Buongiorno lettori,
questa mattina sono qui per parlarvi di un romanzo psicologico da cui però mi aspettavo qualcosa di più. Il romanzo in questione è La quinta Sally di Daniel Keyes, ma vediamo i dettagli così mi spiego meglio!
Titolo: La quinta Sally
Autore: Daniel Keyes
Editore: Casa Editrice Nord
Genere: Narrativa
Pagine: 358
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2018
Prezzo eBook: 9.99€
Prezzo cartaceo: 16.90€
Sinossi:
Sally Porter apre gli occhi in un letto d'ospedale. Non ha nessun ricordo della sera precedente, né di come sia finita lì. Di una cosa però è certa: non è possibile che abbia tentato il suicidio, come le hanno riferito i medici, né che abbia quasi ucciso i due uomini che l'hanno salvata, per poi cercare di violentarla. Eppure i medici non mentono, ed è così che Sally scopre di soffrire di un grave disturbo dissociativo dell'identità. Infatti era Nola, l'artista che possiede uno studio al Greenwich Village, che voleva morire, ed è stata Jinx, la violenta assassina, a difendersi dagli aggressori. Tuttavia in Sally albergano altre due personalità, che prendono di volta in volta il sopravvento e la spingono a comportarsi in maniera bizzarra: Derry, la cameriera gentile e affabile con tutti, e Bella, la seduttrice. Sconvolta da quella rivelazione, Sally chiede aiuto al dottor Roger Ash, un esperto di personalità multipla. Per il dottor Ash, l'unica soluzione è fondere le diverse personalità per dare vita alla «quinta Sally», una Sally fnalmente unita e completa. Si tratta di un procedimento complesso e doloroso, in cui Sally dovrà rivivere i traumi che hanno causato la scissione e accettarli come parte integrante del suo passato. Ma non sarà facile nemmeno per Roger Ash, perché le ombre nascoste nel labirinto della psiche di quella donna così tormentata ed enigmatica lo costringeranno ad affrontare anche i suoi demoni...
Recensione
Sally Porter è una donna che soffre di disturbo dissociativo dell'identità, in lei convivono cinque personalità differenti ed ognuna ha un nome, come se avesse in un certo senso vita propria anche se sono tutte racchiuse all'interno di un unico corpo.
Sally, Jynx, Derry, Bella e Nola sono le molteplici facce della medesima persona, ognuna però ha un tratto caratteriale particolare che la differisce dalle altre.
Sally è il personaggio centrale ma allo stesso tempo è sempre fuori campo, è il perno che fa da centro di comunicazione tra le altre personalità ma allo stesso tempo non è a conoscenza degli altri suoi 'volti'. Come è possibile? Quando Sally vive una situazione di particolare stress o paura perde conoscenza ed entra in gioco una delle altre donne, ma quando Sally ritorna in sé non ricorda nulla di ciò che è successo, ha dei veri e propri vuoti di memoria.
E' attraverso l'aiuto del dottor Ash, il medico psichiatra da cui Sally si reca, che riusciamo in parte a conoscere un po' più a fondo queste personalità e capire quando e perché sono nate.
Quello che mi ha colpito particolarmente di questo romanzo è stato vedere come l'autore abbia studiato a fondo questa patologia e sia stato in grado di trasmettere la sua conoscenza.
Tuttavia, sebbene il tema di questo romanzo sia molto interessante ho avuto come la sensazione che sia stato svolto un po' troppo velocemente, quasi l'autore non vedesse l'ora di arrivare alla fine. Personalmente avrei voluto saperne di più, capire un po' di più di questa patologia e vederne i progressi con calma, dubito che una persona possa guarire da un disturbo simile così velocemente!
I miei giudizi:
Copertina: 2
Stile: 5
Storia: 3
Personaggi: 4
Voto finale: 3.5
Alla prossima,
Nessun commento:
Posta un commento