[Questa volta leggo #3] Dov'è finita Audrey? di Sophie Kinsella

Buongiorno lettori, 
iniziamo la settimana con una nuova puntata della rubrica 'Questa volta leggo' ideata da Laura La libridinosa, Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci di Le mie ossessioni librose. Torniamo dopo la pausa di agosto più agguerrite che mai e questa volta il tema scelto è un libro non ambientato in Italia e per l'occasione ho scelto Dov'è finita Audrey di Sophie Kinsella.






Titolo: Dov'è finita Audrey?
Autrice: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 285
Data di pubblicazione: 21 giugno 2016
Prezzo eBook: €7.99
Prezzo cartaceo: €16.00 (copertina rigida), €13.50 (copertina flessibile)

Sinossi:

Audrey ha quattordici anni e da tempo non esce più di casa. Porta perennemente grandi occhiali scuri, e non certo per fare la diva, ma perché questo è il suo modo per proteggersi dalle persone che la circondano e sfuggire al rapporto con gli altri. A scuola le è successo qualcosa di brutto che l'ha profondamente segnata, e ora Audrey è in terapia per rimettersi da attacchi d'ansia e panico che non le permettono di condurre una vita serena e avere contatti con il mondo esterno. Prigioniera nella propria casa, riesce a guardare negli occhi solo Felix, il fratellino più piccolo. Suo fratello Frank, invece, ha un anno più di lei ed è ossessionato dai videogames e - con grande preoccupazione della madre iperprotettiva e vagamente nevrotica - non si stacca un attimo dal computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Quando Audrey incontra Linus per la prima volta, nasce in lei qualcosa di diverso, e piano piano riesce a trovare il modo di comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa la scintilla che aiuterà non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata. "Dov'è finita Audrey?" è un romanzo caratterizzato da una grande empatia in cui si ride e ci si commuove. Sophie Kinsella riesce ad alternare momenti di puro humour ad altri più seri e teneri con grandissima sensibilità, raccontando il percorso verso la guarigione di una fantastica e coraggiosa ragazzina e parlando al cuore di tutti.

                                                        Recensione                      
Audrey ha quattordici anni, indossa sempre gli occhiali da sole (sì, anche in casa), non esce con gli amici e le uniche persone con cui riesce a rapportarsi senza andare nel panico sono i suoi genitori, i due fratelli - Frank e Felix - e la sua psicologa. 
A questa ragazza è successo qualcosa di complesso, difficile da digerire e superare e questo avvenimento l'ha portata a chiudersi in se stessa ed ogni contatto con persone esterne alla sua cerchia sicura la manda in tilt. Ma il vero motivo, il fatto scatenante che l'ha indotta a comportarsi così lo scopriremo solo attraverso le pagine, leggendo i suoi pensieri e ascoltando le sue sensazioni. 

Questo romanzo è leggero ma complesso allo stesso tempo. Lo stile dell'autrice, così frizzante e privo di fronzoli, ci pone di fronte ad una storia che ha al suo interno una tematica importante, quella del bullismo, ma non la appesantisce attraverso descrizioni piene di particolari. Infatti ciò che Audrey ha subito non viene apertamente svelato, ci sono piccoli indizi sparsi qua e là in grado di dare al lettore una visione d'insieme senza dare la sensazione di star scrutando all'interno della vita di questa ragazza. 
Non è da tutti essere in grado di parlare di un tema così forte con una leggerezza simile. 

Durante la lettura di questo romanzo ho riflettuto, ma mi sono fatta anche un sacco di risate perché Audrey è un personaggio sì complesso, con una storia difficile da raccontare ma ci sono stati anche momenti in cui ho potuto percepire la freschezza di questo personaggio così giovane. Insomma, ho potuto vedere e vivere Audrey come la ragazzina che è. Questo è il potere e il magnetismo della Kinsella, un'autrice capace di far riflettere il lettore senza che quasi se ne accorga!

Devo recuperare altri romanzi di questa autrice perché è davvero molto particolare!

Voto finale: 5

Qui sotto vi lascio il calendario così che possiate seguire anche le altre blogger che partecipano a questa rubrica!


Alla prossima,

39 commenti:

  1. l'amore per audrey è immenso. questo romanzo è piaciuto tantissimo sia a me che a mia figlia adolescente, credo sia un romanzo da consigliare ai ragazzi. sono molto felice che anche tu abbia apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, lo credo anche io. Potrebbe insegnare molto e, forse, vivremmo tutti un pochino più sereni.

      Elimina
  2. A me la Kinsella non ha mai ispirato ma ammetto che la tua recensione mi ha incuriosito parecchio! Magari in futuro le darò una possibilita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello vederti qui, grazie <3
      Lieta di averti incuriosito, prova a dare una possibilità almeno a questo romanzo ;)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Chiara, anche io. L'ho trovato leggero ma intelligente, uno spunto per riflettere un po'.

      Elimina
  4. Questo è un romanzo molto particolare, sia per tematica, sia per svolgimento. Ma ciò che più mi ha colpito è stata l'autrice che in passato si è sempre cimentata in opere molto frivole e leggere ma che qui ha saputo dimostrare di avere molte più cose da dire, pur mentendo uno stile soft. Forse la Kinsella dovrebbe rivedere la sua linea e seguire questo filone....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il primo romanzo che leggo della Kinsella, sono rimasta piacevolmente colpita. Vedrò se recuperare gli altri, anche se credo che forse questa è la linea che dovrebbe seguire!

      Elimina
  5. Un libro bellissimo letto anni fa...e per certi versi mi rivedevo molto in Audrey!

    RispondiElimina
  6. Questo libro è uno dei pochi della Kinsella che non ho ancora letto... e che devo recuperare!

    RispondiElimina
  7. Questo libro è davvero bello. Io amo anche la Kinsella romance.

    RispondiElimina
  8. Ho letto molti libri della Kinsella ma questo mi manca, devo recuperare

    RispondiElimina
  9. Letto anche io. Bello! La Kinsella si dimostra scrittrice intelligente, anche se scrive libri "leggeri" (ma non stupidi).

    RispondiElimina
  10. Non leggere altro di suo. Ripeto: NON LEGGERE ALTRO DI SUO!

    RispondiElimina
  11. Uno dei migliori libri della Kinsella insieme alla Ragazza fantasma.
    ciao da lea

    RispondiElimina
  12. Ho letto veramente poco della Kinsella e non ne sono rimasta entusiasta. Tutte parlate molto bene di questo romanzo, ci penserò!

    RispondiElimina
  13. Audrey è divina e hai ragione, questo è un romanzo leggero ma complesso. Io l'ho amato! Per quanto riguarda gli altri romanzi di questa autrice, ho letto Sai tenere un segreto? e La regina della casa e mi sono piaciuti molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scheggia, hai detto bene leggero ma complesso, anche a me è piaciuto tanto! Mi segno gli altri titoli per il futuro, chissà.. :)

      Elimina
  14. Ops! Non ho letto mai nulla della Kinsella... forse qualche lettura più leggere potrebbe fare al caso mio ;)

    RispondiElimina
  15. Mai letto niente della Kinsella. Ma con il gruppo di lettura inglese prima o poi proporrò quello che in Italia è diventato I love shopping. Così per leggere qualcosa di poco impegnativo. Questo però me lo hanno consigliato in tanti..

    RispondiElimina
  16. A me è piaciuto tanto questo libro anche se il finale non mi ha soddisfatta in pieno.

    RispondiElimina
  17. Concordo con la sequela di complimenti a questo libro, l'unico della Kinsella che abbia letto e credo non leggerò altro di suo, tranne forse La ragazza fantasma.
    Bacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno che conosci bene, qui sopra, mi ha consigliato caldamente di NON leggere altro, perciò...

      Elimina
  18. Ho letto due libri della Kinsella e non mi sono piaciuti, mi sa che ho sbagliato tutto e avrei dovuto leggere solo questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm mi spiace che l'esperienza con la Kinsella non sia stata piacevole, credo che però una possibilità ancora con questo romanzo potresti dargliela ;)

      Elimina
  19. Ho letto solo un libro della Kinsella e non mi è piaciuto, così non le ho più dato una possibilità. Però questo mi incuriosisce. Prendo nota.

    RispondiElimina