[BlogTour] Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché di Giulia Ciarapica

Buongiorno lettori e buon inizio settimana,
questa volta sono qui per parlarvi di un libro molto particolare, non è un romanzo e non sarà facile raccontarvi perché è utile leggerlo, ma questo saggio di critica letteraria è stato per me uno spunto, uno studio più approfondito su ciò che devo fare e come in qualità di blogger. 
Oggi tocca a me ospitare la tappa di questo blogtour organizzato per Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché di Giulia Ciarapica.
Andiamo prima a visualizzare i dettagli di questo libro!




Titolo: Book blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché
Autrice: Giulia Ciarapica
Editore: Franco Cesati Editore
Genere: Saggio
Pagine: 144
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2018
Prezzo cartaceo: € 12.00
Link acquisto: Amazon

Sinossi:

Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.

Non è semplice recensire un saggio, non c'è una trama vera e propria da raccontare e personaggi di cui parlare che rendono la scrittura più agevole. In questo libro ho trovato molti spunti di riflessione, consigli, e tanti appunti che ho preso leggendo e che spero mi aiuteranno nelle recensioni future ad essere migliore.

Il titolo di questo saggio può forse trarvi in inganno,farvi credere che, nel caso in cui voi siate semplici lettori e non gestiate un blog, non sia di vostro interesse, che questa sia una guida specifica per i blogger. Beh, vi sbagliate. Questo libro è sì un aiuto per i blogger, ma anche per i lettori stessi per far sì che si riesca finalmente a capire che cosa c'è dietro le quinte di ogni blog, che cosa fa un blogger prima, durante e dopo la stesura di una recensione, quanto tempo speso per cercare di rendere al meglio ciò che un libro ci trasmette. 

Mi sono spesso chiesta come molti blog riescano ad essere seguiti, apprezzati ed amati, come dietro le loro parole e recensioni ci sia un mondo che mi cattura totalmente e come invece io, nel mio piccolo blog, a volte mi sento un pesce fuor d'acqua in confronto a questi che per me son dei 'colossi'.
Con il libro della Ciarapica ho potuto approfondire molti aspetti, scoprire testi che cercherò di recuperare e di leggere per accrescere il mio bagaglio formativo, ho imparato a prendermi più tempo per scrivere le recensioni, ho capito quali sono i punti fondamentali che devono essere sempre presenti se si vuole scrivere bene, ed ho compreso anche l'utilità dei social network e come fare per utilizzarli al meglio.

In questo libro sono inseriti tanti consigli, è una guida utile per lettori e scrittori per chi vuole imparare a parlare di libri e a farlo nel modo giusto, tuttavia non basta leggere solo queste pagine per diventare perfetti blogger e scrittori, ci vuole tanto impegno, tanta determinazione e voglia di mettersi in gioco, di tentare, di sbagliare anche per poter imparare dai propri errori e migliorare ogni giorno di più. 

Felicità librosa

Qui sotto vi lascio il calendario con le altre date del blogtour, mi raccomando seguiteci!


Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento