Torinobeach di Valeria Pomba

Buongiorno lettori e buon inizio settimana, 
oggi sono qui per parlarvi di uno dei romanzi più belli che ho letto finora, è entrato di diritto tra i miei libri del cuore.
Provo a parlarvi di Torinobeach di Valeria Pomba, sperando di rendere giustizia a questo romanzo.


Titolo: Torinobeach
Autrice: Valeria Pomba
Editore: Spunto Edizioni
Genere: Narrativa
Pagine: 268
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2020
Prezzo cartaceo: €16,00

Sinossi:

Torino sarebbe una città più felice se avesse il mare. Moreno lo sarebbe se riuscisse a costruire uno stabilimento balneare sulle rive del Po. Viola se potesse aprire una scuola di danza tutta sua. Ace se avesse un'agenzia di comunicazione funebre e una band di successo. Ma quando i loro desideri si avverano, i tre si accorgono che non sempre realizzare i propri sogni significa ottenere la felicità: l'amicizia che li lega pare incrinarsi per sempre e strani fatti li coinvolgono in una Torino sempre più misteriosa e surreale.


RECENSIONE

Parlare di questo romanzo per me non è affatto semplice. Quando Valeria mi ha proposto il suo romanzo sono rimasta molto incuriosita dalla trama, l'idea di portare il mare a Torino per me, che con il mare ci vivo, mi incuriosiva perché volevo capire che cosa e come avrebbe fatto il protagonista.
Quello che non mi aspettavo quando ho accettato questa collaborazione era di rimanere incagliata tra le pagine, di sentire la voglia immensa di sottolineare tutto  con la consapevolezza che avrei dovuto farlo con ogni riga dall'inizio alla fine.

Moreno, Ace e Viola mi sono entrati nel cuore con una velocità sorprendente. Tre ragazzi come tanti, con un sogno nel cassetto e tanta voglia di realizzarlo.

Moreno sogna di portare un po' di quel mare che ha segnato la sua infanzia anche nella città in cui vive, Torino.
Viola vuole aprire una scuola di danza tutta sua e insegnare.
Ace, invece, ha un'idea molto originale: vuole aprire un'agenzia di comunicazione funebre, ovvero organizzare nei dettagli l'ultimo saluto, l'ultimo segno che una persona può lasciare di sé.

In questo romanzo vediamo questi tre giovani alle prese con la vita, con i tentativi a volte un po' maldestri di realizzare i loro sogni e, al tempo stesso, mantenere in piedi il loro legame d'infanzia.

Valeria Pomba ha creato una storia vera, ha dato carattere a dei personaggi che descrivono perfettamente la realtà odierna dei giovani mettendo in luce la difficoltà di costruirsi un futuro, la costante lotta con le unghie e con i denti che siamo costretti a compiere per trovare un piccolo spazio nel mondo.

Una storia intensa, personaggi palpabili e uno stile avvolgente fanno di questo romanzo una vera perla. Sarà che l'ho letto al momento giusto, ma questo romanzo mi è entrato nel cuore anche perché ad ogni capitolo mi fermavo a riflettere e ogni volta il pensiero era sempre e solo uno "wow, questa sono io". Mi capita con pochi romanzi di sentirmi così legata e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Consiglio questo romanzo a tutti quanti, credo che leggendolo ognuno di noi possa ritrovare un po' di sé e provare la stessa magia che ho provato io leggendolo.

Voto finale: 5/5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento