Cento cuori dentro di Gio Evan

 Buongiorno lettori e buon inizio settimana,

oggi sono qui per parlarvi di uno dei libri che ho letto durante la pausa di agosto e devo ammettere che mi è mancato tantissimo leggere qualcosa che volevo leggere e non perché lo devo leggere. Mi fa piacere avere tante collaborazioni e vedere quante persone si fidano del mio giudizio ma ogni tanto tornare a leggere per puro piacere è immensamente gratificante. 

Cento cuori dentro di Gio Evan mi è stato prestato da un'amica e devo ammettere che l'ho divorato in pochissimo tempo perché questo è uno di quei libri che ti entra dentro e che è bene tenere in libreria per poterlo sfogliare ogni volta che se ne sente il bisogno. 

Ora, siccome mi sto già dilungando troppo, passiamo ai dettagli così posso sproloquiare ancora un po'!


Titolo: Cento cuori dentro
Autore: Gio Evan
Editore: Fabbri Editore
Genere: Narrativa
Pagine: 270
Data di pubblicazione: 9 aprile 2019
Prezzo eBook: €9,99
Prezzo cartaceo: €16,00

Sinossi:
Uno scrittore, Leon, il suo manager, Bruce, che è anche il suo migliore amico, un consigliere-santone di origine guatemalteca, Bongo, che non esce mai di casa. O meglio, esce di casa solo per salire sul suo tetto, ad ammirare il cielo. Leon è nel pieno di una crisi creativa ed esistenziale, che non fa che aggravarsi quando incontra la ragazza: non sa il suo nome, non sa da dove venga e non riesce neppure a parlarci, sa solo che è bellissima, come un'isola della Nuova Caledonia. E che l'atavica insicurezza che lo tormenta da sempre non potrà fare altro che mettersi di mezzo. Ma Leon non ha fatto i conti con l'irruenza pazza di Bruce, con la saggia lungimiranza di Bongo e, soprattutto, con i novantanove cuori che si porta dentro. Una storia intima sul filo dell'autobiografia, da un poeta che ha trasformato l'amore in una filosofia.

RECENSIONE

Leon è uno scrittore molto particolare, è un uomo che tende a stare molto sulle sue e non ama stare in mezzo alla gente e le uniche persone che riesce a sopportare di avere intorno sono Bruce, il suo manager, e Bongo il suo migliore amico. 
Leon è alla ricerca dei suoi cento cuori, ovvero di tutte quelle cose belle che lo rendono felice ma è insoddisfatto perché ne ha trovati solo novantanove, gli manca l'ultimo cuore e deve assolutamente trovarlo. 

Le cose per Leon si complicano un po' quando incontra una ragazza, Nuova Caledonia, così la chiama perché la sua bellezza gli ricorda un'isola della Nuova Caledonia. Teme che lei sia troppo per lui, la sua insicurezza lo fa dubitare di se stesso anche questa volta.

Potrei andare avanti ad illustrare la trama di questo libro, ma le cose da dire sono molte di più perché questo romanzo va oltre la storia che racchiude. Leon è uno di quei personaggi che ti entra dentro perché è talmente umano da sembrare reale, da sembrare ognuno di noi.
Avrei voluto sottolineare ogni singola pagina perché in ogni pagina ho trovato qualcosa di me, mi sembrava di guardarmi allo specchio e ogni volta mi trovavo a pensare' ehi, ma sono io'. Frasi fatte? Può darsi. Luoghi comuni? Anche. Ma è proprio perché ciò che è racchiuso all'interno di "Cento cuori dentro" è così normale, quotidiano che si percepisce la potenza di ogni singola frase. Lo stile di Gio Evan poi, è così poetico e magico da trasmettere milioni di emozioni.

Ho amato tutto di questo libro, sarà stato complice anche il fatto che mi è stato consigliato da un'amica a renderlo ancora più speciale, ma posso garantirvi che è una storia che vale la pena di essere letta e magari anche amata, vedrete che riuscirete a scorgere un pezzetto di voi tra queste pagine.

VOTO FINALE: 5/5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento