Liebster Awards 2016. Discover new blogs!

Questo post è dedicato al Liebster Awards 2016, premio virtuale che viene dato ai blog con meno di 200 lettori e il mio piccolo blog appena nato ha ricevuto la nomina da Grazia di La spacciatrice di libri  che ringrazio calorosamente e che vi invito a visitare perché è una ragazza straordinaria!

Il regolamento è molto semplice:


  • Ringraziare chi ci ha premiato;
  • Scrivere qualcosa sul blog che preferite;
  • Rispondere alle 11 domande del blogger che ci ha nominato;
  • Scrivere, a piacere, 11 cose su di te;
  • Nominare a tua volta 11 blog con meno di 200 followers;
  • Formulare 11 domande per i blog nominati;
  • Informare i blogger della nomination;

Il primo punto l'ho già fatto, ma ci tengo a sottolineare che apprezzo molto Grazia anche come persona e non solo come blogger, è da un po' che ci conosciamo virtualmente e a quanti alti e bassi ho avuto in tutto questo tempo con la scrittura/lettura.

Scrivere qualcosa sul blog che preferite

Scelgo di parlare proprio de La spacciatrice di libri perché è un blog davvero carino ne apprezzo la grafica, lo stile e il gusto letterario. Seguitela!

Rispondere alle 11 domande del blogger che ci ha nominato

La spacciatrice di libri.


1) Come scegli i libri da leggere?
Dipende. Vado molto a gusto personale, a volte dalla copertina altre dalla trama altre volte solo perchè ne ho sentito molto parlare e desidero capirne il motivo.
2) Hai un genere preferito?
Non ho esattamente un genere preferito, ma tendo a leggere pochi thriller perché sono una persona ansiosa quindi meno ne leggo meglio è ma non li escludo, se mi attraggono parecchio li leggo anche a costo di passare intere notti in bianco.
3)Qual'è il film che vedresti senza stancarti mai?
Devo dire che non c'è un film in particolare che vedrei più d'una volta, preferisco di gran lunga i libri.
4) The o caffé? 
The. Sempre.
5) Qual'è il tuo momento perfetto per leggere?
Sempre ed ovunque. Leggo soprattutto la sera quando ho un po' più di tempo e più calma ma ogni momento ed ogni posto è perfetto per leggere un po'.
6) Un tuo pregio e un tuo difetto.
Tra i pregi mi riconosco di essere precisa perché ci tengo che tutto sia fatto nel migliore dei modi sempre e che soprattutto rispetti l'idea iniziale che avevo. Come difetto direi che sono un accumulatrice compulsiva di libra ma non è un vero e proprio difetto, giusto?
7) Qual'è il tuo libro preferito?
Ce ne sono molti ma direi la serie After tra i più recenti e Cime tempestose tra i classici.
8) Hai un oggetto portafortuna?
Si, una collana regalatami da una persona importante.
9) Se potessi riscrivere un libro quale sarebbe? 
Riscriverei Se tu fossi neve perché così come è stato trattato non mi ha trasmesso nulla.
10) In quale epoca ti piacerebbe vivere? 
Epoca moderna, nonostante ci siano tanti difetti è quella in cui sono nata e non vorrei non fosse così altrimenti non potrei essere qui a scrivere su questo blog, no?
11) La tua citazione preferita.
La vera bellezza, quella che non svanisce e non crolla, ha bisogno di tempo. Di fatica. Di una resistenza incredibile. E’ la goccia lenta a creare una stalattite, il tremito della Terra a dare origine alle montagne, il continuo infrangersi delle onde a spezzare le rocce e smussare i margini più aspri. E dalla violenza, dalla foga, dalla furia dei venti, dal rombo delle acque, emerge qualcosa che è migliore, qualcosa che altrimenti non sarebbe mai esistito. Per questo noi resistiamo. Abbiamo fede che esista uno scopo più elevato. Speriamo in qualcosa che non possiamo vedere. Crediamo che ci sia un insegnamento nella perdita, che ci sia potere nell'amore, e che dentro di noi ci sia il potenziale di una bellezza tanto magnifica che i nostri corpi non possono contenerla. (Sei il mio sole anche di notte - Amy Harmon)
La biblioteca della Ele.

 1) Quale libro (o saga) non può mancare nella tua libreria?
Mmm domanda difficile, direi che come libro non può mancare 'Cime tempestose' e 'Orgoglio e pregiudizio' due grandi classici.
2) Quale libro stai leggendo?
Sto leggendo 'Mess' di Ilaria Soragni, un libro particolare.
3) Cosa ami e cosa odi dei blog letterari?
Amo scoprire nuove persone che hanno la mia stessa passione e scoprire nuove letture, odio il fatto che ci sia poca visibilità nel senso che so che ce ne sono molti sparsi per il web ma se non hai la fortuna di conoscerli è difficile trovarli e ce ne sono molti che vale la pena conoscere.
4) C'è un libro che butteresti immediatamente nella spazzatura?
L'unico libro in assoluto che ho letto perché ne ho sentito parlare ma che non mi è piaciuto per nulla e soprattutto non ho capito lo svoglimento della storia è 'Se tu fossi neve' di Eleonora Sottili, ma magari sono io che non avevo la concentrazione giusta per quel tipo di libro.
5) Harry Potter... meglio i libri o i film?
Libri. In assoluto. Il primo libro di Harry Potter l'ho letto molto tempo prima che uscisse il film e quando sono andata al cinema a vederlo sono rimasta un po' delusa perché come sempre accade mentre leggi ti fai la tua storia in testa mentre poi ciò che vedi nei film non si avvicina minimamente a ciò che avevi immaginato.
6) La copertina dei libri.... meglio rigida o flessibile?
Assolutamente rigida.
7) La casa editrice che preferisci.. (o della quale hai più libri)?
Preferisco la Newton Compton Editori soprattutto per la qualità delle copertine perché è la parte che mi affascina di più in un libro dopo il titolo.
8) Qual'è il tuo genere letterario preferito?
Non ho un genere preferito, vado molto su ciò che mi ispira al momento, mi lascio guidare molto dai titoli (e difficilmente leggo prima la trama).
9) E quello che proprio non riesci a leggere?
Non sopporto il genere erotico, dopo aver letto la saga delle 50 sfumature (sempre perché ne avevo sentito parlare così bene) non ho più letto altro.
10) E se dovessi scegliere il tuo libro preferito solo per la cover, quale sarebbe?
Domanda difficile, direi 'Una casa sul mare del nord' di Nina George, bellissimo libro oltre che copertina meravigliosa.
11) Hai mai ascoltato un audiolibro, se si cosa ti è piaciuto?
Purtroppo non  ho ancora fatto quest'esperienza, non mi attira molto l'idea.

Emozioni tra le righe

1) Qual'è il vostro autore preferito?
Tra tutti direi Zafòn.
2) Qual'è il vostro genere preferito?
Non ho un genere particolare, mi lascio ispirare dalla trama e dalla copertina
3) Leggete solo libri editi da Case editrici o anche romanzi auto-pubblicati?
Generalmente libri editi da Case Editrici solo perché non mi capita spesso di scovare libri auto-pubblicati.
4) Se vi regalassero un libro che non vi piace?
E' una cosa difficile anche perché anche se capita che non mi entusiasmi o non mi trasmetta forti emozioni difficilmente non mi piace per niente.
5) Che tipo di segnalibro usate?
Qualsiasi cosa mi capita a portata di mano xD
6) Cartaceo o e-reader?
Adoro i libri cartacei ma preferisco il mio amato Kindle perché ne contiene molti di più in poco spazio :)
7) Capitoli brevi o lunghi?
E' indifferente, dipende molto dalla narrazione a volte capita che ci sian capitoli di poche pagine che però sembrano eterni come anche capitoli lunghi che sembrano volati in un attimo. Dipende molto da quanto sono coinvolta.
8) Genere musicale preferito?
Come per i libri mi lascio trasportare molto dal momento, non ho un genere specifico.
9) Piatta preferito?
Insalata di riso.
10) Qual'è la vostra top 5 dei libri letti?
Aggiornata agli ultimi libri letti direi:
1) After
2) Il cavaliere d'inverno
3) Io prima di te
4) Ricordati di sognare
5) Il ragazzo che entrò dalla finestra e s'infilò nel mio letto
11) Che progetti hai per il tuo blog?
Mi piacerebbe riuscire a collaborare con diverse case editrici e far conoscere molti libri a chi ha la mia stessa passione e anche far conoscere molti autori emergenti che restano un po' oscurati dalla luce dei 'grandi'. Spero di far crescere la visibilità del blog e di crescere io con lui a livello personale.
Con quest'esperienza ho modo di conciliare le mie due passioni più grandi: la scrittura e la lettura.
Spero di riuscire a fare un buon lavoro! :)


Scrivere, a piacere, 11 cose su di te

  1.  Amo leggere, vivrei con il mio Kindle attaccato alla mano per tutta la vita
  2.  Amo scrivere, sebbene a livello dilettantistico anche se è un po' che non lo faccio
  3.  Mi piacciono i cani e i gatti
  4. Mi piace preparare dolci, a casa i miei genitori temono che gli farò venire il diabete un giorno o l'altro
  5.  I miei colori preferiti sono blu, nero e rosso.
  6. Non sopporto le persone false che davanti si mostrano in un modo e poi appena volti le spalle ti criticano.
  7. Mi piace ridere, vorrei farlo più spesso di quanto in realtà ci riesca e spero di trovare quella pace di cui ho bisogno che mi permetta di farlo.
  8. Amo il mare e l'estate anche se detesto il caldo
  9. Vorrei avere un'intera libreria in casa
  10. Detesto il disordine
  11.  Amo il gelato alla fragola.


Nominare a tua volta blog con meno di 200 followers


Formulare 11 domande per i blogger nominati
1. A che età hai letto il primo libro?
2. Hai un sogno nel cassetto?
3. Qual'è il primo libro che hai letto?
4. Mare o montagna? 

5. Dolce preferito?
6. Qual'è il libro che ti ha trasmesso più emozioni?
7. Hai una passione oltre alla lettura?
8. Scrivi la tua citazione preferita.
9. Perché hai aperto un blog?
10. In base a quale criterio scegli il libro da leggere?
11. Preferisci libro cartaceo o digitale?

E adesso passo ad avvertire i miei nominati e, magari chissà, conosceranno anche loro me :)
Se volete lasciatemi le vostre risposte nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento