Echo di Rachel Sandman

Buongiorno lettori,
questa mattina sono qui per parlarvi di un romanzo che mi ha totalmente conquistata, un romance che non ha nulla da spartire con molti libri del genere e che, seppur appartenere al ramo, si discosta totalmente. La storia di Sam e Tom è un Echo che ancora si riverbera nella mia anima!
Curiosi? Continuate a leggere!







Titolo: Echo
Autrice: Rachel Sandman
Editore: Delrai Edizioni
Genere: Romance
Pagine: 272
Data di pubblicazione: 17 maggio 2018
Prezzo eBook: €3.99
Prezzo cartaceo: 16.50€
Link acquisto: Amazon  

Sinossi:


Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po' per caso, ma il secondo... è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l'attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre - o forse no -, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell'altro. Il romanzo d'esordio di un'autrice dalla penna travolgente. Due protagonisti fragili, ma forti, vi racconteranno una tenera storia di passione e di vita, perché, anche quando sembra che non ci sia più speranza, l'esistenza riserva sempre una via d'uscita, chiamata amore.

Boston. Un'estate afosa come mai si è vista in questa città. Un ragazzo qualunque entra in un negozio alla ricerca di un vinile particolare, uno di quelli introvabili di cui esistono pochissime copie. 
E' un attimo. Una folgorazione istantanea. Due occhi d'ambra lo avvolgono e gli bloccano il respiro. Nulla ha più importanza, solo lei. 
E' così che avviene il primo incontro tra Tomas e Samantha. Solo uno sguardo. Nient'altro. Così come è apparsa Sam esce dalla sua vita, in dolce compagnia del vinile tanto ricercato! Eppure, sebbene si sia trattato di un brevissimo incontro, Tom non riesce a togliersela dalla testa. 

Qualche tempo dopo le loro strade si incontrano nuovamente e galeotto è il corso di musica che entrambi frequentano all'università di Berklee. 
Deciso a non perderla ancora una volta, Tom prende in mano la situazione sfruttandola a proprio favore. Iniziano così a lavorare insieme a un compito per il corso e, grazie alla sua ironia, dolcezza e fragilità riuscirà lentamente a scalfire la dura corazza che protegge il cuore di Sam.

Questi due protagonisti sono come il sole e luna, due poli diametralmente opposti uniti però da un passato ricco di sofferenza che li ha diversamente spezzati.
Lui è solare con la battuta sempre pronta e totalmente intenzionato a conquistare Sam, a qualsiasi costo. 
Lei è scostante, acida e totalmente chiusa alle emozioni. Dietro tutto questo però, c'è un motivo difficile da accettare, c'è un'ombra che incombe sulla sua vita e le impedisce di spiccare il volo.
Due passati differenti, ricordi dolorosi che tornano a pungere nei momenti meno opportuni, ma in questi due ragazzi c'è una voglia irrefrenabile di riporli in un angolino del cuore per poter tornare finalmente a vivere e sorridere. 

Per tutto il romanzo Tom chiama Sam 'Echo', un soprannome che contiene tutta la magia e la forza di questo romanzo, un tassello che però potrete incastrare solo alla fine!

Questo romanzo non è solo un romance, né solo un semplice new adult perché i protagonisti sono sì due giovani, ma ciò che è racchiuso tra queste pagine va al di là di una semplice storia d'amore. E' una storia di rinascita, di crescita personale, di vita. 
E' la storia di ognuno di noi, è la forza intrinseca all'essere umano che spinge a rialzarsi, a lottare per la propria vita e la propria felicità nonostante le batoste continue che la vita infligge. 
E poi, c'è la musica che accompagna le vite di queste due ragazzi, che incanta il lettore e lo porta in un'altra dimensione fatta di sogni e speranze.

Tra i due personaggi ho adorato particolarmente Tom. Quel suo essere in grado di spezzare momenti particolarmente difficili con una battuta, lo ha reso ai miei occhi un personaggio dolcissimo capace di farmi sorridere. 
Tuttavia, devo ammettere che anche Sam è un personaggio davvero ben construito, il suo background è davvero intenso, costruito su basi solide che creano una storia straziante ma per questo molto più reale. 

Per concludere, ho amato tutto di questo romanzo, dai personaggi alle tematiche trattate fino allo stile dell'autrice che seppur semplice e scorrevole, è in grado di catalizzare l'attenzione dalla prima all'ultima parola. Inoltre la conoscenza musicale dell'autrice è quel qualcosa in più che rende magica una storia bellissima!

I miei giudizi:

Copertina: 5
Stile: 5
Storia: 5
Personaggi: 5

Voto finale: 5

Alla prossima,


Nessun commento:

Posta un commento