Non mi inganni di Laura Di Flaviano

Buongiorno lettori,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che mi ha trasmesso emozioni contrastanti. "Non mi inganni" di Laura Di Flaviano è un romanzo che vuole trasmettere un messaggio forte, tuttavia, ci sono diversi punti che non mi hanno convinta fino in fondo. 

Veniamo ai dettagli così mi spiego meglio.





Titolo: Non mi inganni
Autrice: Laura Di Flaviano
Editore: Youcanprint
Genere: Romance
Pagine: 211
Data di pubblicazione: 21 febbraio 2019
Prezzo eBook: € 3.99
Prezzo cartaceo: €16.00

Sinossi:

Drake è un giovane avvocato che preferisce fare il fotografo e Laura è la sua inaspettata psicoterapeuta. Nonostante un inizio poco promettente e ancor meno collaborativo, ricco di provocazioni, dialoghi vivaci e battute pungenti, Laura impara a guardare oltre le maschere di Drake e tra i due nasce un rapporto inaspettato e complesso.Laura convive con un ricordo doloroso che influenza ogni sua scelta personale mentre Drake deve fare i conti con le conseguenze di un passato che non può ignorare. La paura di rivivere determinate situazioni e di incappare negli stessi errori li spaventa, fino a quando non capiranno che per ritrovare la serenità serve il coraggio di mettersi in gioco.

RECENSIONE

Laura è una giovane psicoterapeuta che lavora all'interno di uno studio di avvocati, ha un passato tormentato e tiene alla larga ogni possibile coinvolgimento emotivo. 
Drake è un avvocato, ma la sua vera passione è la fotografia. Alcune divergenze con suo padre, però, lo obbligano a sottostare al suo volere. Nel passato di Drake c'è un evento che non può dimenticare e che lo porta sempre a sentirsi indegno di vivere. E' proprio il padre che lo obbliga ad andare dalla psicoterapeuta per superare quello scoglio diventato ormai insormontabile. 

L'incontro tra Drake e Laura, all'inizio, non è dei più rosei. Drake non vuole assolutamente essere analizzato, partecipa alle sedute solo per non litigare con il padre. Laura, d'altro canto, capisce subito con chi ha a che fare e decide di non forzare la mano: quando Drake sarà pronto, parlerà. 
Il rapporto che piano piano si viene a creare tra i due, porta Laura a domandarsi se merita di avere una seconda occasione, anche se i sensi di colpa bussano sempre più frequentemente. 

Drake scombussolerà tutto nella vita di Laura, metterà disordine nella sua libreria e nulla sarà più come prima. Ma a volte è necessario essere travolti da un tornado per capire che quella calma placida che era la nostra vita, in realtà, ci proibiva di vivere davvero.

Come dicevo, ci sono un po' di cose che non mi hanno pienamente convinta di questo romanzo. 
La struttura è la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso, duecento pagine divise in soli tre capitoli mi sembrano un grande azzardo, soprattutto se all'interno di questi capitoli la 'pausa' per il lettore è data dalla suddivisione delle sedute. Poteva essere una buona idea, l'unica pecca è che così, soprattutto la parte iniziale, risulta un po' lenta. 

Il rapporto tra i due personaggi, a mio avviso, è stato un po' troppo precipitoso e il superamento degli ostacoli creati da un passato piuttosto difficile, troppo poco approfondito. 

Lo sviluppo del rapporto tra Drake e Laura, una volta entrati nel vivo della storia, riesce a coinvolgere il lettore. 

Lo stile dell'autrice è semplice e scorrevole. 

All'interno di "Non mi inganni" c'è una morale che, tutto sommato, non si perde. 
Nonostante questi piccoli difetti, è stata una lettura piacevole che mi sento di consigliare a chi ama leggere un romance che oltre ad una storia d'amore, trasmette anche un messaggio importante. 

Voto finale: 3,5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento