Serie After (Libri 1 - 5) e seguito Before di Anna Todd

Buongiorno,
siccome dall'inizio dell'anno ho già letto qualcosa come 30 libri ho deciso di postare le recensioni di questi prima di proseguire con quelli futuri.
Oggi ho deciso di parlarvi della serie 'After' di Anna Todd, una serie che ho amato profondamente e letteralmente divorato in pochissimo tempo e contate che sono 5 libri totali.
Vediamo meglio nel dettaglio.






Serie After

1) After 1
2) After 2 - Un cuore in mille pezzi
3) After 3 - Come mondi lontani
4) After 4 - Anime perdute
5) After 5 - Amore infinito

6) BeforeAutore: Anna Todd
Editore: Sperling & Kupfer


Trama:

Tessa Young è la classica brava ragazza di diciott'anni che sta per frequentare il college.
Nella sua vita non manca niente: una media perfetta, un fidanzato che la ama e una madre che ha fatto sacrifici purché la figlia avesse tutto.
La vita di Tessa cambia nel momento in cui mette piede al college e a partecipare a questo radicale cambiamento è Hardin Scott. Hardin è un ragazzo ribelle, a volte maleducato, pieno di piercing e tatuaggi, con una ragazza diversa ogni sera, ma altrettanto attraente.
Tessa viene subito catturata dal feroce sguardo di Hardin e tra i due nasce un rapporto di amore e odio.

Recensione:

Come ho detto ho adorato questa serie, una storia d'amore che si potrebbe definire comune alle altre ma che per certi versi non lo è, è la storia di due ragazzi che sono esattamente uno l'opposto dell'altra come Hardin stesso li definisce lui è l'oscurità mentre lei è la luce, luce sfolgorante che entra nella sua vita e tutto ciò che c'era prima perde d'importanza, di valore. Tessa invece, la dolce Tessa, appena diciottenne inizia il college e s'imbatte in questo ragazzo così scontroso e insopportabile col quale intraprende battibecchi infiniti, non potrebbe mai sognare di stare con uno come lui, lei ha Noah un ragazzo dolce e sensibile il suo primo vero fidanzato e non penserebbe mai di lasciarlo, non di certo per uno come Hardin che ha la reputazione di un cattivo ragazzo che cambia 'fidanzata'' ogni giorno. Ma poi qualcosa scatta, la famosa scintilla li fa avvicinare sempre più ed ha inizio la loro passionale storia e si arriva così alla conclusione del primo libro che non fa altro che aumentare così la curiosità del lettore e spingerlo a proseguire, in 'Un cuore in mille pezzi' si scoprono alcuni retroscena della vita tormentata di Hardin che sconvolgeranno Tessa e metterà in crisi la loro storia, il terzo libro -'Come mondi lontani' - è quello che più di tutti mi ha tenuta incollata alle pagine vede svelato anche un segreto di Tessa, per alcuni aspetti nemmeno lontanamente immaginato - almeno per quanto mi riguarda - e la sua successiva decisione di trasferirsi a Seattle - ho pregato così forte durante queste pagine ma Hardin non voleva proprio sentir ragioni - arriviamo così al quarto libro 'Anime perdute' durante il quale la storia tra Hardin e Tessa viene vissuta a spezzoni a causa della distanza che li separa, distanza che si scioglie nell'ultimo e quinto libro 'Amore infinito' dove si legge una profonda crescita personale in entrambi i personaggi e si arriva così al tanto sospirato 'happy ending'. E' una serie che ho apprezzato molto e ho adorato quasi ogni singolo personaggio:

Tessa: una ragazza semplice e organizzata (Programma persino le pause di sonno durante lo studio), forse un po' ingenua ma imparerà ad essere più forte e si costruirà una corazza indistruttibile

Hardin: Il fascino del classico cattivo ragazzo, ha un passato burrascoso e ciò lo ha reso freddo nei confronti degli altri

Zed: un personaggio chiave oserei dire, presente in tutta la serie come controparte di Hardin, si mostra sensibile con Tessa, le fa credere che Hardin non è il tipo giusto per lei, che la farà soffrire e in effetti non ha tutti i torti ma anche lui non è esattamente così come vuol far credere.

Molly: La classica ragazza 'facile' ma anche lei ha un passato difficile alle spalle e come ben sappiamo ognuno di noi è frutto di ciò che ha vissuto e di come lo ha superato e cambiato.

Steph: La compagna di stanza di Tessa nonché prima 'amica' al college, l'ultima che ti aspetteresti le voltasse le spalle, ma come si dice, fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

Noah: Fidanzato di Tessa, dolce e sensibile - un po' come lei - le resta sempre accanto nonostante il loro rapporto cambia.

Landon: Fratellastro di Hardin e migliore amico di Tessa, una figura che ho adorato perché ho letto di un rapporto d'amicizia che difficilmente ho vissuto sulla pelle e viverlo fra le pagine di questo libro ha colmato un po' il mio vuoto.

E' uscito di recente il seguito tanto atteso, 'Before', la storia trattata dal punto di vista di Hardin. Devo purtroppo dire che le aspettative erano alte visto quanto mi era piaciuta la serie ma l'ho trovato quasi superfluo, forse era meglio lasciare la storia chiusa con il quinto libro della serie. Non ho visto altro che un riassunto della storia scritto frettolosamente e non mi ha sciolto alcun dubbio sui pensieri di Hardin in alcuni punti della storia.

Tutto sommato preferisco ripensare alla serie così com'era stata lasciata senza prendere in considerazione quest'ultimo libro che mi ha lasciato un po' confusa sulla sua utilità.



«Stavo bene, prima che arrivassi tu.»«Stare bene non vuol dire essere felice.» (After 1)

Avevo impiegato anni -tutta la vita, in pratica- a tirare su quei muri, ma lei è arrivata e li ha buttati giù, lasciando solo un cumulo di macerie. (After 2 - Un cuore in mille pezzi)

Non siamo bravi a stare lontani l'uno dall'altra, ormai lo abbiamo capito: che lo vogliamo o no, alla fine torniamo sempre insieme. (After 3 - Come mondi lontani)

Non lo rifarei, ma non mi pento di un solo istante che ho passato con lui. (After 4 - Anime perdute)

Il dolore non è mai generoso: pretende la ricompensa che gli è stata promessa fino all'ultimo grammo (After 5 - Amore infinito)

Se questi sono gli anni migliori della mia vita, non vedo proprio chi me lo fa fare di andare avanti. (Before)
I miei giudizi:

STORIA: ★★★★/5
STILE: ★★★★/5
COPERTINA: ★★/5

Voto finale:

★★★ e mezzo/5


Alla prossima,

Erika.

Nessun commento:

Posta un commento