[BlogTour]Un'antologia per la tana AA.VV

Buongiorno cari lettori,
questa mattina sono qui per parlarvi di un'antologia carina che contiene diversi racconti di diversi autori e devo dire che, nonostante io e i racconti non andiamo molto d'accodo, questa raccolta è molto carina e mi piace l'idea di parlarvene perché sono tutti brani presi dai romanzi di questi autori e quindi un modo anche per farveli conoscere. Ma bando alla ciance e passiamo alle cose serie. Pronti?



Titolo: Un'antologia per la tana
Autori: Andrea Cosentino, Alice Gerini, Alessio Del Debbio, Annalisa Gasparotti, Floriana Naso, Annarita Faggioni
Editore: Amazon self publishing
Genere: Antologia, racconti
Pagine: 117
Prezzo eBook: 0.99 euro


Sinossi:

Il progetto Un’antologia per la Tana nasce dall’idea di dare maggiore spazio e pubblicità a chi è uno scrittore emergente. 
Il primo impatto che un lettore ha con un libro, se ci si pensa bene, è costituito da un connubio tra trama e copertina. Con questa raccolta vorrei ampliare questo pensiero. E se l’autore presentasse il suo lavoro tramite un racconto? In questo caso il lettore potrebbe già entrare dentro il suo mondo, conoscerne lo stile, le peculiarità e, soprattutto, avvicinarsi alla caratterizzazione dei personaggi inventati dallo scrittore stesso. 
Con questo pensiero fisso in testa, ho creato il bando tramite la pagina Facebook La Tana dei libri sconosciuti e ho chiesto agli autori che conoscevo e non se avrebbero avuto piacere di partecipare. Dopo alcuni mesi di attesa mi sono giunti i racconti che troverete in questo progetto.
Allora, innanzitutto questo è un progetto che credo sia davvero molto carino perché aiuta molti autori poco conosciuti a farsi conoscere attraverso brevi racconti tratti dalle loro opere e devo dire che molti di questi non li conoscevo e attraverso quest'antologia ho imparato a conoscere un po' meglio il loro stile e quindi potrei pensare in futuro di approfondire la loro conoscenza. La mia partecipazione a questo blogtour consiste nel parlarvi brevemente (ma molto brevemente) di questi racconti perciò ho pensato di non andare nel dettaglio perché rischierei di dire troppo ma farò un breve riassunto di ciò che potete trovare in questa raccolta. Partiamo da un primo racconto molto toccante, che fa riferimento ad un evento importante e che ci fa sentire come il destino sia sempre li pronto ad attenderci, che in un modo o nell'altro chiederà di riscuotere il suo conto e questo prima brano è introdotto da Andrea Cosentino, un autore che non conoscevo ma che in queste poche pagine ho apprezzato molto. Successivamente ci troviamo nei panni di Simona e di come una scelta sbagliata in amore possa farci soffrire ma si sa che nella vita non tutto è perduto e c'è sempre un modo per ricominciare ed è questo, mi è parso di capire che Alice Gerini ci vuol far capire. Poi vediamo trattare il tema dell'amicizia, da Alessio Del Debbio, un autore che ho avuto il piacere di conoscere attraverso altre opere e che mi ha fatto sorridere incontrarlo di nuovo tra queste pagine perché è davvero capace di farci sentire i sentimenti dei personaggi e in questo racconto sentiamo la paura, l'ansia e il coraggio di Leonardo come se fossero nostre sensazione. Ci troviamo poi immersi in un racconto fantastico che ha davvero dell'inverosimile, ma forse dopo un racconto intenso come quello di Alessio ci voleva qualcosa di stravagante come il racconto di Annalisa Gasparotti che ci fa vedere come un donna si trovi di fronte alle sue scelte artistiche e riscontri i caratteri dei personaggi da essa stessa creati. Veniamo in seguito catapultati nella vita di Chloe, una donna fiera di sé, consapevole della propria bellezza e di quanto gli uomini cadano spesso ai suoi piedi ma quando si trovo di fronte ad un uomo che non risponde al suo fascino, non immediatamente almeno, parte per lei una sfida personale descritta con stile da Floriana Naso. Infine Annarita Faggioni ci riporta in un ambiente astratto, molto fantasy, e  un po' vecchio stile ma una storia ben descritta e dai tratti misteriosi che tengono sul filo di rasoio fino alla fine.
Apprezzo molto questo progetto perché aiuti gli autori a farsi conoscere ma anche i lettori a conoscere autori che di cui di solito non conosce l'esistenza. Un libro particolare, una raccolta leggera che si legge velocemente e molto adatta ad una lettura sotto l'ombrellone.

Felicità librosa

Alla prossima,

9 commenti:

  1. Sono molto felice di averti chiesto di partecipare al blog tour *-* Grazie delle belle parole che hai rivolto al progetto e ai suoi partecipanti. Grazie di cuore!

    -Hanna

    RispondiElimina
  2. Dalle premesse si capiva fosse una bella lettura, ma tu hai avvalorato ampiamente questa sensazione :D Brava ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta :) sì, è una lettura che vale davvero la pena

      Elimina
  3. Conosco solo Alessio tra questi autori ma mi hai incuriosita anche sugli altri racconti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, è una raccolta molto carina te la consiglio sicuramente, è bello scoprire anche nuovi autori ;)

      Elimina