Cinder di Marissa Meyer

Buongiorno cari lettori,
dopo tanto finalmente sono qui per parlarvi di Cinder di Marissa Meyer, un libro che ho letto grazie a gruppo di lettura di Chiara La lettrice sulle nuvole e devo dire che non vedo l'ora che arrivi il 28 per iniziare la lettura di Scarlet, il secondo della serie Cronache lunari! 
Ma ora veniamo a noi e a Cinder!



Titolo: Cinder
Autrice: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Serie: Cronache lunari #1
Genere: Fantasy
Pagine: 394
Data di pubblicazione: 13 marzo 2012
Prezzo eBook: 4.99 euro
Prezzo cartaceo: 14.45 euro

Sinossi:

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


Devo dire che quando ho iniziato questo libro un po' mi annoiava e non mi ha preso subito ma continuando la lettura adesso non vedo l'ora di iniziare il secondo libro di questa serie!
Questa è la storia di Cenerentola però un po' rivisitata, intanto siamo in un futuro molto lontano con auto volanti chiamate "libranti", mediaschermi e androidi che affollano la città; inoltre c'è una grande piaga che fa da sfondo a questa storia la Letumosi, un'epidemia simile alle peste che affligge la Terra. Rimane intatto il contrasto tra Cinder e la matrigna, Adri con la differenza che le due sorellastre una è cattiva come nella storia originale, l'altra invece ha con Cinder un rapporto quasi fraterno anche se il destino di Peony non è dei migliori. Cinder è un meccanico del Commonwealth, con cui mantiene la sua 'famiglia'. L'incontro tra Cinder e il principe Kai non è dei più tradizionali ma legato appunto al suo lavoro, infatti le commissiona il suo cyborg da riparare. Tra loro s'intuisce subito che la scintilla scatta quasi nell'immediato, ma la storia tra i due è contrastata oltre dalla differenza di ceto sociale dalla regina Levana - la regina dei Lunari - che tiene in scacco il Principe Kai minacciando la Terra con la loro potenza militare e magica. Tanti piccoli segreti della vita di Cinder vengono scoperti e viviamo con lei gli immensi dubbi perché è stato già difficile accettare di essere un Cyborg ma ciò che le viene rivelato in seguito è molto più difficile da digerire. 

All'inizio come già ho accennato prima un po' mi annoiava, non mi sentivo trascinata nella storia ma poi continuando a leggere non vedo l'ora di arrivare alla fine e scoprire cosa succede anche se nemmeno il finale ha soddisfatto tutte le mie domande perché essendo il primo di una serie il finale lascia, ovviamente, la storia in sospeso e per questo non vedo l'ora di leggere il seguito sperando che sia altrettanto soddisfacente.

I miei giudizi

STORIA:
★★★/5
STILE:★★★★/5
COPERTINA:
★★★/5

VOTO FINALE:

★★★ e mezzo/5



Nessun commento:

Posta un commento