Come anima mai di Rossana Soldano

Buongiorno lettori,
oggi sono qui per parlarvi di uno di quei romanzi che è entrato di diritto nei miei preferiti di sempre, di un romanzo che mi ha scavato nel cuore come nessun libro aveva mai fatto prima!
Sto parlando di Come anima mai di Rossana Soldano edito Hope Edizioni. Sicuramente lo conoscete anche perché è uscito nel 2019, ma io solo adesso mi sono decisa a leggerlo (e mi pento amaramente di aver aspettato tanto!!)
Ma bando alle ciance e ciancio alle bande, passiamo ai dettagli così posso sclerare meglio!

Titolo: Come anima mai
Autrice: Rossana Soldano
Editore: Hope edizioni
Genere: Romance, Lgbtq+
Pagine: 724
Data di pubblicazione: 16 maggio 2019
Prezzo eBook: 4,99€
Prezzo cartaceo: 19,90€

Sinossi:

Inghilterra, 1936.
Lewis Ellsworth, figlio del Duca di Buccleuch, è attento a tenere i suoi incontri sessuali lontano dagli ambienti aristocratici. All’inizio del suo secondo anno a Cambridge, però, scopre che il ragazzo con cui si è intrattenuto in un pub è uno studente del suo stesso college. Intelligente, affascinante ed eccentrico, William Chase entra nella sua vita come un tornado, scuotendo certezze e intenzioni.
Due studenti privilegiati, colti e raffinati, ubriachi di arte e letteratura, ebbri di emozioni e ambizioni. Ma in una società in cui persino al Re non è permesso scegliere di chi innamorarsi, Lewis e William vivono un amore diverso, vietato e voluto, doloroso e intenso, nascosto agli occhi del mondo.
Una storia fatta di coraggio, segreti, passione e contrasti, di crescita e conflitto, alla ricerca di una Wonderland nascosta dietro specchi di ipocrisia. Due vite che si incrociano e si salvano, due anime destinate a perdersi e a rincorrersi sullo sfondo dell’Europa del secolo scorso, un’Europa controversa e stuprata dalla guerra, in cui l’amore crea più scandalo dell’odio, in cui credere alle favole sembra quasi impossibile, ma è l’unica via d’uscita.
Perché, forse, Wonderland non è un dove, ma un quando.

Ci rincorrevamo come sabbia in una clessidra e niente
si andava a perdere mai; pieni, davvero, solo se insieme.

Solo che allora, stretta nei nostri corpi, la felicità pensavamo di poterla
tenere con noi per sempre, marchiandocela addosso come l’amore sulla vita.


RECENSIONE

Prima cosa: non fatevi assolutamente spaventare dalla quantità di pagine! Vi prenderà così tanto che non vi accorgerete nemmeno di essere arrivati alla fine, anzi ne vorrete ancora.

Potrei stare qui e raccontarvi la trama, come faccio di solito, dirvi a grandi linee quello che succede per farvi entrare nella storia, ma non credo di essere sufficientemente brava per poterlo fare. Ogni cosa che potrei dire rischierebbe di rovinarvi tutto, potrei dire troppo, oppure nulla e non sarebbe comunque abbastanza per spiegarvi che cos'è questo romanzo.

La storia tra Will e Lewis è qualcosa che non si può spiegare, credo di non aver mai letto una storia d'amore tanto travagliata, tanto intensa, dolorosa e meravigliosa al tempo stesso. 
Due ragazzi costretti a nascondersi agli occhi del mondo, costretti a negare ciò che sono perché la società non è ancora pronta ad accettarlo (e forse, ahimè, non lo sarà mai). 

Quello che è racchiuso tra queste pagine è l'Amore, con l'A maiuscola, che vive di sogni, speranze, paure, dubbi e desideri. 

E poi, come non sottolineare la potenza narrativa dell'autrice? Uno stile così unico, evocativo, magico persino, capace di rendere Will e Lewis vividi, reali. 

Come anima mai è uno di quei romanzi che porterò sempre nel mio cuore, che ogni tanto ho ancora voglia di sfogliare per rileggere le frasi più belle e sentire ancora quella magia. 

Ma attenzione, qui non è tutto rose e fiori, assolutamente, quella tra Lewis e Will è una storia travagliata, fatta di difficoltà sociali e non solo. Ed è proprio perché non è semplice che la loro è una storia d'amore vero, perché sono costretti a combattere per ciò che sono e per ciò in cui credono. 

Potrei stare qui ancora per ore a dirvi quanto questo romanzo sia meraviglioso, ma le mie parole non basteranno mai per spiegarvi quello che ho provato leggendolo, perciò l'unica cosa che posso dirvi è: leggetelo, amatelo e fatelo vostro perché Come anima mai, s'insinuerà nella vostra anima e non saprete più lasciarlo andare. 

Voto finale: 5/5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento