[Review Party] Andiamo a vedere il giorno di Sara Rattaro

Buongiorno lettori e buon martedì,
oggi qui torna un review party e questa volta è dedicato ad un romanzo, ma soprattutto ad un'autrice, davvero speciale! Ho avuto il piacere di leggere in anteprima Andiamo a vedere il giorno di Sara Rattaro e devo ammettere che come riesce Sara a far riflettere e trasmettere allo stesso tempo fortissime emozioni non ci riesce quasi nessuno! 
In questo romanzo ritroviamo i protagonisti di Non volare via, e li vediamo in una veste diversa, più delicata.




Titolo: Andiamo a vedere il giorno
Autrice: Sara Rattaro
Editore: Sperling e Kupfer
Genere: Narrativa
Pagine: 196
Data di pubblicazione: 6 novembre 2018
Prezzo eBook: €9.99
Prezzo cartaceo: €16.90

Sinossi:

Alice è stata una figlia modello e una perfetta sorella maggiore, quella che in famiglia cercava di tenere insieme tutti i pezzi mentre il padre stava per abbandonarli, quella che per prima ha trovato il modo di comunicare con il fratellino, nato privo di udito, e di farlo sentire «normale». Ha pensato agli altri prima che a se stessa, ha seguito le regole prima che il cuore e adesso, di fronte a una passione che ha scardinato tutti i suoi schemi e le sue certezze, si ritrova a mentire, tradire, fuggire. Ma sua madre, Sandra, non ha alcuna intenzione di lasciarla sola. Su quel volo per Parigi c'è anche lei, e insieme iniziano un viaggio che è un guardarsi negli occhi e affrontare tutti i non detti, a partire da quel vuoto che ha rischiato di inghiottire la loro famiglia tanti anni prima. Alice si illude che, ritrovando la persona che si era insinuata nelle crepe della loro fragilità, possa dare una risposta a tutti i perché che si porta dentro, magari capire ciò che sta accadendo a lei ora, vendicare il passato e punire se stessa. Le occorreranno chilometri e scoperte inattese, tuttavia, per comprendere che non è da quella ricerca che può trovare conforto. Perché una sola è la verità: la perfezione non esiste, solo l'amore conta, solo l'amore resta. E la sua famiglia, così complicata, così imperfetta, saprà dimostrarle ancora una volta il suo senso più profondo: essere presente, sempre e a ogni costo. Per continuare insieme il cammino, qualunque sia la destinazione.

                                                        Recensione                      

Ci sono famiglie che, viste da fuori, sembrano dannatamente perfette. Un padre ed una madre che crescono i loro figli con educazione e rispetto, che vivono giorno dopo giorno senza un litigio, una paura od un capello fuori posto che possa indurre le persone a pensare che qualcosa in loro non va. Una maschera perfetta che possa nascondere le crepe agli occhi del mondo. 

Tuttavia, a volte è facile dimenticare che ogni famiglia è composta da persone. Singoli individui scelgono di costruire una famiglia, di camminare insieme verso il futuro facendosi di promesse che contengono il famoso 'per sempre'. Ciò che l'uomo tende spesso a dimenticare è che mantenere le promesse è cosa per pochi. Difficilmente i voti nuziali vengono rispettati da tutte le persone che li sanciscono, difficilmente gli individui che si sono scelti con una certa sicurezza alla fine, dopo anni, sono ancora sicuri delle scelte. 

La vita è un'altalena di emozioni, alcune più forti di altre, certe più profonde e indimenticabili. 
Si commettono errori, ci si incolpa per le scelte sbagliate, si cerca di rimediare, di salvare la facciata perché a volte fingere che vada tutto bene è più facile che correre il rischio di buttare tutto all'aria per seguire il cuore. 

I sentimenti sono qualcosa di inspiegabile, una forza che ci travolge in un giorno qualsiasi con una persona qualunque. Non è facile però accettarli ed accettarsi. 

Sandra, Alice, Alberto, Matteo, Robert, Camilla. Sono tutti singoli individui che hanno compiuto delle scelte, hanno deciso di intraprendere una strada piuttosto che un'altra. Sono persone che hanno deciso di mentire a se stesse, di nascondere la verità, di vivere una vita semplice. 

Lottare per i propri sentimenti, per la propria libertà, per essere se stessi non è mai sbagliato. Lasciarsi indurre a credere che siccome questi sentimenti sono capitati all'improvviso, in un momento della vita in cui accoglierli è difficile, è una scelta sbagliata è la cosa più idiota che un essere umano possa fare. 

E' giusto lottare per il bene delle persone che ci sono accanto e che, nonostante, ci amano ma è altrettanto giusto lottare per se stessi e la propria felicità. 

Anche in questo romanzo Sara Rattaro ci offre uno spaccato di vita vera. Cosa c'è di più attuale, di più veritiero del tradimento? Qui lo viviamo in diverse forme, sotto diversi punti di vista che ci fanno riflettere. La Rattaro ci spinge a leggerci dentro, a chiederci sempre 'io che cosa farei?', è difficile rimanere indifferenti alle sue storie, sono quasi monologhi interiori. Il lettore viene messo di fronte a situazioni normali, semplici, quotidiane e con la magia di un'Autrice dalla penna così intensa ha la sensazione di essere vicino a degli amici. 
Ancora una volta Sara Rattaro ha preso il mio cuore e lo ha spinto al massimo, lo ha riempito di emozioni e sensazioni per poi lasciarmi svuotata ma con il cuore leggero e un sorriso stampato sul volto, perché alla fine di ogni storia c'è finale reale, palpabile, vero come solo la vita sa essere.

Voto finale: 5

Alla prossima,

2 commenti:

  1. E' lo stile della Rattaro, quello di riempirci di emozioni e lasciarcele dentro la pelle quando si legge un suo romanzo, ho provato esattamente i tuoi sentimenti

    RispondiElimina