Natale sotto la neve di Karen Swan

Buongiorno lettori,
ho deciso di recuperare un po' di recensioni di alcuni libri letti ad inizio anno quando il blog era in pausa e ho deciso di iniziare da "Natale sotto la neve" di Karen Swan.
Il libro in questione mi ha tenuta compagnia tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, avevo voglia - in vista del natale - di leggere qualcosa che richiamasse un po' le ambientazioni tipiche della festività. Devo dire che, tutto sommato, è stata una lettura abbastanza piacevole, vediamo però il romanzo nel dettaglio.

 



Titolo: Natale sotto la neve 
Autrice: Karen Swan
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Pagine: 340
Data di pubblicazione: 23 novembre 2015
Prezzo eBook: € 4,99

Sinossi:

La neve cade copiosa su Londra e il Natale è alle porte, eppure Allegra Fisher quasi non se ne accorge: sta cercando di chiudere il più grande affare della sua vita e non può permettersi alcun tipo di distrazione. Sul volo per Zurigo, dove ha in programma un importante appuntamento d’affari, incontra Sam Kemp, un affascinante sconosciuto, ma nemmeno allora perde di vista il suo obiettivo primario: concludere un accordo da centinaia di migliaia di sterline. Quando però se lo ritrova davanti come concorrente all’incontro di lavoro, la faccenda si complica notevolmente… Allegra, tuttavia, è abituata a nascondere le emozioni, e solo sua sorella Isobel sa il perché: c’è un oscuro segreto nel suo passato… E nella splendida cornice di Zermatt, sulle Alpi svizzere, le due sorelle saranno improvvisamente costrette a fare i conti con i misteri custoditi dalla loro famiglia e rimasti sepolti sotto la neve per molti anni.

RECENSIONE

Il Natale è ormai alle porte e Londra è imbiancata dalla neve, un'atmosfera quasi magica avvolge la città e tutti i suoi abitanti tranne una: Allegra Fisher. Allegra è una donna in carriera, affermata in un ruolo prettamente maschile per il quale ha sempre lottato con le unghie e con i denti per combattere la discriminazione di genere. Non le importa che sia quasi Natale perché ha un affare importante da concludere e questo viene prima di tutto! 
Sull'aereo in volo per Zurigo, però, accade qualcosa di inaspettato che la scuote nel profondo. 
Per quanto Samo Kemp sia un uomo affascinante, non sarà in grado di distrarla a tal punto da farle perdere la concentrazione necessaria per portare a casa un altro contratto da centinaia di migliaia di sterline. 

Quello che Allegra però non sa è che non potrà sbarazzarsi di Sam tanto facilmente, anzi, diventerà addirittura il suo nemico numero uno!

Zermatt sarà la seconda città che farà da sfondo a questa storia, Allegra infatti si troverà di fronte ad un passato che non si sarebbe mai aspettata di conoscere e, al tempo stesso, ad un futuro che non avrebbe mai immaginato per se stessa.

In questo romanzo non troviamo solo una storia d'amore, ma anche legami famigliari importanti che s'intrecciano con la vita della protagonista al punto tale da modificarne il carattere portandola ad una grande maturazione e consapevolezza delle cose veramente importanti.

Lo stile della Swan, dopo un inizio un po' incerto, mi ha colpita molto e mi ha tenuta incollata alle pagine con la voglia di scoprire tutti i tasselli mancanti. 
La parte dedicata ai segreti famigliari ha giocato un ruolo importante nella storia al  fine di mantenere alta la concentrazione del lettore, mentre la componente romance accontenta tutti i cuori romantici. 

Avrei preferito una maggiore caratterizzazione per quanto riguardo il personaggio di Sam che, per quanto principale come Allegra, l' ho percepito un po' marginale.

Un romanzo per niente scontato, dato il genere, ma anzi sorprendente e decisamente incantevole!

Voto finale: 3/5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento