Gelo di Rosangela Mariani

Buongiorno lettori,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere grazie alla collaborazione instaurata direttamente con l'autrice che ringrazio ancora per avermi contattata!
Il libro in questione è Gelo di Rosangela Mariani edito Triskell Edizioni uscito il 2 febbraio. 
Devo ammettere che quando l'autrice mi ha contattata sono subito rimasta affascinata dalla trama, quello che non sapevo è che arrivata ad un certo punto della storia (che credevo ormai di aver capito dove volesse andare a parare) accadono degli eventi che mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta!!
Ma andiamo con ordine, prima i dettagli e poi gli sproloqui... ehm, volevo dire la recensione.



Titolo: Gelo
Autrice: Rosangela Mariani
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Romance, Narrativa
Pagine: 251
Data di pubblicazione: 2 febbraio 2022
Prezzo eBook: €4,99
Prezzo cartaceo: €15,00

Sinossi:

Sono Angelo, di nome ma non di fatto. Chi mi conosce bene mi chiama Gelo.
Durante una vacanza con i miei amici di sempre ho incontrato due gemelle, tanto uguali nell’aspetto quanto diverse nel carattere.
Nell’ambiente banale di un villaggio turistico, quest’incontro, apparentemente superficiale, riporta a galla un rimosso che speravo di aver congelato per sempre; quelle due hanno minato le mie cortine di giaccio, incrinandole.
Di loro vi dirò solo che una è cantante dotata e predatrice, come me. Io e lei ci siamo sfidati, in un gioco di sesso e cinismo, rovente tra le lenzuola e gelido fuori dal letto.
L’altra è un mistero inafferrabile: è semplice e pulita, eppure illeggibile. Senza sforzo alcuno, è diventa il fulcro del gruppo e… mi ha ammaliato.
La vacanza avrebbe dovuto chiudere una fase delle nostre vite prima di aprirne una nuova. Tutto era già pronto per volare in America; ma il destino era in agguato e ci ha sbattuto in faccia quanto le nostre certezze possano sgretolarsi nel tempo di un respiro.
Io non volevo partire, cazzo.
Invece eccomi qui, ad asciugare l’acqua che sgorga dalla mia anima: il disgelo è iniziato, inesorabile.


RECENSIONE

Angelo, detto Gelo, è un ragazzo che ha fatto del cinismo e dell'indifferenza il suo cavallo di battaglia deciso a dare alle donne solo il piacere di una notte, la sua carne ma non il suo cuore e la sua anima. 
Quando subisci una perdita importante tendi a chiuderti a riccio e a seppellire le emozioni in profondità, perché legarti ad un'altra persone può portare solo altra sofferenza inutile. 

Prima di iniziare la sua nuova vita a Boston, lontano dal passato e dalla sofferenza, Gelo accetta di fare una piccola vacanza con i suoi amici di sempre - Brio e Seth - ma quello che non sa è che quella che avrebbe dovuto essere una semplice vacanza prima dell'inizio di un nuovo capitolo delle loro vite, ecco che succede qualcosa: un incontro - anzi due - totalmente inaspettato con la realtà!

Viola è una ragazza granitica, altera e pienamente consapevole di sé e della propria bellezza. Lei sa quello che vuole e sa come prenderlo. E' come Gelo, gli uomini se li mangia in un sol boccone perché non sono altro che prede utili ad un solo scopo: il suo piacere.
Gelo vede in Viola una sfida, avrebbe voluto passare con lei solo una notte - come con tutte le altre - per poi piegarla e vederla struggersi per lui che invece le avrebbe voltato le spalle lasciando dietro di sé solo una scia di ghiaccio. Ma Viola è diversa e suscita in lui emozioni che non provava da diverso tempo: passione e desiderio rispondono solo al suo nome.

Bianca invece è la gemella di Viola, tanto altera e distruttiva una, quanto docile e delicata l'altra. Quasi insignificante a prima vista, lentamente saprà scavare dentro il cuore di Gelo rendendolo più...umano!

Quello che inizia apparentemente come un romance atto a descriverci la vita di un ragazzo di ghiaccio, in realtà cela molto di più.
Innanzitutto la prima cosa che ho amato di questo romanzo è stato il pov maschile, finalmente un protagonista maschio. E' stato piacevole leggere come Gelo da super duro lentamente si trasforma in un uomo, con tutte le sue debolezze e fragilità che lo hanno sì reso di ghiaccio nei confronti delle donne, ma al tempo stesso cullato dall'amicizia e l'affetto di chi gli è vicino lo hanno aiutato a capire meglio che la sofferenza fa parte della vita e non dobbiamo smettere di vivere per paura di soffrire, ma accettarne le conseguenze e proseguire il nostro cammino a testa alta. 

Verso la fine, poi, un colpo di scena che mi ha lasciata completamente a bocca aperta perché ha stravolto completamente la leggerezza che aleggiava nel romanzo fino a quel momento, e forse proprio per questo mi ha fatto quasi ribaltare dalla sedia chiedendomi 'ma come?'. 

E il finale - non finale - dove la storia di Gelo ha davvero inizio, la crepa da cui il ghiaccio che ricopriva il suo cuore ha iniziato a sciogliersi e defluire lasciandolo inerme a combattere con emozioni vecchie e nuove..

Lo stile di Rosangela Mariani è leggero, frizzante e capace di tenere incollato il lettore. L'intrigo tra Gelo e Viola spinge il lettore a saperne di più, a capire come due mondi così tremendamente identici possano collidere senza esplodere (o forse sì?). E poi Bianca, Seth e Brio hanno reso la storia ancora più accattivante palesandosi come dei piccoli grilli parlanti. 

Insomma, so che c'è un seguito già pronto perciò chiedo a gran voce alla Triskell di pubblicarlo (tipo ora?) perché la storia di Gelo merita di essere letta e Angelo ha bisogno che il suo disgelo sia completo, definitivo!

Voto finale: 5/5

Alla prossima,
Erika.

1 commento:

  1. Grazie Erika! Bellissima recensione. Sono felice che la lettura del mio romanzo ti abbia emozionata. Spero davvero che Gelo ti sia entrato nel cuore e che ti sia goduta il viaggio. A presto. Rosangela.

    RispondiElimina