Edenya di Laura Rizzoglio

Buongiorno lettori e buon inizio settimana,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che ho letto grazie ad una collaborazione e ringrazio l'autrice per avermi omaggiata della copia del suo romanzo.

Edenya di Laura Rizzoglio è un urban fantasy molto intrigante, farcito di angeli e poteri magici che rendono la lettura molto interessante!
Ma passiamo ai dettagli così posso parlarvi meglio di ciò che si cela tra le pagine di Edenya.



Titolo: Edenya
Autrice: Laura Rizzoglio
Editore: Lettere Animate
Genere: Urban fantasy
Pagine: 388
Data di pubblicazione: 25 giugno 2019
Prezzo eBook: €3,99
Prezzo cartaceo: €14,99

Sinossi:

E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere? Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere. Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.

RECENSIONE

Laura Rizzoglio ha creato un urban fantasy attraverso il quale ribalta tutte quelle credenze "normali" che ci hanno sempre contraddistinto in quanto umani. Ciò che è bene e male è in continuo mutamento, i personaggi appaiono sempre diversi, e sopratutto quella che dalle prime pagine sembrava la protagonista del romanzo, in realtà altro non è che una piccola antagonista che apre le porte ad una storia piena di fascino, mistero e magia.

I capitoli si aprono tutti con una breve poesia che fa da spartiacque e, in un certo senso, ci dà un'indicazione su ciò che andremo a leggere. 

In questo romanzo ci troviamo di fronte a due mondi completamente diversi: da un lato la Terra con i suoi umani "normali", dall'altra Edenya, un pianeta paradisiaco abitato da Angeli, Arcangeli, Serafini ed Imperatori dotati di poteri magici fuori dal comune.

La storia prende sin dalle prime pagine una piega inaspettata, e ci rende subito consci del fatto che nulla è come appare e le carte in tavola possono essere ribaltate in qualsiasi momento.

Un crescendo di colpi di scena unito ad una buona dose di magia e morale, fanno di questa storia  un romanzo intrigante che tiene il lettore incollato alle pagine.

Lo stile della Rizzoglio è semplice e scorrevole e ciò rende la storia fluida senza creare difficoltà nella lettura.

Tuttavia, ci sono dei piccoli errori che ho notato nella lettura e che hanno reso la storia un po' meno affascinante: ci sono dei momenti in cui Clara, la protagonista, scopre delle cose importanti che la riguardano e non ne rimane sconvolta come invece ci si aspetterebbe visto ciò che ci viene raccontato di lei e della sua famiglia. E anche Adam, punto cardine di questa storia, ad un certo punto della storia perde un po' del suo fascino misterioso e compie errori forse troppo umani.
Un'altra pecca, a mio avviso, è stato spiegare il mondo racchiuso in Edenya e tutti i suoi abitanti e in poche pagine iniziali dando poco modo al lettore di comprendere appieno il mondo narrato, dando invece un senso di confusione in quanto dopo poche pagine si è già dimenticata buona parte della spiegazione.

Del resto però, posso pensare che le scelte dell'autrice siano stati volontarie per cercare di trasmettere al lettore una morale importante: anche dietro l'uomo più oscuro si nasconde del buono, e anche un Angelo può avere un lato umano. Ciò che appare non sempre è reale, a volte bisogna imparare a sondare in profondità per scoprire la verità.

Nonostante alcune piccole pecche, ho apprezzato molto questa storia e come è stata strutturata, sopratutto lo stratagemma iniziale che dapprima confonde e poi rende la storia molto più coinvolgente.

Consiglio questo romanzo a chi ama il fantasy e adora storie che parlano di Angeli e poteri magici, di mondi lontani e impalpabili che incuto timore ma al tempo stesso fanno sognare!

Voto finale: 4/5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento