I fiori non hanno paura del temporale di Bianca Rita Cataldi

Buongiorno lettori e buon venerdì!
Oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che ho potuto leggere in anteprima e che mi ha scavato, letteralmente, dentro riempiendo quel vuoto con emozioni intensissime.
I fiori non hanno paura del temporale è il nuovo romanzo di Bianca Rita Cataldi uscito ieri, 22 febbraio 2018, per HarperCollins.
Vediamo meglio i dettagli di questo romanzo meraviglioso!




Titolo: I fiori non hanno paura dei temporali
Autrice: Bianca Rita Cataldi
Editore: HarperCollins
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 277
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2018
Prezzo eBook: € 8.99
Prezzo cartaceo: € 17.00
Link acquisto: Amazon

Sinossi:


Bologna 1997. La stanza è in penombra e i libri e le musicassette sono sparsi dappertutto. Distesa sul letto, la camicia a quadri e i Nirvana sparati nelle orecchie dal walkman, Corinna muove i piedi a tempo e non stacca il naso dalla pagina. Ha sedici anni, i capelli rossi come fili di rame e un viso ricoperto di lentiggini su cui spiccano due occhi d'acciaio. È la figlia del primo grande amore di sua madre che se ne è andato poco prima del parto. Serena, detta Poochie, ha sette anni, i capelli scuri stretti in due codini fermati da elastici a forma di arcobaleno ed è la sua sorellastra. Il suo desiderio più grande è farsi considerare da quella sorella maggiore così misteriosa, sempre rintanata dietro le pagine di un libro e con le cuffie calcate sulla testa. Vivono in una grande e caotica tribù allargata in cui vige il matriarcato e dove per ogni decisione ci si rivolge al consesso delle antenate riunite nella cappella di famiglia al cimitero. Una famiglia fatta di donne dal sangue cocciuto e in cui nessuna tristezza può resistere di fronte al sapore magico di un tiramisù al pistacchio. Eppure l'equilibrio familiare comincia a vacillare quando Corinna riceve una strana scatola da scarpe chiusa malamente con del nastro adesivo. Dentro ci sono degli oggetti apparentemente scollegati tra loro, ma che sono l'ultimo regalo del suo vero padre, scomparso improvvisamente in un incidente. Corinna non ha dubbi: quegli oggetti hanno un significato e lei deve scoprirlo. Decide così di partire, insieme a Serena, per una caccia al tesoro per le vie di Bologna. La scatola in borsa e un sogno tra i capelli ribelli: trovare il segreto delle sue radici e, inevitabilmente, la propria strada nel mondo.

Corinna e Serena, sono loro le nostre protagoniste.
Due realtà differenti, due mondi in leggera contrapposizione e nove anni di differenza. Tanti? Pochi? A volte l'uno a volte l'altro. 
Corinna ha sedici anni, una fiamma per capello e un desiderio di scoprire chi è, qual'è l'altra parte della mela che le ha dato la vita ma che poi, inaspettatamente, ha deciso di abbandonare lei e sua madre.
Serena, Poochie, ha sette anni e, come tutti i bambini, è curiosa ma soprattutto vuole essere vista da sua sorella, quella sorella maggiore che troppo spesso ha il naso infilato tra le pagine di storie che la portano lontano e la vede solo come un'impiccio. 
In questo romanzo Serena ci racconta che cosa è accaduto alla sua famiglia, un tempo così forte e legata da un matriarcato che ha sempre fatto sentire Poochie al sicuro, ma soprattutto ci racconta che cosa è accaduto a Corinna quando un giorno una misteriosa scatola da scarpe è entrata nella sua vita e l'ha stravolta totalmente!

Un romanzo forte, intenso, pieno di emozioni ad ogni pagina. Uno stile quasi poetico che rende tutta la storia magica e il ritrovamento casuale della Lettera 22 - la macchina da scrivere con cui Serena racconta le sue storie - è una conferma di come il destino sia anche un po' magia. 
Ho letto questo romanzo in poche ore, non potevo staccarmi perché dovevo sapere tutto di Corinna, di Serena e della loro famiglia numerosa. Dovevo scoprire che cosa sarebbe accaduto ed il finale mi ha lasciato una gioia profonda unita ad una profonda tristezza perché a volte pensiamo sempre di avere tanto tempo e per questo ci lasciamo sfuggire avvenimenti, momenti che non torneranno più indietro e, per quanto si possa cercare di ricordare attraverso oggetti significativi i sentimenti e le emozioni che avremmo provato vivendo davvero quei momenti non saranno gli stessi. 
Consiglio questo romanzo a chiunque ami leggere, a chiunque ami provare emozioni forti durante la lettura, a chiunque ama sentire il cuore battere furiosamente dall'inizio alla fine!

Felicità librosa

Alla prossima,

2 commenti:

  1. Ho già letto anche altre recensioni di questo libro... mi sa che devo leggerlo anch'io :)

    RispondiElimina