[Anteprima] Semplice come fare le scelte sbagliate di Stefania Da Forno

Buongiorno lettori,
questa mattina sono qui per parlarvi di un romanzo che ho acquistato in anteprima al Salone di Torino e che, devo ammettere, mi ha tenuta incollata alle pagine ma questa sembra essere una delle tante prerogative della Delrai Edizioni, una casa editrice piccole che nasconde enormi perle rare!!
Non lo so come verrà fuori questa recensione, sento di doverla scrivere di pancia ma non so se sarò all'altezza, se sarò capace di trasmettervi ciò che questo romanzo mi ha regalato in due giorni di lettura, però io ci provo sia mai che per una volta ci riesca!





Titolo: Semplice come fare le scelte sbagliate
Autrice: Stefania Da Forno
Editore: Delrai Edizioni
Genere: Romance, New Adult
Pagine: 359
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2018

Sinossi:

Mackenzie è un avvocato di successo alla ricerca del vero amore. Ormai però sembra aver perso le speranze. Il principe azzurro non esiste e la vita è difficile, soprattutto perché i rapporti uomo-donna non sono mai facili come sembrano. Gli uomini sono bugiardi, spesso interessati soltanto a storie passeggere e poco inclini all’impegno, disattenti anche quando affrontano un discorso dei più semplici. Perciò Mac si odia quando prova all’improvviso attrazione per l’ultimo uomo verso cui credeva di poterla provare, Reeve, conosciuto all’addio al nubilato della sua migliore amica. Lui è muratore, padre single, tatuaggi sul corpo statuario e sciupafemmine incallito. Non c’è niente che sembra accomunarli, tranne la passione passeggera, travolgente e unica come nessun altra sensazione mai sperimentata. Ma Reeve non è diverso dagli altri, pensa prima a se stesso, prima della sua vita carica di responsabilità, e poi a lei. Il romanzo in cui la vita si svela per quello che è realmente: una serie infinita di scelte che ci rendono quello che siamo. Sembra semplice decidere, ma siamo sicuri che non sarà la scelta sbagliata?


Mackenzie e Reeve sono due ragazzi ormai alla soglia dei trent'anni ed entrambi hanno scoperto che la vita molto spesso, forse troppo, regala delusioni. 
La prima è una donna forte, con un carriera sulle spalle ormai avviata ma che non le dà grande soddisfazione: ha scelto di fare l'avvocato perché questo era quello che si aspettava sua madre, deluderla sarebbe stato un duro colpo, soprattutto perché da quando suo padre le ha abbandonate lei è diventata il centro del suo mondo, anche se a volte dimostrare affetto non è la cosa più semplice per un genitore.
Reeve invece, è un ragazzo che dalla vita ha preso tanti calci, che ha dovuto ridimensionare il suo mondo quando Preston, suo figlio, ha fatto capolino nella sua vita e in quella di Ally, la sua fidanzata. Reeve ha scelto la famiglia, ha messo suo figlio al primo posto e invece di continuare gli studi per diventare paramedico ha deciso di trovare subito un lavoro che gli consentisse di mantenere la famiglia, ed è così che è diventato muratore.

Due vite diverse, quasi agli estremi ma entrambi con una sofferenza comune: quella di non riuscire a trovare la persona giusta, la scelta giusta in un mare di scelte obbligate e sbagliate!

Mac sogna il principe azzurro, vorrebbe fare un lavoro diverso ma le delusioni subite l'hanno portata ad accontentarsi della via più semplice, sia in amore che nella vita in generale.

Reeve era convinto di avere l'amore vero, di essere abbastanza per quella donna che gli ha donato un figlio per il quale stravede e per cui dà tutto se stesso, ma evidentemente non è mai stato alla sua altezza, sempre un gradino più in basso. Quella relazione in cui credeva più di se stesso, alla fine si è sgretolata tra le sue mani ed ancora non riesce a darsi una spiegazione.  Ed è per questo che diventa apatico, schivo nei confronti dei sentimenti e si trova a non dar peso alle relazioni, a passare da un letto all'altro senza trasporto alcuno.

Mac e Reeve s'incontrano per caso, quando tutto nelle loro vite sembra andare a rotoli, quando ormai hanno deciso di abbandonarsi ad una vita mediocre, priva di sfide. 

A volte nella vita è troppo facile arrendersi, lasciare che siano gli eventi a travolgerci e non noi a travolgere loro. E' semplici compiere un mare di scelte sbagliate, che vanno contro ciò che vorremmo fare ed essere ma che non tentiamo per paura di capitolare. 
Ma quando la vita ci pone di fronte ad una scelta, ci serve su un piatto d'argento l'amore e la passione che sempre abbiamo ricercato, che cosa fare? Sbagliamo restando fermi al solito punto di partenza negandoci la possibilità, o rischiamo di sbagliare tentando però di conquistare la felicità che tanto aneliamo?

Questo è un romanzo che si differenzia da molti altri, abbiamo due protagonisti che nella vita hanno sofferto ma che hanno deciso di non agire più, anche se questo implica annullarsi completamente, inseguire una vita finta, vuota. Mac e Reeve sono l'esempio lampante di come una vita normale, tranquilla, possa essere scombussolata da un momento all'altro, come l'apatia di una vita lasciata alla deriva possa essere risvegliata da una scintilla che è difficile spegnere.

Accontentarsi è la scelta sbagliata, lasciare che il destino faccia il suo corso senza agire è la scelta sbagliata. Aprire le braccia all'amore può essere la scelta sbagliata, ma anche quella che più di tutte può sanare le ferite del cuore!

Lo stile di quest'autrice è travolgente, ricco di emozioni e sensazioni in ogni pagina. 
La storia mi ha catturata dal primo momento, non è facile descrivere due personaggi così diametralmente opposti, così incasinati con le loro vite da non riuscire a scorgere un assaggio di felicità in tutto il buio che li opprime. Eppure Stefania Da Forno ci è riuscita, e ci ha regalato una storia che profuma d'amore e di vita vera!

I miei giudizi:

Copertina: 5
Stile: 5
Storia: 5
Personaggi: 5

Voto finale: 5

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento