[BlogTour] Solo la verità di Karen Cleveland

Buongiorno lettori e buon martedì,
oggi sono qui con una nuova recensione in anteprima, questa volta vi parlo di giallo-thriller che mi ha piacevolmente accompagnata per un paio di giorni! Oggi vi parlo di Solo la verità scritto da Karen Cleveland ed edito DeA PIaneta Libri, in uscita oggi 8 maggio 2018!
Adesso vediamo tutti i dettagli, così posso parlarvi del romanzo!



Titolo: Solo la verità
Autrice: Karen Cleveland
Editore: DeA PIaneta Libri
Genere: Giallo, Thriller
Data di pubblicazione: 8 maggio 2018
Prezzo eBook: € 9.99
Prezzo cartaceo: € 17.00
Link acquisto: Amazon

Sinossi:

Pochi clic separano Vivian Miller, analista del controspionaggio della CIA, dal suo obiettivo. Un algoritmo da lei ideato, due anni di ricerche, svariati tentativi falliti: tutto precipita verso la breve sequenza di gesti che le consentirà di violare il sistema operativo di Jurij Yakov e smascherare una rete di spie russe presenti sul territorio degli Stati Uniti. Ma quando la cartella Amici, rivela finalmente il suo contenuto, il mondo di Vivian crolla in un istante. Perché a restituirle lo sguardo dal pc di Yakov sono gli occhi scuri e profondi di Matt. Il suo Matt. L'uomo della sua vita e padre dei suoi quattro figli. Di colpo non è più solo il futuro professionale di Vivian a essere in discussione, ma il suo presente, il suo passato. Mentre dentro di lei ogni certezza va in pezzi, la memoria corre a ritroso: l'incontro fortuito e quel caffè rovesciato sulla camicia di Matt (le goffe scuse di lei, il sorriso di lui); il primo appuntamento nel ristorantino italiano; l'improbabile proposta di matrimonio in aeroporto; la ricerca della casa perfetta nei sobborghi di Washington; la nascita di Luke. Una bugia lunga dieci anni. Un incubo privato destinato a trasformarsi in concitato intrigo politico dove la posta in gioco si fa di ora in ora più alta.

Vivian è un'analista del controspionaggio della CIA, è molto seria e professionale e soprattutto parecchio brava nel suo lavoro; è stata lei infatti a creare un algoritmo capace di entrare a fondo nei computer e scovare tutti gli agenti dormienti appartenenti alle cellule russe infiltrate negli Stati Uniti.

Il problema, per Viv, è che è davvero maledettamente brava nel suo lavoro così tanto da essere arrivata davvero vicina, alla risoluzione del caso, ma qualcosa la blocca. Una foto. Ma quello che vede non è un volto qualunque, è il volto di suo marito Matt, suo compagno e sua roccia da ben dieci anni. Possibile che lui sia un agente russo? Che le abbia mentito per tutto questo tempo? E ora, che fare? Deve denunciarlo e compiere ciò che ci si aspetta da lei. Ma se ci fosse la possibilità di salvaguardare la sua famiglia? Di far uscire gli altri quattro volti senza coinvolgere quello di Matt? 

Basta un attimo. Un clic. E la foto sparisce. 
Il problema maggiore è che i russi non si fermeranno, vorranno da lei sempre di più, ogni volta qualcosa di ancor più rischioso altrimenti a pagarne le conseguenze sarà la sua famiglia, i suoi quattro bambini: Caleb, Chase, Ella e Luke.

Non è facile fare i conti con una verità scomoda, non è facile capire che l'uomo che ti è stato accanto, che credevi di conoscere in realtà è uno sconosciuto. Come fare a credergli ancora? Come è possibile mantenere in piedi una famiglia che è stata costruita sulla menzogna?

Tante domande, tanti segreti, tante bugie e mezze verità si celano all'interno di questa storia che, pagina dopo pagina, ci accompagna attraverso le trame di un'organizzazione complessa come quella della CIA, che ci fa palpitare il cuore ad ogni rivelazione e ci costringere a domandarci 'che cosa farei io, al posto di Viv?'. 

I personaggi, a mio avviso, sono la pecca di questo romanzo, li ho trovati un po' vuoti, sia Vivian che Matt, la prima perché in quanto madre ma soprattutto in quanto membro della CIA me l'aspettavo più forte, più coraggiosa e invece ho ritrovato in le solo una forte debolezza, una tendenza a lasciarsi sopraffare dagli eventi; Matt, invece, mi ha lasciata un po' perplessa perché dovendo essere il personaggio con più segreti, quindi più difficile da definire mi è parso un po' scarno.

Anche l'ambientazione mi ha lasciata un po' a desiderare, avrei voluto qualche particolare in più, visualizzare meglio le scene ed entrare maggiormente in empatia con questo mondo così particolare.

Tuttavia il romanzo che scorre veloce, che mette sotto sopra il cervello creando strati di ansia e voglia di scoprire e saperne di più, fino ad arrivare al finale che ci lascia letteralmente a bocca aperta; un finale lasciato volutamente aperto, segno che in futuro ci sarà un seguito? O semplicemente, è stato lasciato così per dare modo al lettore di scegliere come interpretare la storia? Difficile dirlo, in ogni caso il finale è stata la parte che più ho apprezzato.

Felicità librosa

Qui sotto vi lascio il calendario con le tappe del blogtour, vi aspetto venerdì 11 per parlarvi meglio delle ambientazioni di questo romanzo!


Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento