La piccola libreria dei cuori solitari di Annie Darling

Buongiorno cari lettori,
iniziamo questa nuova settimana con una recensione fresca fresca!
Questa volta vi parlo di un romanzo che, a mio parere, è davvero completo. In che senso? E' divertente, emozionante e ha quel tocco di romance che non guasta mai perché in fondo sono una persona molto romantica. 
Non vedevo l'ora di leggerlo e devo ringraziare la Sperling E Kupfer per avermi omaggiato della copia, e adesso non vedo l'ora di parlarvene perciò che cosa aspettiamo?



Titolo: La piccola libreria dei cuori solitari
Autrice: Annie Darling
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Pagine: 316
Data di pubblicazione: 18 luglio 2017
Prezzo eBook: 9.99 euro
Prezzo cartaceo: 17.90 euro

Sinossi:

Nel cuore di Londra c'è una piccola libreria chiamata Bookends. Per quanto vecchia e malandata, è sempre stata un fantastico mondo di storie e di sogni per Posy Morland, sin da quando era bambina. Fino a farle da casa e da famiglia. Ma ora che l'anziana proprietaria, Lavinia, è morta lasciandole in eredità il negozio, Posy si ritrova a fare i conti con la realtà insieme ai colleghi: restano solo pochi mesi per pagare i debiti, rilanciare la libreria e scongiurarne la chiusura. Posy avrebbe già un piano: farne il paradiso dei romanzi d'amore, il punto di riferimento per tutte le lettrici romantiche. Ma il nipote di Lavinia, Sebastian, imprenditore senza scrupoli, è convinto che puntare tutto sui gialli sia la strategia vincente sul mercato. Mentre tra i due la battaglia si fa sempre più accesa, Posy sfoga la propria collera nella scrittura. Pagina dopo pagina, intesse una trama di ambientazione ottocentesca dove tra i protagonisti - identici, guarda caso, a lei e Sebastian - scatta inaspettatamente la passione. E se la fantasia fosse già realtà? Nella vita, come nel romanzo, starà a Posy scegliere il finale.
Posy è una giovane donna di ventotto anni che si trova all'improvviso a fare i conti con la scomparsa di una signora, Lavinia, che per tanti anni le ha fatto da madre dopo la scomparsa dei suoi genitori dalla quale non si è più ripresa. Oltre a questo dolore da sopportare Posy deve affrontare anche una grossa responsabilità: Lavinia le ha affidato il destino di "Bookends", la libreria di famiglia che deve riportare agli antichi splendori.
Ed è proprio tramite questa nuova realtà che impariamo a conoscere Posy, a sognare con lei e la magia dei suoi libri ma ci troviamo anche a voler picchiare Sebastian, amico di vecchia data di Posy, un po' troppo presuntuoso che le da parecchio filo da torcere!
Ma è attraverso tutto questo, tra pianti e risate, tra desideri di rivalsa e paura di non farcela che la Darling ci regala una storia magica, una storia che sta in bilico tra la realtà nuda e cruda e la finzione dolce che ci regalano le storie dei nostri amati libri. 
Ho amato le battute ironiche tra Sebastian e Posy, ho adorato immaginare un finale per loro che poi non è stato molto diverso da quello vero e ho riso e pianto con Posy che è un po' come me, una ragazza con una passione sconfinata per i libri e tutto ciò che li circonda, un sogno che cerca con le unghie e con i denti di far avverare e soprattutto di far valere nonostante gli altri le dicano che è impossibile. Ho visto crescere quella ragazza indifesa che ho incontrato nelle prime pagine per poi vederla diventare una donna matura e consapevole delle responsabilità che ha e sa finalmente come farsene carico.
E poi c'è Sebastian, un personaggio enigmatico che avrei volentieri preso a sberle ma che alla fine si è rivelato essere un cuore molto delicato e ha dato vita al vero Lord Thorndyke che Posy ha immaginato!
Con uno stile scorrevole, brioso e delicato quest'autrice rapisce il lettore e lo accompagna tra le mille peripezie che alla fine portano Posy ad uscire dal suo lungo sonno.
Un romanzo che già dalla copertina incatena il cuore, ma è al suo interno che esso trova la sua vera dimora, perché non c'è posto migliore in cui perdersi se non tra le pagine di un libro! 

Felicità librosa

2 commenti:

  1. Ciao! Sembra un libro molto bello e leggendo la tua recensione mi è venuta voglia di prenderlo. Lo aggiungo subito in WL. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungilo, aggiungilo e leggilo al più presto ne vale davvero la pena!

      Elimina