Buongiorno lettori e buon martedì,
sto cercando ancora di rientrare nei miei ritmi, nella monotonia delle mie giornate che, dopo il Salone Internazionale del libro di Torino, mi sembrano ancora più grigie e vuote.
Sto cercando di riprendere in mano situazioni, letture e sentimenti che per un paio di giorni avevo accantonato per lasciarmi travolgere da sensazioni ed emozioni ancora più grandi, ma di questo vi parlerò presto, appena il mio cuore smetterà di battere all'impazzata.
Oggi, sono qui con un'altra recensione che per molti motivi sarà diversa dal solito, questo perché il romanzo della Casciani è un romanzo che si differenzia, che si distacca dalle solite storie comuni e sarà difficile trasmettervi ciò che mi ha lasciato, ma spero di farcela e di farlo soprattutto nel modo migliore possibile!
Bene, dopo questa lunghissima premessa è il caso di iniziare a vedere i dettagli di questo romanzo!
Titolo: Sempre d'amore si tratta
Autrice: Susanna Casciani
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Pagina: 163
Data di pubblicazione: 3 aprile 2018
Prezzo eBook: € 7.99
Prezzo cartaceo: €16.00
Link acquisto: Amazon
Sinossi:
Sinossi:
«Bisogna prendersi cura dei doni come se fossero piccoli fiori selvatici: sbocciano senza il nostro aiuto, ma dobbiamo fare attenzione a non calpestarli, a non maltrattarli». E la piccola Livia di doni ne ha eccome. Come si fa a non accorgersene? Lei è una che quando si muove assomiglia a una nuvola trascinata dal vento, capace di rendere più colorato tutto quello che tocca. È timidissima, parla poco, però sorride a tutti. E poi ama scrivere, perché farlo la fa sentire diversa, nel senso di speciale, come se nelle sue vene al posto del sangue scorressero le parole. È un cuore puro il suo, e fragile, e per questo avrebbe bisogno di essere accudito e protetto. Però si sa, le stelle, le stesse alle quali Livia bambina si rivolge sommessamente tutte le sere, seduta sul terrazzo di casa, molto spesso si fanno gli affari loro e non sempre hanno voglia di guardare giù, di ascoltarci. Infatti, a un certo punto, nella vita di Livia accade qualcosa che le inceppa il cuore. Coll'aggravarsi della depressione della madre, tutto per lei diventa faticoso, difficile. Ragazzina sognatrice e poi giovane donna, Livia cerca comunque di spiccare il volo ma, quasi fosse una farfalla con un'ala di seta e una di piombo, non fa che sbattere da tutte le parti rovinando puntualmente al suolo. Così, caduta dopo caduta, sfinita da un amore - quello per la mamma malata - che si ciba della parte migliore di lei, inizia a non fare più caso alle piccole magie che accadono ogni giorno e finisce per rassegnarsi a lasciare andare tutti i suoi sogni. Quel che non sa è che l'amore è più potente di qualsiasi delusione e sa farsi largo anche tra le macerie di una vita che odora di terra bruciata come la sua. «Sempre d'amore si tratta» racconta la storia di Livia, dall'infanzia all'età adulta. E lo fa attraverso lo sguardo delle tante persone che, in momenti diversi, ne incrociano la strada, anche solo per poche preziose ore. Tante istantanee capaci di tratteggiare con precisione l'esistenza di una singola persona ma al contempo di raccontare anche un po' di tutti noi, di quanto sia difficile accogliere l'amore nella nostra vita, prendercene cura, proteggerlo e quanto sia spesso più facile, piuttosto, fuggirlo, maltrattarlo o convincersi di poterne fare a meno.
Non so se riuscirò a parlarvi di questo romanzo nel modo giusto, né se ciò che dirò sarà abbastanza all'altezza, se quelle parole che si sono incastrate in fondo alla mia gola alla fine della lettura riusciranno ad uscire e a convincervi che di questo romanzo proprio non potete farne a meno.
Devo innanzitutto confessare che, sebbene questo sia il secondo romanzo di Susanna Casciani, per me è il primo, tante volte ho pensato di iniziare a leggere Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore, ma non so bene perché le coincidenze della vita mi hanno sempre allontanata.
Quando il mio sguardo è caduto la prima volta su Sempre d'amore si tratta, sono rimasta incatenata a quella copertina, così semplice ma così intrigante che mi sono detta 'devo leggerlo', così a scatola chiusa.
Poi è successo che, grazie alla challenge a cui partecipo, questo romanzo è diventato un obiettivo e così, un po' timorosa ma soprattutto incuriosita, mi sono ritrovata ad aprire questo libro e a lasciarmi invadere dalle parole magiche di questa scrittrice.
In questo romanzo incontriamo tante vite, tante storie che sono però tutte legate da un unico denominatore: Livia.
Iniziamo a conoscerla attraverso gli occhi di chi le sta accanto, la incontriamo prima bambina, una piccola donna costretta fin da piccola a sopportare un peso enorme che, volente o nolente, finirà per definirla come donna; la vediamo evolvere e crescere, tentare di fare le sue esperienze, di costruire una vita su misura per lei, anche se la vita sembra prenderla a pugni per impedirle di sbocciare.
Vediamo Livia maturare sotto i nostri occhi e la percepiamo attraverso gli occhi e i cuori di chi le sta accanto, di chi cerca di comprenderla e aiutarla, ma soprattutto che tenta di amarla nonostante per lei la parola amore sia così difficile da comprendere e accettare.
Attraversiamo in queste poche pagine una vita come tante ma al tempo stesso diversa, e quando, ormai giunti alla fine, la lasciamo adulta e salutiamo la donna forte e matura capace di amare e lasciarsi amare che è diventata, le lacrime sono difficili da trattenere.
Questa è una storia che potrebbe essere quella di ognuno di noi, questo è un romanzo scritto con una sensibilità così innata e delicata che ogni pagina ti accarezza il cuore, giungere alla fine lascia addosso un'estrema felicità, ma al tempo stesso un senso di vuoto, perché anche se condensata in pochissime pagine la Casciani ci ha regalato una storia meravigliosa, difficile da digerire ma semplice d'amare, perché alla fine Sempre d'amore si tratta, no?
Il mio giudizio
Copertina: 5
Storia: 5
Stile: 5
Personaggi: 5
Voto finale: 5
Alla prossima,
Nessun commento:
Posta un commento