Rebel. Il deserto in fiamme di Alwyn Hamilton

Ed eccomi qui con la seconda recensione di un libro che ho letto per il gruppo di lettura di Grazia La spacciatrice di libri. Per il primo gruppo di lettura la scelta è ricaduta su Rebel. Il deserto in fiamme di Alwyn Hamilton che potrei definire un grande, grandissimo NI ma ora vi spiego perché!


Autrice: Alwyn Hamilton 
Editore: Giunti 
Pagine: 272
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 21 ottobre 2015

Sinossi:
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, il misterioso e affascinante Serpente dell’Est. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano del Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Ormai nota come il Bandito dagli Occhi Blu, Amani dovrà scappare con Jin attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l’ardire di domarli; i Djinni, capaci di evocare straordinarie illusioni; e ancora, indomite donne guerriere dalla pelle color oro e spietati skinwalker che divorano gli umani per assumerne le sembianze... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta del loro destino. E il Bandito dagli Occhi Blu dovrà decidere se fidarsi del Serpente dell’Est e unirsi alla rivoluzione del Principe Ribelle… 

Personaggi sfrontati e affascinanti, un racconto rapido, coinvolgente, un’ambientazione esotica e molto cinematografica: Rebel ha fatto innamorare numerosi editori internazionali che se ne sono contesi i diritti in aste molto accese. 


Amani è una ragazza del deserto che spera di trovare un giorno il modo di scappare da quel luogo che le sta stretto e che non le permette di essere ciò che vuole ma di essere solo una donna senza voce in capitolo. Amani decide di andarsene e ho l'occasione perfetta servita su un piatto d'argento! E' una pistolera infallibile, ha una mira perfetta e per guadagnare i soldi che le permettano di fuggire decide di iscriversi a una gara di tiro travestendosi però da uomo. Qui incontrerà il temibile Serpente dell'est: Jin. I due si trovano legati uno all'altra da situazioni incredibili e Amani ormai conosciuta come il Bandito dagli occhi blu si trova costretta a fuggire con lui per salvarsi ma si trova a dover attraversa il deserto coperto di insidie in ogni dove. Amani scoprirà poi che Jin combatte per la rivoluzione accanto al Principe Ribelle e dovrà decidere se unirsi o loro o tornare indietro. Ma un colpo di scena le svelerà qualcosa su di lei e sulla vita che fino ad allora ha sempre ignorato. 

Ho apprezzato molto questo libro perché la storia è scorrevole e ci sono stati molti colpi di scena che hanno rimpinguato la mia curiosità di lettrice, tuttavia ho trovato che certe cose sono state descritte troppo velocemente e con poca precisione, avrei voluto anche una mappa raffigurata per capire meglio gli spostamenti dei personaggi e entrare ancora di più dentro la storia. Amani è un personaggio che ho adorato per la tenacia e il coraggio di ribellarsi ad una vita che non le appartiene, ma tra tutti ho preferito Jin un po' enigmatico ma molto interessante perché fino alla fine non sono chiare le sue intenzioni ed è forse questo che mi ha tenuta incollata alla pagine fino alle fine. Un'altra cosa che mi è piaciuta un sacco è l'ambientazione: il deserto è qualcosa di affascinante e temibile al tempo stesso, un punto che conferisce all'intera storia un che di misterioso.
Sono molto curiosa di leggere anche il seguito ma credo che aspetterò un po'.


I miei giudizi: 

STORIA: 
★★★★/5
STILE:
★★★★/5
COPERTINA:
★★★/5 

Voto finale:
★★
★ /5

E voi? Lo avete letto? Quali sono state le vostre impressioni? Come sempre aspetto i vostri commenti!


Nessun commento:

Posta un commento