[Review Party] H&J di Paolo Montaldo + Giveaway

Buongiorno lettori e buon venerdì,
iniziamo questo nuovo mese che inizia a profumare d'estate con una nuova recensione.
Questa volta vi parlo sì di un romanzo, ma un romanzo che racchiude una storia vera e, proprio per questo, difficile da digerire. In questo libro è racchiusa una storia bellissima ma triste, una storia che dovete leggere per capire quanto l'amicizia e l'amore possano essere l'unica fonte che ci aiuta a non affondare!
Vediamo meglio i dettagli!







Titolo: H&J
Autore: Paolo Montaldo
Editore: Edizioni La Zattera
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 220
Data di pubblicazione: 1 maggio 2015
Prezzo eBook: €5.99
Prezzo cartaceo: €18.00
Link acquisto: Amazon

Sinossi:


H&J è la storia di una amicizia molto speciale, perchè oltrepassa le odiose barriere imposte da una vigliacca malattia, l'autismo. Un piccolo animaletto, June, che grazie al suo sconfinato amore per il padroncino Henry, riuscirà a portare un po' di luce in una famiglia che fino a quel momento aveva vissuto nell'ombra della malattia. Il volume si fregia di due illustri presenze, con l'introduzione scritta dal grande Ireneo Picciau e la nota scientifica a cura della bravissima Giorgia La Licata.

Parlare di questo romanzo è difficile, qui non si tratta di descrivere un romanzo qualsiasi con una storia inventata e dei semplici personaggi.
Qui, si tratta di una storia VERA, una storia che l'autore ha cercato di raccontarci mettendoci dentro tutto il suo cuore e l'amore di due genitori che hanno visto sul loro cammino un problema difficile da gestire e sopportare. A mio avviso Paolo Montaldo è riuscito in tutto questo alla perfezione!

Questa è la storia di Henry un bambino autistico, e June un cane che ha saputo compiere un vero e proprio miracolo, anzi due.
Henry è nato con questo problema, i genitori si sono chiesti più e più volte come poterlo aiutare, l'amore che provano nei suoi confronti è chiaramente immenso, ma si sentono impotenti di fronte ad una realtà che vede il loro unico amato figlio in difficoltà rispetto agli altri bambini.

Henry si è sempre isolato nel suo mondo, ha sempre evitato il contatto visivo con chiunque e non ha mai aperto bocca per dire una singola parola. Questo per i genitori è sempre stato difficile da accettare, ma ad un certo punto un miracolo avviene nelle loro vite: una clinica speciale riuscirà ad aiutare Henry ed è proprio qui che entra in gioco June un cane meraviglioso e speciale che aiuta Henry ad uscire finalmente dal suo guscio.

Quando tutto sembra andare per il meglio, però, accade qualcosa di brutto che sconvolge di nuovo le vite di questa famiglia...

Questo romanzo è speciale, è dolce e forte, è sofferenza e gioia al tempo stesso. Qui dentro ho trovato una storia che mi ha fatto riflettere molto su una tematica di cui si parla sempre troppo poco, ma al tempo stesso ho sentito tutta la gioia, la sofferenza e l'indolenza che ha avvolto questa famiglia. 

L'autore è stato in grado di trasmettere tutto questo attraverso uno stile semplice, ma appositamente lento proprio per richiamare l'abitudinarietà di una famiglia costretta a sottostare a delle rigide regole per il bene del figlio. 

Durante la lettura ho per un attimo dimenticato che questo romanzo racchiude una storia vera, dopo quando ho realizzato che ciò che ho letto è successo davvero ho ricevuto un pugno nello stomaco così forte da perdere il fiato. 

Consiglio la lettura di questo romanzo per poter riflettere e apprendere cosa significa vivere accanto ad una persona che soffre di autismo, ma anche per capire quanto l'amicizia e l'amore possono a volte fare la differenza!

I miei giudizi:

Copertina: 5
Stile: 5
Storia: 5
Personaggi: 5

Voto finale: 5



GIVEAWAY!!!

Abbiamo una piccola sorpresa per voi, l'autore ha deciso di mettere in palio ben 5 copie di questo romanzo e per potervele aggiudicare dovrete seguire queste semplici regole:

1. Segui la pagina facebook dell'autore
2. Condividi l'evento pubblicamente utilizzando l'hastag #inviaggioconHenry
3. Commenta l'evento rispondendo a una semplice domanda:
"Perché ti piacerebbe leggere questo libro?"
Se vuoi avere più possibilità, puoi commentare anche le recensioni di questo review party, aumentando le possibilità di vittoria. 
(L'autore premierà i CINQUE più belli)
4. Opzione facoltativa: iscriviti ai lettori fissi o segui i vari social dei blog di questo review party (troverai sempre tanti consigli di lettura)
Il giveaway chiude il 3 giugno alle ore 24.00
I cinque vincitori verranno resi pubblici il 4 giugno.

Vi rimando, inoltre, anche all'evento attivo su facebook per questo giveaway che potete trovare qui.
A questo punto non mi resta che augurarvi buona fortuna, e che vinca il migliore!

Alla prossima,

7 commenti:

  1. Ciao Erika, mano mano che leggo le vostre recensioni, sento le emozioni avanzare e crescere, forse perché ho da poco perso la mia amica pelosa, chissà... Complimenti e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa,
      mi fa piacere che le nostre recensioni ti emozionino, mi spiace per la tua pelosetta ma saprai che ti osserva da lassù, a farle compagnia ci sarà la mia piccola Asia <3

      Elimina
  2. Si, mi osserva insieme ad Anja e Spillo, gli altri miei pelosetti. Magari giocano e corrono con la tua Asia. Dico sempre che io lassù tra loro, mio babbo e i nonni, ho una gran squadra di angeli :-) grazie per la tua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello pensare che si facciano compagnia e che, al tempo stesso, ci proteggano dall'alto. Grazie a te per il commento <3

      Elimina
  3. Grazie infinite per tutto, davvero, col cuore in mano ^_^

    RispondiElimina
  4. Grazie con tutto me stesso, onorato da così tanto ^_^

    RispondiElimina