Il posto del cuore di Ester Aquino

Buongiorno lettori e buon martedì,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere grazie alla collaborazione con l'autrice che ha deciso di omaggiarmi della copia del suo romanzo e per questo la ringrazio davvero di cuore.
Il posto del cuore di Ester Aquino è un romanzo breve ma molto dolce, ma passiamo ai dettagli così ve ne parlo meglio.
Titolo: Il posto del cuore
Autrice: Ester Aquino
Editore: Rossini Editore
Genere: Romance
Pagine: 177
Data di pubblicazione: 11 febbraio 2020
Prezzo cartaceo: €12,90

Sinossi:

"Il posto del cuore " è la storia fra due ragazzi, Marta e Paolo. Lei è una redattrice e giornalista e lavora nella sua città, lui è un fotografo che gira il mondo per conto della sua rivista. In estate i due si ritrovano a fare una vacanza tanto attesa, ma, come al solito, Marta si ritrova sempre da sola, perché il lavoro di Paolo non si ferma mai: la storia si complica.
Nella piccola cittadina che ospita le vacanze estive, la protagonista farà una serie di incontri importanti. È la storia di partenze sbagliate e aerei non presi, il tutto decorato da un posto magico che dona qualcosa ad entrambi. Riusciranno a mantenere vivo il loro amore? 

RECENSIONE

Marta è una redattrice e giornalista, Paolo è un fotografo che ama girare per il mondo.
La loro storia d'amore è sempre stata in bilico, il loro sentimento è molto forte ma il lavoro di Paolo e la sua voglia di vivere da "nomade" sempre in viaggio e in giro per il mondo non si concilia bene con la voglia e l'esigenza di stabilità di Marta. 
A fare da sfondo alla relazione tra i due ragazzi c'è la meraviglia di Scilla, luogo di vacanza dove Marta si sente finalmente a casa, nel suo posto del cuore. 
Qui la nostra protagonista fa un sacco di incontri importanti con persone che le apriranno gli occhi e la faranno riflettere sulla sua vita, sulla relazione con Paolo e su ciò che è giusto per lei...

In questo breve romanzo Ester Aquino descrive una storia d'amore bellissima ma molto sofferta, perché quando due persone non riescono a conciliare i propri obiettivi forse è necessario fare un passo indietro. 
Amare non significa solo esserci per l'altro, amare significa anche rinunciare perché quando per tanto tempo insegui il tuo amato sperando che prima o poi anteponga te a tutto il resto, arrivi ad un certo punto in cui decidi per il bene di se stessa, decidi di fermarmi ma non per stare ancora ad aspettare un segno che non arriva, decidi di fermarti per costruire un nuovo futuro basato su te stessa. Bisogna imparare a bastare a se stessi, bisogna scegliersi prima che lo facciano gli altri.

Per amore però si può anche cambiare, il tempo aiuta a capire i propri errori e che cosa si vuole dalla vita. Se l'amore è davvero vero e forte, prima o poi tutto ritorna.

La scrittura di Ester Aquino è un po' acerba, lo stile deve ancora maturare per essere perfetto ma c'è tantissimo potenziale in questa giovane scrittrice.
Nel testo ho trovato alcuni refusi che però non inficiano sulla storia. 
I personaggi sono ben caratterizzati, anche se forse Paolo poteva essere descritto meglio. Ho trovato più semplice entrare in empatia con Marta in quanto il suo punto di vista è piuttosto rilevante rispetto a quello di Paolo a cui sono stati riservati pochi brevi capitoli. Questa distinzione non mi ha permesso di capire appieno i sentimenti e le paure di quell'uomo così innamorato ma anche così terrorizzato da questo enorme sentimento.

Tuttavia, la storia anche se breve, ha saputo regalarmi dei momenti dolcissimi ,soprattutto nelle parti in cui viene raccontata la stesura del libro che Marta sta scrivendo che mi ha dato modo di conoscere meglio la relazione tra i due protagonisti.

Penso che la storia abbia del potenziale, forse poteva essere più approfondita, ma tutto sommato è una bella storia d'amore che trasmette tanta speranza per il futuro.

VOTO FINALE: 3,5/5

Alla prossima,
Erika.

Nessun commento:

Posta un commento