Jack atto I: La città celata di Simon Schiele

Buongiorno lettori e buon martedì,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo fantasy un po' particolare che ho letto grazie alla collaborazione con l'autore. Il romanzo s'intitola Jack atto I: La città celata scritto da Simon Schiele che ringrazio per la copia.
Passiamo ai dettagli così posso dirvi cosa ne penso!

Titolo: Jack atto I:La città celata
Autore: Simon Schiele
Editore: Amazon self publishing
Genere: Fantasy
Pagine: 364
Data di pubblicazione: 15 marzo 2020
Prezzo eBook: €1,99
Prezzo cartaceo: €12,98

Sinossi:

In un mondo fantastico macchiato da problemi fin troppo reali, due giovani guerrieri combattono per crearsi un futuro. Jack, la spada, incatenato a un sogno di vendetta, Night, l'arco, in cerca di una famiglia. La loro vita cambierà quando arriveranno ad Adzul, la città celata, un'oasi di pace e serenità che tuttavia nasconde un grande segreto. Lì incontreranno il leale Cabil, la bella Judith, il sovrano Reginald, la Meranice e ammireranno la magia del Campo Lunare: sarà il posto adatto a loro? Com'è legato il segreto della città al loro passato? Una favola adulta ricca di umanità, un dark fantasy italiano che ridefinisce i canoni del genere. Violenza, razzismo, abusi sulle donne. Amicizia, amore, fratellanza. Questo è Jäck atto I: la città celata.

RECENSIONE

Questo romanzo non è un semplice fantasy, è una denuncia sociale verso tutto ciò che è Male e ciò che distrugge una società, la nostra società. E' fin troppo semplice denigrare gli altri, guardare il prossimo come un reietto senza domandarsi che cosa gli è successo. Siamo troppo bravi a giudicare gli altri ma non siamo capaci di usare lo stesso metro giudizio con noi stessi. 

Jack è un ragazzo che ha alle spalle un passato complesso che lo ha portato ad allontanarsi dalla sua città natale, una città che lo guarda come uno scarto, che lo disprezza e non lo accetta.

Il viaggio che intraprende ha il sapore della vendetta, della voglia di rivalsa e di riscatto e durante questo viaggio incontrerà tante persone che sapranno tirare fuori alcuni lati del suo carattere che aveva sepolto sotto strati di diffidenza.

Uno dei personaggi che ho amato di più è Night che con la sua simpatia e semplicità ha saputo scavare nel profondo di Jack.

Lo stile di Schiele è molto particolare, da ricordare una fiaba anche se a volte la tecnica utilizzata ha il difetto di rendere la storia più lenta. 

Una storia di amicizia, amore e fratellanza che si mischia ad una denuncia contro la violenza di ogni genere perpetrata ai danni dei più deboli.
Un romanzo fantasy che ha molto del genere ma anche qualcosa in più in grado di scuotere la coscienza del lettore e farlo riflettere su alcuni aspetti che vanno aldilà della storia romanzata, ma che al contrario s'intersecano con la realtà. 

Consiglio la lettura di questo romanzo a chi apprezza il fantasy ma che non disdegna una storia che contiene una morale molto forte!

Voto finale: 4,5

Nessun commento:

Posta un commento