[Tu leggi? Io scelgo #2] Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola

Buongiorno lettori e buon venerdì!
Concludiamo questa settimana con la recensione per la rubrica "Tu leggi? Io scelgo", questa volta la mia scelta è stata Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola che stazionava da un po' nel mio Kobo e quindi quale migliore occasione per leggerlo, se non grazie a questa rubrica?
Devo ammettere, però, che mi aspettavo qualcosa di più da questo libro...



Titolo: Notti in bianco, baci a colazione
Autore: Matteo Bussola
Editore: Einaudi
Genere: Narrativa
Pagine: 175
Data di pubblicazione: 24 maggio 2016
Prezzo eBook: € 4.99
Prezzo cartaceo: € 17.00

Sinossi:

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i «lecconi», i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell’«abitudine di restare» si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità.

                                                        Recensione                      

Matteo Bussola ho iniziato a conoscerlo e ad apprezzarlo con gli stati che scriveva su Facebook, mi incantava la sua dolcezza, il suo modo di descrivere scene quotidiane con una semplicità e un'intensità fuori dal comune. 
In questo libro avevo bisogno di ritrovare quello scrittore, di leggere di lui come uomo e come padre di famiglia. Avevo bisogno di scorgere la bellezza e le difficoltà che si celano dietro la paternità, perché parlare di maternità è quasi naturale ma dei padri si dice poco, sono lì, quasi nascosti eppure la loro presenza è forte. 

Notti in bianco, baci a colazione racchiude scene quotidiane, dialoghi che raccontano la bellezza di essere padre, la dolcezza e l'amore che un padre nutre verso i propri figli e la propria compagna. 

E' impossibile non ritrovarsi a sorridere durante la lettura, non immedesimarsi in quest'uomo che in quanto padre si sente infinite responsabilità addosso, che nonostante l'amore incredibile che prova per le sue tre figlie ha sulle spalle anche l'incertezza del lavoro che, in quanto freelance, non garantisce una stabilità vera e propria. 
E' impossibile non amare Virginia, Ginevra e Melania perché ci mostrano la fragilità, l'ingenuità e la dolcezza dei bambini. 

Questo libro racchiude in sé tante cose, forse troppe. Durante la lettura mi è capitato di pensare che alcune cose fossero scritte con l'intento di colpire il lettore perché, diciamocelo, alla dolcezza dei bambini nessuno sa resistere. Alcuni punti, a mio avviso, risultano troppo artificiosi, avrei preferito ritrovare il Bussola che m'incantava su Facebook e sapeva colpire con poche semplici frasi. 

Tuttavia, non posso non consigliare questo libro perché è bene leggerlo per conoscere anche il punto di vista di un padre, troppo spesso si leggono libri scritti da mamme ed è giusto dare importanza anche all'altra figura genitoriale, soprattutto se a parlarne è uno scrittore come Matteo Bussola!

Voto finale: 4

Qui sotto vi lascio il calendario per poter recuperare, se volete, le altre recensioni della rubrica:


Alla prossima,

20 commenti:

  1. Ho nel ricordo di questo libro. Mi ha divertita davvero molto. È vero è molto bello sentire parlare di paternità una volta tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, è vero, si sente sempre parlare di maternità e ogni tanto leggere anche qualcosa scritto dall'altra faccia della medaglia fa davvero piacere, soprattutto se ben scritto!

      Elimina
  2. Questo è uno di quei libri che devo assolutamente recuperare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, devi assolutamente leggerlo, vedrai che non te ne pentirai ;)

      Elimina
  3. Bella recensione,
    devo assolutamente avere questo libro e leggerlo prima possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele, grazie sono felice che ti sia piaciuta.
      Recuperalo che sono curiosa di sapere che ne pensi!

      Elimina
  4. Sembra una lettura interessante. Non conosco questo autore, ma la tua recensione mi è piaciuta e mi ha convinto. Lo aggiungo alla mia wish List.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, felice che la recensione ti sia piaciuta fammi sapere quando lo leggerai sono curiosa di conoscere il tuo pensiero ;)

      Elimina
  5. Autore e libro che non conoscevo ma l'argomento mi interessa molto e la tua bella recensione mi ha convinta a metterlo in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maryella sono felice che ti sia piaciuta la recensione, è un libro che val la pena di essere letto ;)

      Elimina
  6. adoro questa rubrica perchè mi permette di conoscere nuovi libri e nuovi blogger! Questo sembra carino.

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe leggere questo scritto. Lo inserisco subito nella lista desideri!

    RispondiElimina