[Review Party] Vision di Alessia Coppola

Buongiorno lettori e buon giovedì,
dopo qualche giorno di inattività torno con una nuova recensione dedicata ad un romanzo, ma soprattutto ad un'autrice, che mi ha regalato moltissimo. Ormai avrete capito che il mio amore per Alessia Coppola è sconfinato, adoro il suo stile ma soprattutto amo il suo essere così poliedrica, Alessia può scrivere qualsiasi genere e non smetterà mai e poi mai di regalare emozioni, di colpire, di stupire il lettore!




Titolo: Vision
Autrice: Alessia Coppola
Editore: La corte editore
Genere: Distopico
Pagine: 380
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2018
Prezzo cartaceo: €17.90

Sinossi:

2486. Reika vive in un mondo perfetto, in cui gli abitanti sono il risultato di un'attenta selezione genetica. Le razze sono suddivise in ghetti e a nessuno è permesso di oltrepassare i confini di Meridian City. Ma accadrà qualcosa che risveglierà in lei un potere sconosciuto. Arrestata e isolata, fuggirà e scoprirà un mondo diverso, perennemente in bilico tra la vita e la morte. Sotto l'assedio di una terribile minaccia, Reika verrà a conoscenza del grande inganno che ha tenuto sotto scacco la sua società perfetta e sarà pronta a fronteggiare ogni pericolo, con l'aiuto di Ares e degli altri Sopravvissuti. Conoscerà il dolore, la rabbia, ma anche l'amore e la verità. Sacrificherà se stessa, perché lei è la chiave per salvare i due mondi. Perché lei possiede l'occhio che tutto vede.

                                                        Recensione                      

La perfezione altro non è che mera illusione. Un mondo composto da esseri perfetti, privi di emozioni ma con abilità straordinarie avrà sempre un vuoto al suo interno. 
Reika 0 vive a Meridian, un luogo costruito su misura per crescere uomini e donne perfetti, con un patrimonio genetico unico. All'interno di questa società vigono regole ferree, le persone vengono suddivise in Circoscrizioni e non è concesso socializzare con persone esterne al proprio settore di appartenenza. 
Reika però, è diversa, è in lei che è racchiusa la chiave per sovvertire le sorti di un mondo che vive nella finzione, che non conosce i sentimenti e ignora ciò che vive aldilà di quella barriera che costituisce Meridian. 
Tutto verrà sovvertito quando Reika vedrà qualcosa di diverso, di Estraneo, qualcosa che le è sempre stato detto essere morto molti anni prima. Una scintilla di verità in un mondo falso, una possibilità di scoprire qualcosa di più che la metterà però in pericolo, che la renderà pericolosa per la sua stessa società dalla quale sarà costretta a fuggire. Ed è proprio all'esterno delle mura di Meridian che Reika scoprirà la verità su stessa e sul mondo al quale ha sempre creduto di appartenere. 

Un romanzo complesso, con al suo interno tanti personaggi che si muovono però senza oscurare l'uno la presenza dell'altro. Due POV alternati, quello di Reika e quello di Ares, che aiutano il lettore a scoprire ciò che accade all'interno e all'esterno di Meridian, due facce della stessa medaglia. Lo stile della Coppola è come sempre ammaliante, intrigante, scorrevole e potente come solo lei sa essere. Anche in questo caso si è rivelata un'Autrice ed un'Artista perché ha saputo dipingere un'intera realtà rendendola vera con la sola forza delle parole. 
Ho apprezzato la caratterizzazione di tutti i personaggi perché mi ha permesso di immedesimarmi in ognuno di loro. Ares e Reika soprattutto mi hanno regalato emozioni forti. E' stato intenso conoscere Reika e vedere come lentamente riesce a scoprire l'importanza dei sentimenti che fino a poco prima per lei erano sconosciuti. E' stato meraviglioso seguire Ares e imparare attraverso di lui l'importanza della forza di volontà. 
Anche questa volta, con me, Alessia Coppola ha fatto centro, il mio cuore ormai è legato alle sue parole, sempre. 

Voto finale: 5

Alla prossima,

12 commenti:

  1. Sì, è decisamente un romanzo articolato con due personaggi forti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un romanzo che mi ha colpita davvero tanto, Alessia è magica così come le sue storie..<3

      Elimina
  2. Alessia non mi ha mai deluso, amo i suoi libri e la sua versatilità, che sembra quasi un gioco per lei, per come riesce a destreggiarsi in ogni genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il suo stile, soprattutto amo vedere come per lei non sia affatto difficile spaziare su vari generi senza cadere mai nel banale. E' un'Artista, per me.

      Elimina
  3. Concordiamo su tutto, descrizioni, protagonisti e soprattutto uno stile di Alessia che è sempre fantastico

    RispondiElimina
  4. Grazie cara, spero di continuare a coinvolgere il tuo cuore come ho fatto fino a ora. Una recensione bellissima, davvero. Posso chiederti se puoi copiarla su amazon, per favore? Ti mando un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, lo farai sempre con qualsiasi storia scriverai. Grazie per le emozioni, grazie per tutto!

      Elimina
  5. Devo dire che ho apprezzato un sacco il POV alternato! E' una cosa che non tutti sanno fare bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il POV alternato è qualcosa di unico, se utilizzato nel modo giusto, e Alessia è stata capace di dare voce a tanti personaggi senza perdere nulla con nessuno!

      Elimina