Il calore del passato di Rossana Liedo

Buongiorno cari lettori,
oggi vi parlo di un romanzo che ho letto sempre grazie alla collaborazione con Blog and the city con cui collaboro come recensore. Questa volta mi hanno proposto di leggere Il calore del passato di Rossana Liedo un romanzo che ho letto velocemente ma che, mio malgrado, non ho saputo cogliere fino in fondo e ora vi spiego perché, ma prima vediamo meglio i dettagli!






Autrice: Rossana Liedo
Editore: Eroscultura.com
Formato: eBook
Pagine: 170
Prezzo eBook: 3.99 euro

Sinossi:
Due donne. Una storia d'amore profonda e passionale ambientata negli Anni Novanta quando chat e social network, ancora non esistevano. Abitano a una distanza che solo un annuncio può colmare e quando s'incontrano la fiamma del desiderio si accende all'istante. Laura, con l'aiuto di Paola, giunge alla consapevolezza dei suoi desideri più intimi e inconfessati ma le relazioni a distanza, se esasperate da attese e gelosie, inevitabilmente finiscono. Trascorsi vent'anni Laura avverte l'esigenza di ritrovarla, perché non esiste addio se nell'anima dimora ancora il calore di un ricordo.


Ho letto il calore del passato con una certa apprensione, mi è dispiaciuto molto non trovare una suddivisione in capitoli anche se ho capito che il romanzo doveva rappresentare una sorta di flusso di coscienza della protagonista, ossia Laura, però questa assenza mi ha un po' innervosito perché non trovavo un punto in cui poter dire 'Ok, mi fermo un po' ' cosa che per me è essenziale quando leggo perché non mi piace abbandonare la storia a caso. A parte questo la storia è molto carina e fa riflettere su molti aspetti: l'amore e la concezione della nostra sessualità in conformità alla società a cui apparteniamo. 
Questa storia è ambientata negli anni novanta e Laura è una donna che ha sempre soppresso i suoi impulsi per mantenere una parvenza di normalità ma d'un tratto accade che la sua vita incontri quella di Paola, una donna passionale che le farà capire che è giunto il momento di fare coming out e accettare sé stessa, senza paura. Loro vivono una storia intensa attraverso la quale Laura conosce se stessa ma al tempo stesso diverrà anche un po' esigente: la distanza e i continui litigi dovuti alla gelosia di Paola la porteranno ad allontanarsi e a concedersi più libertà e ciò porterà all'incontro con Emanuela una donna con la quale si sente molto in sintonia e che lentamente farà sfumare il ricordo di Paola. Ricordo, però, che tornerà prepotente nella memoria di Laura a distanza di anni (venti, per la precisione) e che farà si che tenti di riallacciare il rapporto con Paola e le chieda scusa per il suo comportamento.
Attraverso queste pagine ho trovato un mondo poco conosciuto, un mondo poco esplorato: la sessualità della donna. Laura è gay e vive questa cosa inizialmente come un difetto perché la società in cui vive non apprezza e possiamo dire che anche oggi sia una cosa poco accettata, forse di più rispetto a trent'anni fa ma ancora oggetto di discriminazione, ma la mia opinione è che l'amore è amore sotto ogni sua forma possibile e non siamo nessuno per giudicare e stabilire se sia giusto o sbagliato ma, anzi, l'amore è giusto purché sia vero e puro.


I miei giudizi:

STORIA: ★★★/5
STILE: ★★★/5
COPERTINA: ★★★/5

Voto finale:


★★★ /5



Nessun commento:

Posta un commento