[Questa volta leggo#4] Come fermare il tempo di Matt Haig

Buongiorno lettori,
iniziamo la settimana con l'appuntamento di ottobre per la rubrica 'Questa volta leggo...', ideata da Laura La libridinosa, Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci di Le mie ossessioni librose. Il tema di questo mese è: leggere un libro con la copertina blu e per l'occasione ho letto - finalmente - Come fermare il tempo di Matt Haig, un romanzo che mi ha catturata dall'inizio alla fine!





Titolo: Come fermare il tempo
Autore: Matt Haig
Editore: Edizioni e/o
Genere: Narrativa
Pagine: 357
Data di pubblicazione: 29 agosto 2018
Prezzo eBook: €11.99
Prezzo cartaceo: €18.00

Sinossi:

Pensate a un uomo che dimostra quarant’anni, ma che in realtà ne ha più di quattrocento. Un uomo che insegna storia nella Londra dei giorni nostri, ma che in realtà ha già vissuto decine di vite in luoghi e tempi diversi. Tom ha una sindrome rara per cui invecchia molto lentamente. Ciò potrebbe sembrare una fortuna… ma è una maledizione. Cosa succederebbe infatti se le persone che amate invecchiassero normalmente mentre voi rimanete sempre gli stessi? Sareste costretti a perdere i vostri affetti, a nascondervi e cambiare continuamente identità per cercare il vostro posto nel mondo e sfuggire ai pericoli che la vostra condizione comporta. Così Tom, portandosi dietro questo oscuro segreto, attraversa i secoli dall’Inghilterra elisabettiana alla Parigi dell’età del jazz, da New York ai mari del Sud, vivendo tante vite ma sognandone una normale. Oggi Tom ha una buona copertura: insegna ai ragazzi di una scuola, raccontando di guerre e cacce alle streghe e fingendo di non averle vissute in prima persona. Tom deve a ogni costo difendere l’equilibrio che si è faticosamente costruito. E sa che c’è una cosa che non deve assolutamente fare: innamorarsi.

                                                        Recensione                      

Tom ha 436 anni ma ne dimostra 40. Tom soffre di Anageria, una disfunzione secondo la quale chi ne è affetto invecchia molto più lentamente del normale. Per la precisione, Tom invecchia di un anno ogni 15 di vita. 
Tom Hazard è nato il 3 marzo 1581. Tom è infelice, e la sua vita è tutto fuorché semplice!

Cercare di mettersi nei panni di questo personaggio non è stato semplice, mi aspettavo una storia leggera, con punti salienti e qualche colpo di scena ma, devo dire che il colpo di scena più grande è dato dalla profondità insita in queste pagine. Una storia che fa riflettere ad ogni pagina, dove ad ogni riga la domanda d'obbligo è solo una: 'io cosa farei al suo posto?'.

Tom è un uomo che invecchia diversamente dal normale e per questo, nel corso dei suoi quattrocento anni di vita, è stato più volte costretto a cambiare luogo, modo di essere e apparire, a cambiare nome modificando tutto di sé.

Tom ha amato tanto, tremendamente e profondamente. Da questo amore è nata una figlia, Marion, e anche lei soffre della stessa disfunzione del padre. Purtroppo però, per quelli come lui, l'amore è anche una maledizione. Tom è costretto a vedere sfiorire davanti ai suoi occhi tutte le persone per lui importanti. Ed è proprio per amore che  è stato costretto a compiere una scelta difficile che lo perseguiterà nel corso del tempo scavando una voragine nel suo cuore sempre più profonda. 

Come può un essere umano sopportare tanto dolore così a lungo? Cerchiamo spesso di fermare il tempo sulla nostra pelle creando una finta giovinezza che possa durare in eterno, ma se davvero fossimo costretti a vivere per secoli vedendo i nostri cari morire, davvero vorremmo ancora vivere per sempre? 

In così tanti anni di vita, i ricordi accumulati sono tantissimi, le sofferenze vissute ancor di più e la paura per il futuro non sopisce mai. 

Tom è solo, infelice e quando nella sua vita compare un barlume di speranza ha paura di vedersela infrangere ancora una volta. 


Di questo romanzo la prima cosa che mi ha colpito in assoluto, è stata la copertina. MERAVIGLIOSA. Poi, la trama mi ha incuriosita e lo stile dell'autore mi ha dato il colpo di grazia! 
Lo stile dell'autore è coinvolgente, ho apprezzato il continuo salto temporale tra presente e futuro che mi ha permesso di vivere i ricordi di Tom e capirne appieno il trascorso. 

Questa storia mi ha conquistata pagina dopo pagina, mi ha spinto a riflettere su molti aspetti dell'umanità e su quanto, alla fine, ognuno di noi non è altro che una rappresentazione. La realtà è un grande e continuo spettacolo, la vita è tutta un palcoscenico sul quale noi uomini ci alterniamo e urliamo al mondo le nostre battute fino a giungere all'atto finale. 

Voto finale: 5


Qui sotto vi lascio il calendario con tutte le date e i blog che partecipano a questa rubrica, così, se avete voglia, potete recuperare anche le altre recensioni!



Alla prossima,

40 commenti:

  1. Questo libro mi sta incuriosendo sempre di più

    RispondiElimina
  2. Leggo tante belle parole per questo romanzo ma per qualche motivo mi mette tanta angoscia. Per il momento credo non sia adatto a me.in futuro forse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo Chicca, ma quale angoscia! Vedrai che quando deciderai di leggerlo non ti deluderà ;)

      Elimina
  3. L'ho appena finito e mi è piaciuto moltissimo, la storia così intensa, il personaggio unico e perfetto, bellissimo!

    RispondiElimina
  4. leggo opinioni positive ovunque ma continua a non incuriosirmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti può consolare, a me non sta piacendo per niente

      Elimina
    2. Peccato Chiara, credo però che sia uno di quei libri che o ti prende da subito o non ti prende per niente :/

      Elimina
  5. A me mancano giusto una manciata di pagine per finirlo, e per me è, salvo miracoli dell'ultimo minuto, un no. Non è riuscito ad emozionarmi, mi sembrava di leggere la storia del film Highlander ma senza gli spadoni. Qua e la spuntavano echi di Le prime quindici vite di Harry August. Insomma, ho avuto per tutto il tempo della lettura quella spiacevole sensazione di "già visto, già sentito".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisse, i libri che tu hai citato non li ho letti quindi per me questo tipo di romanzo era una novità, forse per questo mi è piaciuto tanto.. :)

      Elimina
  6. Ciao Erika! Ho appena trovato il tuo piccolo angolino di blogosfera e mi sono unita ai tuoi fedeli lettori, dopo essermi fatta un giro qua e là ed aver visto che la tua descrizione assomiglia da lettrice un po' alla mia. Questo romanzo mi ispira in quanto la storia di un uomo che sembra nel contempo fortunato e sfortunato per lo stesso motivo deve avere molte chiavi di lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, grazie per esserti iscritta innanzitutto!
      E' un romanzo che, secondo me, vale molto l'ho trovato diverso e di questi tempi non è semplice!

      Elimina
  7. Concordo in tutto Erika! Io non avevo letto nulla del genere prima ma mi è piaciuto tanto: l'inizio ho faticato un pochino, mi chiedevo ma che libro è?, poi invece è stato un crescendo di emozioni. Bello bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, in effetti anche io all'inizio facevo un po' fatica ma poi la storia mi ha preso e l'ho letto d'un fiato!

      Elimina
  8. Wow, un'altra opinione super positiva! Io però sono ancora abbastanza sul no... c'è qualcosa in questo romanzo che mi respinge...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, peccato, potresti provare a dargli una possibilità, magari ti sorprende!

      Elimina
  9. Letto e molto apprezzato, un libro che mi ha coinvolta ed emozionata.
    Bacci

    RispondiElimina
  10. Questo è un libro che spero di leggere a breve :)

    RispondiElimina
  11. Questo libro inizia un po' preoccuparmi. Me lo sono fatta regalare per il compleanno ma ancora non sono riuscita ad iniziarlo. Ora ho letto tante recensioni e... si sono preoccupata....

    RispondiElimina
  12. Questo libro è già nella mia lunghissima wish List. Ne sento parlare così bene che mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Ciao Erica, hai ragione la cover è la cosa che mi ha colpita subito, poi è venuta la trama. Curiosa di leggere il tuo parere :D

      Elimina