Darkest Minds di Alexandra Bracken

Buongiorno lettori,
anche questa mattina ho qui una recensione per voi! 
Questa volta sono qui per parlarvi di un romanzo che fin dalla sua uscita mi aveva incuriosita e finalmente, grazie alla reading challenge a cui partecipo, sono riuscita a trovare un po' di tempo per leggerlo e devo dire che è stato un vero colpo di fortuna perché il 30 ottobre uscirà il secondo volume e io non vedo l'ora! 



Titolo: Darkest minds
Autrice: Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Pagine: 360
Data di pubblicazione: 24 luglio 2018
Prezzo eBook: €8.99
Prezzo cartaceo: €17.90

Sinossi:

Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato. Qualcosa di abbastanza preoccupante da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono rinchiusi i giovani come lei. Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di un'intelligenza eccezionale; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l'elettricità; i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana. Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita a scappare da quell'inferno, ma per lei l'incubo non è ancora finito. Durante la sua fuga, però, incontra un gruppo di ragazzini evasi come lei: Zu, Ciccio e Liam, carisma da leader e decisamente carino. Ma Ruby non può rischiare di avvicinarsi a lui. Sarebbe troppo pericoloso. E, in viaggio verso l'unico rifugio sicuro, ci sono già fin troppi pericoli da affrontare...

                                                        Recensione                      

L'America si trova ad aver a che fare con una misteriosa malattia che coinvolge tutti i bambini e adolescenti dai 10 ai 17 anni. Questa malattia è complessa, sconosciuta, ma soprattutto dona a coloro che sopravvivono dei poteri speciali. 
Ruby è una dei pochi bambini sopravvissuti, ma il governo ha messo in testa all'intera popolazione che questa malattia è pericolosa, che ha reso questi bambini dei mostri, che i figli che ogni genitore aveva imparato a conoscere non esistono più. C'è una salvezza però, un'unica possibilità di riportarli sulla retta via: un campo di riabilitazione. 

Improvvisamente, alcuni con l'inganno altri direttamente denunciati dagli stessi genitori questi bambini vengono presi e portati all'interno di questi campi che tutto sono, tranne che centri riabilitativi. 
All'interno di questo centro vi sono centinaia di bambini e adolescenti che vengono distinti per colore in base alla loro abilità: verdi, blu, gialli, rossi e arancioni. Questi ultimi sono i più pericolosi perché possono controllare la mente umana. 

Ruby vive all'interno di Thurmond, uno dei centri, per sei lunghi anni durante i quali ogni singolo giorno detesta i suoi poteri perché la obbligano a stare sola per non ripetere ancora lo stesso errore. 
Compiuti 16 anni qualcuno, che la indurrà a credere di essere nel giusto, la tirerà fuori da Thurmond ma l'istinto di Ruby la porterà in seguito a fuggire lontano da queste persone. 
Durante la sua fuga però, incontrerà altri tre ragazzini come lei - Liam, Zu e Ciccio -  spaventati e soli contro il mondo ma con una forza d'animo ineguagliabile. Si unirà a loro e da qui avrà inizio la loro vera avventura alla ricerca di Slip Kid, l'unico in grado di aiutarli a ritornare dalle loro famiglie. 

Devo ammettere che all'inizio di questo romanzo ero incuriosita, poi ad un certo punto ero annoiata perché era come se la storia non volesse partire, non riuscisse ad avere quello slancio in grado di incollarmi alle pagine. Arrivata a metà però, ho dovuto ricredermi perché di colpi di scena e momenti salienti ce ne sono stati. Il finale poi, mi ha quasi portata alle lacrime perché mi sono legata tantissimo a Ruby e Liam. 
Lo stile dell'autrice è scorrevole, accattivante al punto giusto anche se in alcuni punti forse un po' prolisso. 
La storia in sé è davvero originale e i personaggi, sia i principali che i secondari, sono ben caratterizzati e l'empatia non è mancata con nessuno di essi in quanto le loro storie sono così profonde che è inevitabile caderci dentro!

Che altro dire, aspetto con ansia il secondo perché devo assolutamente sapere come prosegue questa storia!

Voto finale: 4

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento