Awaken di Barbara Bolzan

Buonasera lettori,
come detto stamattina sto cercando di recuperare tutte le cose arretrate di questi mesi e sono qui per parlarvi dell'ultimo romanzo di Barbara Bolzan, l'ultimo tratto di strada che ho percorso con Rya e che mi ha lasciato un po' di tristezza perché questa è una di quelle serie che vorresti non finisse mai! 
Adesso però è meglio lasciare che sia Rya a parlare al posto mio, lei sa certamente come arrivare al vostro cuore.





Titolo: Awaken
Autrice: Barbara Bolzan
Editore: Delrai Edizioni
Genere: Fantasy, distopico
Serie: Rya series #4
Pagine: 397
Data di pubblicazione: 11 dicembre 2017
Prezzo eBook: 2.99 €
Prezzo cartaceo: 16.50 €
Link acquisto: Amazon

Sinossi:

La vita ha lame affilate. La principessa di Temarin è sopravvissuta e non è più disposta a rinunciare a se stessa.
Rya non smette di combattere e lotta, c'è ancora una speranza a tenerla in piedi. La verità ferisce, l’inganno trama ancora, e gli incubi tornano la notte a tormentarla, ricordandole cosa è stata e cosa non sarà mai. E l’amore non è per lei, che ha scelto di legarsi a un uomo i cui impulsi sono più forti di qualsiasi sentimento. Ma c’è ancora una battaglia da combattere, quella definitiva, che la porterà a una vittoria schiacciante. Tuttavia non è semplice per chi ha amato stravolgere la propria identità e mettersi di fronte al segreto svelato, perché non c’è crudeltà peggiore che cercare traditori tra coloro che ami e di cui ti fidi. Ma l’esistenza è così, colpisce dove meno te l’aspetti.
Nessun dolore, per quanto sordo, può sopraffare il sentimento totalizzante d’amore che Rya prova per Nemi.
Allora, cara la mia dolce Barbara (sì, lo so che stai leggendo!) io TI ADORO! 
Ok, fatta questa premessa posso tentare di fare la blogger seria e parlarvi di questo romanzo, l'ultimo pezzo di una serie fantastica che ho amato dall'inizio alla fine perché partendo da Fracture arrivando ad Awaken è un crescendo di emozioni, di sensazioni e paure intrinseche nelle pagine a tal punto da arrivare al cuore, da trasformarci per qualche ora nella piccola Rya che, alla fine, tanto piccola più non è. 
Una serie totalizzante, sappiate che Rya crea dipendenza! Non mi ero mai approcciata al genere distopico ma grazie a Barbara Bolzan ho scoperto di amarlo profondamente (se scritto bene, ovvio!).
Che dire per chi ha letto la Rya series dall'inizio sa che nel primo volume abbiamo conosciuto una Rya sofistica, viziata e abituata al lusso sfrenato che si confà ad una principessa, abbiamo proseguito vedendola strisciare nel fango, diventare umile apprendendo la durezza della vita al di fuori delle mura sicure in cui Alsisia la proteggeva. Siamo passati attraverso Deception nel quale il personaggio centrale è stato Strevj, l'amato cugino dalla cosiddetta doppia faccia, volume nel quale in Rya si sono formate tante piccole domande, dubbi che hanno lentamente disgregato ciò che ha sempre vissuto come reale, fino ad arrivare ad Awaken, la vera e inevitabile resa dei conti. 
Le carte sono state svelate, i dubbi e i segreti rivelati, motivazioni diverse hanno spinto i personaggi: l'amore, l'ambizione, il potere. 
Strevj, un personaggio così amabile all'inizio così ambiguo e totalmente indifendibile alla fine.
Alsisia, una figura così impalpabile da sembrare quasi inesistente ma che cela sotto una facciata di beltà una durezza inaspettata.
Rya, una principessa che ha saggiato il dolore, la fame, la paura della morte e che è cresciuta con la consapevolezza che per affermare se stessi, per trovare il proprio angolo nel mondo bisogna costantemente lottare per non essere sopraffatti. 
E' difficile raccontarvi questo romanzo, potrei farvi un breve riassunto di ciò che accade ma, credetemi, non renderebbe la metà di ciò che si nasconde dei meandri di Temarin e dell'Idrethia, due realtà in perenne contrapposizione come il bene e il male ma la linea di demarcazione tra i due mondi è così lieve che talvolta l'una si sovrappone all'altra. 
Non posso parlare solo di Awaken perché questo romanzo è solo un pezzetto, ma un pezzetto importante in cui tutti gli altarini vengono finalmente svelati e non sarebbe giusto rovinarvi il finale di una storia così magistralmente architettata, posso solo dire che il finale è ciò che mi aspettavo, che speravo nel profondo e che - per quanto lo desidererei fortemente - non si può pretendere di chiedere all'autrice di scrivere altro su Rya e Nemi perché è già stato detto tutto, una conclusione perfettamente all'altezza delle mie aspettative. 
La Bolzan ha una penna magica capace di catapultarti all'interno delle sue storie e astrarti dal tempo e da tutto ciò che ti circonda! 
Mi sento di dire ancora solo una cosa: Barbara GRAZIE infinitamente per avermi fatto conoscere Rya è stato bellissimo crescere insieme a lei.

Felicità librosa
(Anche se sarebbe molto, molto, molto di più!)

Alla prossima,

2 commenti:

  1. Carissima Erika,
    devo ammettere che fa un certo effetto cominciare a leggere e avere la meravigliosa impressione di essere seduta con te al tavolino di un bar ;-)
    Ovviamente, sono stra-felice che la serie di Rya abbia creato tutta questa dipendenza :D e, soprattutto, che la fine sia stata, in qualche modo, quella "più giusta per tutti loro".
    Ti abbraccio, Erika, e spero tanto di rivederti alle fiere!
    Grazie per aver amato tanto la mia Rya, la sua crescita, i suoi errori, i suoi sbagli... il suo amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbarella, grazie per essere passata, sono felice che ti sia piaciuta e, ovviamente, ancora infinitamente grazie per averci regalato Rya, resterà indelebile nel cuore! <3

      Elimina