[Domino letterario Aprile] L'inganno di Thomas Cullinan

Buongiorno lettori e buon lunedì,
in questo ultimo giorno di aprile (cavolo, è già finito un altro mese!) sono qui con la mia tessera per il domino letterario, questa volta ho scelto di leggere L'inganno di Thomas Cullinan edito DeAgostini, un romanzo che aspettavo di leggere da tanto tempo ma che, purtroppo, mi ha deluso tantissimo, mi aspettavo molto di più invece ho trovato una storia vuota, senza alcun senso, ma passiamo ai dettagli così vi spiego meglio!




Titolo: L'inganno
Autore: Thomas Cullinan
Editore: DeA PIaneta Libri
Genere: Narrativa
Pagine: 472
Data di pubblicazione: 5 settembre 2017
Prezzo eBook: € 9.99
Prezzo cartaceo: € 17.00
Link acquisto: Amazon

Sinossi:


Cinque allieve appena, le uniche rimaste. E un nome che "ci metti di più a pronunciarlo che a fare l'appello": il Collegio per signorine di Miss Martha Farnsworth. Nella Virginia insanguinata dalla guerra civile, tra l'eco dei cannoni e la paura che come un'ombra si addensa contro i muri del giardino, la vita della scuola diretta dall'austera Miss Martha scorre lenta e sempre uguale. Lezioni di cucito, musica e francese. Le incombenze domestiche, i pasti, le preghiere. E in questo mondo angusto e tutto al femminile che irrompe il caporale John McBurney, disertore dell'esercito nordista gravemente ferito. Nella fuga dall'inferno dei campi di battaglia, McBurney ha perso il fucile e forse l'orgoglio, ma non l'astuzia che è da sempre la sua arma più affilata. Assediate dalla guerra e dalla noia, soffocate dal morso dei corsetti e dei loro stessi desideri, le donne della scuola accolgono il soldato nemico e se ne prendono cura. Un po' alla volta, inevitabilmente, intrecciano con lui una danza sottile fatta di sfida, di potere e seduzione. Diffidenti, audaci, tenere, gelose, spaventate e possessive, le ragazze di Miss Farnsworth svelano una dopo l'altra la propria vera natura. E intanto, come falene attratte dalla fiamma, soccombono al fascino di un gioco dall'esito imprevedibile e fatale.

Come accennato prima, sono rimasta decisamente delusa da questo romanzo, mi aspettavo una storia piena di intrighi e segreti e invece, il nulla. Calma piatta. 
Un romanzo che consta di quasi 500 pagine e, per quanto io non mi faccia spaventare dalla lunghezza di certi romanzi, devo dire che mi sono pesate tantissimo, questo a causa di uno stile per nulla accattivante e di una storia che, alla fine di tutto, non ha alcun senso e non mi ha lasciato addosso nessuna emozione!

Il collegio femminile di Miss Martha Farnsworth è occupato da cinque alunne, le uniche rimaste, ed è proprio una di queste, Amelia, ha trovare il caporale McBurney ferito nel bosco e decide di portarlo al collegio per aiutarlo ed è da qui che ha inizio la storia. 
Il caporale McBurney si trova immerso in un mondo tutto al femminile nel quale porterà scompiglio, a causa del suo fascino di ventenne attira gli sguardi di tutte le ragazze e con alcune di loro scatta qualcosa anche se il caporale non ha intenzioni serie con nessuna di loro.
E' un disertore nordista sfuggito al suo dovere, una faccia tosta e un disgraziato patentato. 

Tutto il romanzo ruota intorno a questo, al caporale con i suoi giochetti e alle ragazze che s'invaghiscono di lui, l'epilogo poi è davvero vuoto, privo di senso. 

Se siete dei lettori che già inizialmente si spaventano per romanzi lunghi, in questo caso vi consiglio di astenervi dal leggerlo perché sono tante pagine inconsistenti, non lasciano nulla di che e la storia scorre davvero lentamente. 
Ho fatto una fatica terribile a terminarlo, ho sperato fino in fondo che ci fosse un colpo di scena e invece, sono rimasta basita dallo scalpore che ha scatenato perché alla fine è un romanzo assolutamente indegno di tanta attenzione.

Disgusto libroso

Alla prossima,


20 commenti:

  1. Non mi ha mai ispirato come libro (e nemmeno il film che ne hanno tratto)… Direi che è un grande no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me aveva incuriosito, ne ho sentito parlare abbastanza bene, ma si è rivelato un grande, grandissimo flop!
      E ho preso pure il cartaceo :'(

      Elimina
  2. Dalla sua uscita non mi ha mai ispirato e nemmeno il film, decisamente è un no assicurato XD!

    RispondiElimina
  3. purtroppo anche io devo dire che libro e film non hanno avuto un parere positivo.

    RispondiElimina
  4. Ciao, anch'io volevo leggerlo quando uscì, poi non ho letto recensioni entusiaste e ho desistito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho sperato, ma purtroppo è stata una lettura davvero deludente :/

      Elimina
  5. L'ho letto anch'io e mi aveva deluso e avevo letto commenti contrastanti perchè ad alcuni era piaciuto tantissimo ed altri deluso come a me.. peccato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo letto un po' di pareri positivi e mi ero convinta, a tal punto da comprare il cartaceo.. pessima scelta!

      Elimina
  6. Non so perché ma non mi ha mai ispirato molto, ora sono sicura che posso passare tranquillamente a altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb, si ti consiglierei proprio di evitare, se già eri incerta è meglio così perché alla fine, per quanto mi riguarda, è una storia senza capo né coda.

      Elimina
  7. Non sei la prima a dire che questo libro non vale la pena come sembrerebbe! Anzi, fino ad ora ho sentito solo pareri negativi :( peccato perché dalla cover mi ispirava moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi ero lasciata trascinare dalla cover, tanto da comprare il cartaceo, ora però mi sento di dire che è stata una speda inutile, peccato!

      Elimina
  8. L'ho messo da parte anche io. È un vero peccato perchè la trama mi ispirava. :c

    RispondiElimina
  9. Era entrato quatto quatto in wishlist... e invece alla velocità della luce ne è uscito!
    Grazie per questa onesta recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, purtroppo per me non è stata una buona lettura, è una storia che non ha senso già dall'inizio e ho fatto una fatica tremenda per portarla a termine. Tieni il tuo tempo per altre letture che varranno sicuramente la pena ;)

      Elimina
  10. Sinceramente appena ne avevo visto l'uscita l'ho bocciato e la tua recensione non fa altro che confermarmi che ho fatto bene :-)

    RispondiElimina
  11. Che peccato che non ti abbia convinta! Mi ispirava tantissimo...

    RispondiElimina