La vita che mi hai lasciato di Roberta Longo

Buongiorno lettori,
eccomi qui con un'altra recensione, questa volta vi parlo di un romanzo che ha davvero toccato delle corde profonde dentro di me. Sto parlando di La vita che mi hai lasciato di Roberta Longo, un romanzo di cui avevo tanto sentito parlare e che aveva acceso in me grandissime aspettative che, in parte, sono state soddisfatte.
Passiamo ai dettagli così mi spiego meglio!





Titolo: La vita che mi hai lasciato
Autrice: Roberta Longo
Editore: Amazon self publishing
Genere: Romance
Pagine: 262
Data di pubblicazione: 17 agosto 2020
Prezzo eBook: €2,69
Prezzo cartaceo: €10,90

Sinossi:

Quanto amore puoi dare in una vita? Se lo chiede Cassandra, ogni volta che stringe la mano di Dong, che si perde nel suo sguardo duro ma pieno di emozioni, che lo vede sorridere e liberarsi dalle zavorre del passato.Se lo chiede Dong, ogni volta che stringe sua figlia tra le braccia mentre cerca un modo per essere un padre capace, ogni volta che la solitudine lo attanaglia e una vita che non ha scelto lo travolge. Sono insieme, sono soli. Sono due anime che si sono trovate e hanno percorso insieme chilometri alla ricerca di un posto in cui amarsi senza timori, che hanno capito che quel posto erano loro, ma hanno finito per non trovarsi più. La storia di una seconda possibilità che non sempre arriva, di una tempesta sempre pronta a esplodere e la continua, inesorabile, voglia di vivere e amare al massimo.

RECENSIONE

"Quanto amore puoi dare in una vita?" è il sottotitolo di questo romanzo e racchiude tutta l'essenza di questa storia. 

I protagonisti sono Dong e Cassandra, due ragazzi così diversi ma così uniti. Lei è spontanea, aperta, comunicativa. Lui è riservato, chiuso, timido. Due caratteri completamente opposti, due mondi completamente diversi che imparano però a convivere e a dare vita ad un sentimento forte e meraviglioso.
Attraverso queste pagine scopriamo chi sono Cassandra e Dong, scopriamo come nasce la loro storia, impariamo a conoscere la cultura cinese e quanto questa abbia influito sulla vita di Dong. 

Cassandra e Dong imparano ad abbattere la solitudine che per tanto tempo li ha accompagnati, capiscono che insieme possono essere più forti, che il loro amore può abbattere qualsiasi cosa. 

In questo romanzo però non c'è solo una storia d'amore, c'è molto di più perché i due protagonisti vivono parecchi ostacoli per la loro storia, la famiglia di Dong non accetta Cassandra perché non è adatta a lui. 

Attraverso le parole di Roberta Longo impariamo che non sempre riusciamo ad ottenere ciò che desideriamo, che a volte la vita ha in serbo per noi un'altra strada, più difficile e fatta di mancanze e paure da superare, ma tutto ciò che la vita ci regala è una possibilità che dobbiamo imparare a cogliere, nel bene e nel male. 

La vita che mi hai lasciato è un romanzo che trasmette infinite emozioni e la penna della Longo è in grado di far fiorire nel lettore tutte le sensazioni descritte permettendogli di immedesimarsi nei personaggi. 
La cultura cinese viene trattata in modo semplice ma non per questo meno interessante.
L'unica pecca, a mio avviso, è il finale che ho trovato troppo precipitoso rispetto alla narrazione del romanzo. Non disdegno il finale dolce amaro, ma avrei preferito salutare i personaggi in un modo più profondo, esattamente come è forte e toccante il resto del romanzo.

Questo romanzo è adatto a tutti coloro che amano le storie profonde, che insegnano a cogliere ogni attimo della vita e soprattutto a chi apprezza un finale diverso dal solito happy ending che contraddistingue il romance.

Voto finale: 3/5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento