[Review Party] Invincibili come noi di Louise Pentland

Buongiorno lettori e buon venerdì!
Oggi sono qui con una nuova recensione, ho avuto il piacere immenso di partecipare al review party organizzato per Invincibili come noi di Louise Pentland edito Garzanti che è uscito proprio ieri, 14 giugno 2018. 





Titolo: Invincibili come noi
Autrice: Louise Pentland
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 400
Data di pubblicazione: 14 giugno 2018
Prezzo eBook: €9.99
Prezzo cartaceo: € 17.90
Link acquisto: Amazon

Sinossi:


La vita di Robin sembra perfetta. Ha un lavoro, una famiglia che le sta vicino e una bellissima figlia di sei anni di nome Lyla. Ma le manca qualcosa. Sente di non essere completa. Si guarda intorno e vede solo famiglie modello in cui c’è sempre un uomo, un padre, a incorniciare un quadro senza difetti. Robin ha paura di non essere una brava madre per Lyla perché l’ha cresciuta da sola. Ma cercare un fidanzato richiede un enorme sforzo di volontà. Robin lo sa bene: per lei è difficile anche solo far partire la lavatrice ogni tanto o riuscire a rientrare in quei jeans così carini, figuriamoci trovare l’uomo dei suoi sogni. Eppure pensa di dover dare una svolta alla propria esistenza. Pensa che la presenza di un compagno potrebbe cambiare le sue giornate ed evitare che Lyla vada a scuola con le scarpe sporche di fango e i capelli arruffati: tutto troverà un ordine, con qualcuno accanto. Così, come una squadra, lei e Lyla affrontano questa nuova avventura. Robin comincia a collezionare appuntamenti. Dopo anni torna a indossare i tacchi, a truccarsi, a comprare vestiti nuovi. Ma presto scopre che il principe azzurro ormai non ha più nulla di «azzurro», e ogni volta è costretta a ripartire da zero. Finché qualcosa cambia. Finché Robin si vede mentre ride insieme a Lyla e capisce, per la prima volta, che loro due sono invincibili. Che non è importante se va a prendere sua figlia in ritardo o se si dimentica di cucirle un vestito per la recita. Forse perché la perfezione è solo una chimera. Non è la risposta. Non rende speciali.

Questa storia si apre con un prologo che pare preannunciare un romance, una storia d'amore che sembra quasi un sogno.
Ma non è questo il punto focale del romanzo perché Robin Wilde è una mamma single, piena di insicurezze e timori riguardo sua figlia Lyla.
La voce narrante in questo caso è la stessa Robin, attraverso i suoi occhi impariamo a conoscere la sua vita, i suoi sentimenti, e soprattutto la perenne sensazione d'inferiorità che prova rispetto alle 'mamme snob' dei compagni di Lyla. Queste donne infatti sono sempre impeccabili e hanno vite così perfette da poter essere rappresentate sulle copertine di riviste patinate. La vita di Robin e Lyla invece non è semplice, questa mamma si è trovata a crescere una bambina completamente da sola perché Simon, il padre, è stato subito sopraffatto dalle responsabilità e si è tirato indietro. Robin questa scelta però non l'ha avuta, ha dovuto imparare a farsi in quattro per destreggiarsi tra la vita di mamma e quella lavorativa di truccatrice freelance, ma questo non ha minimamente scalfito l'amore che prova per la sua bambina perfetta. 
Nonostante l'amore che Lyla le regala ogni giorno, ci sono momenti in cui il Grande Vuoto - ovvero un'immensa tristezza - assale Robin ed è in quei momenti che sente la mancanza di una persona al suo fianco, di un uomo con cui fare squadra e condividere i problemi quotidiani che a lungo andare iniziano a pesarle addosso. 
Nella vita di queste due donne si affaccerà un uomo, Theo, che sembra essere l'uomo giusto, è perfetto in tutto ma nasconde un segreto che graverà per tutta la durata della loro relazione!

Ho adorato questo romanzo, ho imparato ad amare Lyla e Robin pagina dopo pagina. 
Sono entrata talmente tanto nella vicenda che, quando il Grande Vuoto riduceva Robin all'ombra di se stessa, avrei voluto avere la possibilità di scuoterla e farle capire ciò che aveva intorno, che non aveva motivo di lasciarsi abbattere così. 
Il bello di questa storia è proprio questo, impariamo a conoscere una donna che ama sua figlia più di se stessa, che farebbe di tutto per lei ma che nasconde una debolezza interna, che sente il bisogno di un sostegno ma che poi riesce a comprendere che ciò di cui ha bisogno lo può trarre solo dalla squadra 'Robyn e Lyla' perché sua figlia è l'unica che sarà sempre presente e non la tradirà mai! 

Tuttavia, ci sono stati momenti in cui ho pensato che le vicende raccontate fossero sempre le stesse ma descritte in giorni diversi e ritengo che forse potevano essere eliminate perché paiono solo come un tentativo di allungare il brodo per coprire più pagine. 

Le sensazioni che ho provato durante la lettura sono molteplici, ho sperato nel lieto fine per Robin, che trovasse l'uomo giusto da tenere accanto ma forse anche questo finale è stupendo perché rivela una realtà molto più veritiera!

I miei giudizi:

Copertina: 4
Stile: 4
Storia: 4
Personaggi: 5

Voto finale: 4

GIVEAWAY!!!

La casa editrici ha deciso di mettere in palio una copia cartacea del romanzo, per partecipare avrete tempo dal 15 al 18 giugno e per avere la possibilità di vincerla basterà compilare il modulo che trovate qui sotto! 
a Rafflecopter giveaway



Alla prossima,

14 commenti:

  1. Robin e Lyla sono due personaggi davvero particolari, sono curioso di capire perchè ti sono piaciuti così tanto. Un libro che voglio leggere, grazie!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi,
      sono davvero due personaggi molto delicati, leggilo perché ne vale la pena! <3

      Elimina
  2. Dalle tue parole sembra un libro molto coinvolgente, carico di emozioni. Aggiunto in wishlist. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa,
      intanto grazie a te per essere passata!
      Sì, lo è. O almeno a me ha trasmesso tanto.

      Elimina
  3. Robin rappresenta un po' la donna di oggi con i suoi dubbi e le sue debolezze ma anche con il suo amore per la figlia.spero di leggerlo presto per conoscere finalmente Robin e Lyla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      esatto, Robin è un personaggio molto contemporaneo e per questo è facile immedesimarsi. Forse questo è uno dei motivi che mi hanno fatto amare questo romanzo!

      Elimina
  4. Lyla e Robin sembrano davvero due bellissimi e sfaccettati personaggi, davvero sono curiosa di leggere il libro e saperne di più!

    RispondiElimina
  5. Ho notato che hai dato dei punteggi per il libro belli alti. Addirittura ai personaggi un 5, per di più ora mi hai messo curiosità sul finale e se forse, ripeto forse, ho capito che non ci sarà un finale che ci aspettiamo. Davvero ora voglio assolutamente leggere questo libro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore,
      grazie per essere passato!
      I voti sono alti perché questo romanzo mi ha davvero trasmesso tanto, per quanto riguarda il finale non è una cosa eclatante, ma un finale diverso da quello che si prospettava all'inizio sì, ed è forse il finale migliore che potesse avere questa storia, a mio avviso. Spero ripasserai a dirmi che ne pensi! :)

      Elimina
  6. Ciao cara, innanzitutto colgo l'occasione per farti i complimenti per questo tuo angolino, l'ho scoperto grazie a questo ReviewParty e devo dirti che sono molto felice, è sempre bello condividere la passione per la lettura, non appena posso verrò a leggere le tue recensioni. ❤
    Per quanto riguarda questo libro devo dire che sono sempre più curiosa di leggerlo, dopo le varie recensioni positive che ho letto non posso che sperare di leggerlo al più presto. ❤
    Quella di Robin è sicuramente una storia molto toccante e riflessiva, crescere una figlia senza un compagno di certo non è una passeggiata, posso capire tutte le sue paure e le sue ansie. ❤
    Robin mi ispira davvero tanta dolcezza, una donna forte ma con una grande fragilità, spero di conoscerla presto sento che diventeremo delle ottime amiche. ❤
    Spero che alla fine del libro "Il grande vuoto" l'abbandoni definitivamente lasciando spazio solo all'amore, quello verso se stessa e verso sua figlia. ❤
    Il personaggio di Theo mi mette tanta curiosità, quale sarà il segreto che nasconderà? Immagino che lo scoprirò solo leggendo il libro. ❤
    Spero di regalarmi presto la lettura di questo libro, che sento molto "reale" e sopratutto sento come se Robin fosse la mia migliore amica, mi piacerebbe tanto aiutarla proprio come vorresti fare tu. ❤
    Chissà l'autrice che finale abbia deciso di dare a questa storia, di certo non è quello che possiamo aspettarci. ❤
    Wow leggendo il tuo giudizio noto che hai dato dei voti altissimi per questo libro, allora merita davvero. ❤
    PS: La copertina piace un sacco anche a me. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    . Sono lettrice fissa di tutti i vostri blog partecipanti a questo vostro ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - IL CONFINE DEI LIBRI.
    - LETTRICE Sfuggente.
    - Ragazza in rosso.
    - Book Lover.
    - I LIBRI: IL MIO PASSATO, IL MIO PRESENTE E IL MIO FUTURO.
    - Io resto QUI a leggere.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso questa tua recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Lettrice sfuggente" + la pagina Facebook della casa editrice "Garzanti Libri" ❤
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10213031153107278
    "Commenterò e Condividerò tutte le recensioni di questo vostro ReviewParty, entro stasera le recupero" ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elysa,
      intanto grazie per essere qui e per i complimenti spesi per il mio piccolo blog, è sempre piacevole vedere che il proprio lavoro è di aiuto!
      La storia è davvero molto bella, a prescindere dal giveaway recuperalo ad ogni costo e torna per farmi sapere che ne pensi. E' davvero una storia reale, mi ha fatto sorridere e arrabbiare proprio come solo la vita è capace di fare.
      Grazie per tutto e buona fortuna! <3

      Elimina
    2. Ma certo, comunque vada prima o poi farà parte della mia libreria. ❤
      Ovviamente tornerò a farti sapere cosa ne penso. ❤

      Elimina