Davanti agli occhi di Roberto Emanuelli

Buongiorno lettori e buon mercoledì,
oggi sono qui per parlarvi del nuovo romanzo di Roberto Emanuelli uscito ieri, 6 febbraio 2018, per Rizzoli. Un romanzo carino, dallo stile oserei direi introspettivo, diverso dai soliti romanzi che troviamo in giro. Vediamo i dettagli, così vi spiego meglio!




Titolo: Davanti agli occhi
Autore: Roberto Emanuelli
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa
Pagine: 362
Data di pubblicazione: 6 febbraio 2018
Prezzo eBook: € 9.99
Prezzo cartaceo: € 18.50
Link acquisto: Amazon

Sinossi:

Succede e basta. Senza sapere perché, senza sapere quando. È una frazione di secondo, come quando inizia a piovere o a nevicare. Le cose belle si presentano così, all'improvviso. Basta un attimo, uno solo, ed ecco che la vita ti travolge, anche se ormai non ci credevi più. Come Luca, che a trent'anni ha già fatto un voltafaccia a se stesso rinunciando al sogno di diventare scrittore per inseguire soldi e successo: ora le giornate gli sembrano tutte uguali, note di una melodia suonata senza passione. Chiuso nel suo ufficio da broker, sente di aver nascosto la parte più importante di sé, quella che non ha paura di ascoltare il cuore. Ma come puoi ascoltare il cuore se non gli permetti di tirar fuori la voce? Come puoi inseguire i sogni, se non sai più riconoscerli? È proprio in questi momenti, quando tutto sembra perduto, che ci capitano le cose migliori. E appena incontra Mary, Luca non ha dubbi: lei è la sua cosa migliore. Bellissima, irraggiungibile, inafferrabile come il colore dei suoi occhi, Mary richiede impegno per essere conquistata, perché è questo che fanno i veri tesori. Adesso, finalmente, Luca sa cosa vuole: vuole mettersi in gioco, vuole sbagliare, lasciare che le emozioni lo investano come un treno in corsa. Vuole innamorarsi. Vuole Mary. Perché rinnegare la propria natura non è mai una buona idea. E non è mai troppo tardi per ballare al ritmo del cuore.

Luca è un uomo come tanti, ha un lavoro che gli permette di mantenersi ma che, come tanti, non lo soddisfa; d'altronde quanti possono dire di fare un lavoro che amano? Luca è un broker assicurativo povero - così si definisce - con un cuore romantico ed una lista infinita di donne che ha creduto di amare ma che poi, alla fine, non gli hanno dato quella scolla, quella scintilla che il suo cuore va cercando. 
La cosa più bella della sua vita lo sorprende in un giorno qualunque, un giorno in cui durante una normalissima uscita con un amico incontra lei, Mary, un vero colpo di fulmine ma con un piccolo, ma risolvibile, problema: è fidanzata.
Tra i due si crea una vera magia, quella così potente da farti sentire come se camminassi sei metri sopra il cielo ma quel piccolo dettaglio rende tutto più difficile. 
La storia di Luca è un po' la storia di tutti quei cuori romantici che ancora credono in un lieto fine, che credono di potersi innamorare e sentire quel sentimento crescere in ogni parte del corpo, quell'energia che senti sotto pelle e ti cambia, ti rende migliore perché l'amore è così, ti fa capire cosa e come sei, cosa vuoi diventare, come vuoi essere. 
Spesso cerchiamo risposte in posti che non le contengono o che contengono risposte a domande che ancora non siamo pronti a porci, ci nascondiamo dietro facciate costruite con perizia per non farci smascherare e non ci rendiamo conto che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è proprio lì, di fronte a noi. 
Non bisogna smettere di credere nell'amore, nei sentimenti puri e sinceri che ci scuotono dentro, non bisogna avere paura di accettarli e viverli perché quando finalmente decidiamo di fare quel salto nel vuoto, di catapultarci in quel luogo sconosciuto che è la vita di un altro essere umano potrebbe essere troppo tardi, potrebbe già essere passato il treno che ci portava proprio lì, fra le sue braccia.
Dobbiamo imparare a guardarci dentro, riconoscere i segnali e aprire gli occhi perché la vita è proprio lì, davanti ai nostri occhi.

Felicità librosa


Alla prossima,

2 commenti:

  1. Ciao, Erika! Seguo l'autore e sapevo dell'uscita di questo romanzo, e infatti non vedo l'ora anch'io di poterlo leggere :) Buone letture :)

    RispondiElimina