Gli ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau

Buongiorno cari lettori e buon mercoledì! 
Iniziamo questa giornata con una nuova recensione di un libro che ho letteralmente divorato e che vi consiglio se volete leggere una storia d'amore leggere e intrigante.
Oggi vi parlerò di Gli ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau.



Titolo: Gli ingredienti segreti dell'amore
Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 237
Data di pubblicazione: 29 agosto 2012
Prezzo eBook: 5.99 euro
Prezzo cartaceo: 7.23

Sinossi:

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises.È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla.Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore – un misterioso ed elusivo inglese – viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.


Aurélie Bredin non crede alle coincidenze, per lei ogni cosa ha un significato preciso. E' una giovane chef e, dalla morte del padre, gestisce il ristorante, Le Temps des cerises, che le ha lasciato ed è proprio quel locale che ha grandi legami con la vita di Aurélie. Le Temps des cerises è stato il luogo in cui suo padre aveva conquistato il cuore di sua madre ma al tempo stesso è il luogo della rinascita di Aurélie. 
Tutto ha inizio una mattina quando al risveglio Aurélie si rende finalmente conto che il suo compagno Claude l'ha lasciata, il biglietto che la sera prima aveva trovato abbandonato sul tavolo era tutto ciò che le restava di quell'uomo. Presa dalla sconforto e approfittando del suo giorno libero decise di girovagare per Parigi, quando poi d'un tratto viene avvicinata da un poliziotto convinto che stesse tentando di farla finita nel tentativo di seminarlo si ritrova in una libreria dove verrà irrimediabilmente attratta da un libro - Il sorriso delle donne - che sembra chiamarla e che, come molto spesso accade, le salverà la vita e la aiuterà a dimenticare le pene d'amore. Da qui inizierà la sua curiosità, il suo desiderio di conoscere l'autore perché nel libro è curiosamente citato il suo ristorante e la protagonista sembra proprio essere lei. Com'è possibile? Quello che Aurélie non sa è che dietro Robert Miller si nasconde un segreto, un segreto custodito da André Chabanais, il suo editor. Ma Monsieur Chabanais è davvero soltanto l'editor dell'Edition Opale?

In questo libro Barreau ci accompagna per le vie di Parigi, ci fa sentire i sapori tipici della cucina francese e ci fa sognare raccontandoci una storia dolce, un sogno ad occhi aperti che però scontrandosi con la realtà non s'infrange ma diviene ancora più bello ed intenso.
Ho apprezzato il fatto che la protagonista trovi la sua salvezza, un appiglio per andare avanti con la sua vita attraverso un libro, perché spesso è questo che accade quando noi lettori ci troviamo tra le mani una storia in grado di regalarci emozioni e sensazioni. Questo libro mi ha trasmesso la voglia di rinascere, di riprovare ad amare, la consapevolezza che c'è sempre qualcosa di bello nella vita e mi ha fatto sognare e camminare per le strade francesi e pregustando cibi prelibati di cui troviamo la ricetta in fondo al libro. Che dire, Nicolas Barreau ha colpito in pieno il mio cuore ed il mio stomaco! (Ahaha)


I miei giudizi 
STORIA:★★★/5 
STILE:★★★/5 
COPERTINA:
★★★/5 

VOTO FINALE: 

★★★ /5


Nessun commento:

Posta un commento