La distanza tra me e te di Lucrezia Scali

Buongiorno cari lettori,
questa mattina sono qui per scrivere finalmente la recensione di La distanza tra me e te di Lucrezia Scali, un romanzo che mi ha fatto ridere e sospirare fino alla fine per l'intensità e la comicità che mi hanno trasmesso i protagonisti.
Vi consiglio di leggerlo se non lo avete ancora fatto perché è un libro che si divora in pochissimo tempo perché tiene incollati alle pagine fino alla fine!
Ma vediamo i dettagli, così potrete capire meglio perché :)





Autrice: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 30 agosto 2016
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 288
Prezzo Cartaceo: euro 9.90
Prezzo Ebook: euro 2.99

Sinossi:


Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...




Allora, innanzitutto bisogna definire alcune cose: ci troviamo a Roma, Isabel Borgia è una donna sposata e fedele, il centro del suo mondo è Mattia - suo marito - che però è molto preso dal suo lavoro e dalla crescita della sua carriera quindi spesso è assente e Isabel è infelice per questo ma lo giustifica pensando che sia giusto che il marito dia la precedenza al suo lavoro, che trovi la sua posizione dopodiché potranno pensare a mettere su famiglia e tutto ciò che ne consegue. Isabel però ha una passione, l'unica cosa che riesce a renderla felice e soddisfatta: la sua adorata cagnolina Frida con la quale partecipa spesso alle gare di agility perché vede molto potenziale e sa che Frida merita tantissimo.
 Dall'altro c'è Andreas un ragazzo molto attraente e fidanzato con una ragazza, Regina, per la quale per la prima volta in vita sua crede di provare un forte sentimento. Anche lui ha un hobby, indovinate un po'? Ebbene si, le gare di agility alle quali partecipa con il suo migliore amico a quattro zampe Ulisse.
I due si incontrano proprio ha una delle gare di agility ma il loro incontro o per meglio dire scontro non va proprio per il migliore dei modi, Andreas la prende in giro e lei si sente esposta alle sue battute ma soprattutto combattuta tra l'odio che nutre nei confronti di Andreas e l'attrazione che inevitabilmente sente per lui. Ma le cose si faranno molto più interessanti il giorno seguente, quando Isabel trova un messaggio da parte di Andreas su Facebook e attraverso il quale avrà inizio tra loro un scambio di messaggi che porterà entrambi a interrogarsi sulla loro vita attuale e su ciò che uno scatena nell'altra.
Il finale a mio parere è molto criptico e lascia al lettore la possibilità di scegliere come interpretarlo.
E' un libro che ho letto molto avidamente perché nonostante possa sembrare la solita d'amore è in realtà molto di più, è una presa di coscienza da parte dei protagonisti che forse la vita che hanno sempre vissuto non è esattamente ciò che vogliono, è la consapevolezza che si può sempre fare di più, che si può migliorare e trovare ciò che ci rende felici.
Ho apprezzato questo libro perché è avvolgente, dolce e intrigante. 
Tiene con il fiato sospeso fino alla fine ed anche oltre perché ognuno di noi può decidere come concludere la storia anche se l'autrice ha lasciato parecchi segnali lungo la storia per permetterci di capire come lei stessa ha voluto concludere questa vicenda.

Vi direi come l'ho interpretato io ma rischierei di rovinarvi il piacere di leggerlo, perciò aspetto i vostri commenti e magari potremo confrontarci :)


I miei giudizi:

STORIA: ★★★★/5
STILE: ★★★★★/5
COPERTINA: ★★★★/5


Voto finale:

★★★★ e mezzo/5



Nessun commento:

Posta un commento