Verbum. Custos verbi di Niccolò R.V Toderi

Buongiorno lettori e buon inizio settimana, oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che mi è stato proposto dall'autore stesso e di cui sono rimasta piacevolmente colpita nonostante la complessità di linguaggio e della storia. 
Passiamo subito ai dettagli così posso parlarvi meglio di Verbum.Custos verbi di Niccolò R.V. Toderi edito Bookabook.


Titolo: Verbum. Custos verbi
Autore: Niccolò R.V. Toderi
Editore: Bookabook
Genere: Fantasy
Pagine: 392
Data di pubblicazione: 20 maggio 2020
Prezzo cartaceo: € 18,00

Sinossi:

In un futuro lontano, la metropoli di Neo Babylon è l'ultimo baluardo dell'esistenza umana alla fine di un'era di guerre e sconvolgimenti. I migliori tra gli uomini hanno lasciato il pianeta in cerca di una nuova speranza, ma dopo mille anni non hanno ancora fatto ritorno. Chi è rimasto ha ereditato un mondo in declino, progredito nella tecnologia ma irrigidito dalle ferree leggi che lo governano. Fra le vie della città, degli individui capaci di scorgere il futuro attraverso le pieghe del tempo e dello spazio - i Custos - agiscono al servizio di un bene superiore ma incomprensibile per chi diffida del loro potere. Quando la città inizierà a tremare a causa di una serie di misteriosi attacchi terroristici, i Custos saranno l'unica possibilità per evitare l'estinzione del genere umano.

RECENSIONE

Questo romanzo è qualcosa di sconvolgente, conturbante, ipnotizzante. 
Ci troviamo immersi in un futuro molto lontano dal nostro (anche se, per certi versi l'ho percepito quasi come un futuro non troppo irrealistico)in una metropoli che è divenuta l'ultima fiamma viva di un'umanità ormai completamente allo sbando. Una realtà un po' particolare dove i Custos, degli uomini con un dono speciale in grado di modificare la realtà basandosi però sulla Verità, che è la sola e unica via da seguire. 

In un mondo completamente allo sbando, dove la tecnologia e la menzogna la fanno da padrone queste entità vanno via via scomparendo, sono pochi i Custos sopravvissuti e la popolazione inizia a temerli sempre di più: non vedono più una guida, ma dei 'padroni' che vogliono modificare la realtà senza dare spiegazioni. 

Il caos regna sovrano, i Custos sono in pericolo e la Verità sembra essere oscurata da Qualcuno che vuole mettere in cattiva luce i Custos e il loro Ordine.

E' difficile parlare di questo romanzo, descriverne la trama complessa è praticamente impossibile perché ciò che si cela all'interno di questo libro è qualcosa di così surreale da essere al tempo stesso molto realistico. La Verità è la sola sovrana ma, in un'epoca in cui l'odio cresce a dismisura, si cela dietro ad incomprensioni e paure e resta nascosta agli occhi di chi non riesce a superare il velo dell'umanità. 

Lo stile dell'autore è molto articolato, l'utilizzo di termini e citazioni filosofiche non rende la storia scorrevole ma fa sì che incanti il lettore e lo 'costringa' a proseguire la lettura per scoprire ciò che succederà dopo e per capire le metafore e le citazioni sparse per il romanzo. La storia è originale, così paradossale da apparire quasi reale. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e descritti nei minimi dettagli, sia caratteriali che fisici. 

E' una storia adatta a chi apprezza il genere ma, soprattutto a chi ama storie particolarmente articolate e con un linguaggio piuttosto particolare. 

Devo ammettere che, dopo un inizio in cui ho fatto particolarmente fatica ad ingranare, ho apprezzato la struttura e lo stile e sono particolarmente curiosa di leggere il secondo romanzo che so essere in stesura!

Voto finale: 4/5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento