Dracula di Natascia Luchetti

Buongiorno lettori,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo diverso dal solito perché il genere è un po' particolare e non sono solita affrontarlo, però devo dire che sono stata piacevolmente colpita! A me piace volentieri sperimentare nuovi generi e quando, come in questo caso, sono sorprese davvero piacevoli il mio cuore di lettrice non può che esserne felice!





Titolo: Dracula. Love never dies
Autrice: Natascia Luchetti
Editore: Delrai Edizioni
Genere: Horror, Gotico
Pagine: 209
Data di pubblicazione: 31 gennaio 2017
Prezzo eBook: €1.99
Prezzo cartaceo: €16.50

Sinossi:

Sono passati più di cento anni dalla sconfitta delle tenebre. 
Il ricordo sbiadito e invecchiato della donna che ha amato continua a torturare il suo animo imprigionato e inquieto. L’animale che è in Vlad preme per uscire e vendicarsi così della prigionia a cui Van Helsing e Harker lo hanno costretto, allontanandolo dall’amore. Il male è di nuovo pronto per calare su Londra e lasciare una scia infinita di sangue. Crudele e privo di morale, Dracula si aggira per la città, ma l’antica promessa di un sentimento eterno torna a fargli visita. Yrden Clarks lo guarda con ardore, lei non lo giudica, lei non ha paura… Ma è la vendetta che alimenta la smania del mostro e lo guida nella lotta tra luce e ombra. Non c’è niente che può salvare un uomo senz’anima, niente, nemmeno l’amore a cui la storia sembra averlo destinato.

                                                        Recensione                      

Ci sono tante versioni della storia di Dracula, la più famosa è quella di Bram Stoker, ma devo dire che anche questa versione un pochino rivisitata non mi ha delusa, anzi mi ha messa di fronte ad un uomo che ha perso tutto, che per vendicare l'amore che ha perso ha scelto di vivere per sempre facendo provare agli uomini quello che gli hanno fatto. 

Vlad III di Valacchia è uomo che ha sofferto, che si è visto strappare l'amore dalle mani e dal cuore e che ha giurato di vendicarsi di quegli uomini che hanno osato sfidarlo. Van Helsing e Harker lo hanno allontanato dall'unica persona in grado di far battere ancora il suo cuore freddo, lo hanno imprigionato per oltre cento anni e adesso la sua sete di sangue è quasi implacabile. 

La vendetta è un piatto che va servito freddo e Vlad di anni per escogitarla ne ha avuti abbastanza, ma c'è un imprevisto, qualcosa che nemmeno lui, con gli anni che si porta sulle spalle, ha potuto prevedere: l'amore continua a cercarlo e lo chiama attraverso gli occhi di Yrden Clarks. 

Il destino unisce sempre due anime che si appartengono, qualsiasi sia la vita che esse si trovano a vivere in un modo o nell'altro sono destinate a rincontrarsi per appartenersi, ancora una volta. 

In questo romanzo troviamo una versione più umana e meno magica di Dracula, vediamo un uomo che è diventato mostro solo per poter rivendicare un sentimento potente come l'amore che gli è stato strappato via in malo modo. Scorgiamo un'umanità più profonda in Dracula piuttosto che nell'uomo 'normale', perché per quanto Vlad sia considerato un abominio non concepibile dalla morale dell'uomo, dimostra di avere più cuore e saggezza dell'uomo comune che pur di contrastare qualcosa che non riesce a comprendere è pronto ad ingaggiare una lotta senza fine, ben consapevole di creare morte e distruzione. 

Lo stile dell'autrice è scorrevole, sa dare vita nel modo giusto alla moltitudine di personaggi che si celano tra queste pagine dando ad ognuno il proprio spazio nella storia. 

Sono rimasta affascinata da questa versione di Dracula che ha dato grande spazio alla mia immaginazione e tantissimi spunti di riflessione!

Voto finale: 5

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento