oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura di Gennaio (la considero di Gennaio perché per terminarla mancavano poche pagine ma ieri sera si era fatto troppo tardi!) ovvero La voce nascosta delle pietre di Chiara Parenti per il quale ringrazio la Garzanti per avermi mandato l'ebook!
Devo dire che questo libro mi ha trasmetto tante emozioni contrastanti però vediamo meglio i dettagli così vi posso spiegare!
Titolo: La voce nascosta delle pietre
Autrice: Chiara Parenti
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 384
Data di pubblicazione: 12 Gennaio 2017
Sinossi:
Luna è una bambina che cresce a stretto contatto con la magia delle pietre che le viene trasmessa da Nonno Pietro che le insegna che le pietre donano la felicità, che sanno sempre quale sia la scelta giusta prima ancora che lo sappiamo noi perché le pietre comunicano direttamente con il nostro cuore e, a volte, non facciamo finta di non sentirlo. Luna così sogna di intraprendere avventure e diventare una cacciatrice di gemme così come suo nonno. Un giorno Luna incontra un bambino, Leonardo, e vedendolo molto triste gli regala una pietra per tirargli su il morale, per infondergli coraggio. Da quel giorno Luna e Leonardo diventano inseparabili e crescono insieme a nonno Pietro, l'unica figura paterna per entrambi! Il giorno del loro sedicesimo compleanno però accade qualcosa di bello e brutto al tempo stesso, Leo e Luna si scoprono innamorati e decidono di abbandonarsi alla passione e vivere così un momento indimenticabile insieme, durante la notte però Luna viene svegliata da una telefonata e scopre che al negozio dove lavora insieme al nonno è scattato l'allarme e sono stati rapinati ma quel che è peggio è che Leo non è più con lei e una cocente delusione si fa largo nel suo cuore. Da quel giorno Leonardo sparisce dalla sua vita lasciandole solo un biglietto con due parole "Mi dispiace" e da quella notte Luna smette di credere nella magia delle pietre, non le vuole più ascoltare, sono solo dei sassi inutili.
A ricostruire il suo cuore e a darle una parvenza di normalità ci penserà Giulio, un ragazzo dolce e gentile che saprà rimettere insieme i pezzi del suo cuore infranto, ma sarà sufficiente? Quando pensa di essere riuscita a tornare alla normalità e di aver recuperato un po' di quella felicità perduta ecco che Leonardo fa ritorno nella sua vita con il tentativo di spiegarle che cosa è realmente accaduto quella notte ma Luna non vuole ascoltarlo!
Un viaggio improvviso renderà le cose più chiare e le pietre troveranno di nuovo la strada verso il cuore di Luna.
In questo libro ho provato tante emozioni diverse: prima la gioia di vedere come Luna e Leo crescono insieme e come lui riesce a vederla speciale nonostante tutto il mondo sbatta in faccia a Luna la stupida domanda "Ma che ci fa uno come lui con una come lei?" e vedere che Leo la adora è una cosa dolcissima, poi ho provato lo stesso dolore di Luna quando viene abbandonata dopo aver vissuto un'emozione così intensa come la Prima volta, poi in seguito ho provato odio nei confronti di Luna chiedendomi perché non desse a Leonardo la possibilità di spiegarsi perché anche se hai sofferto forse sapere la verità può guarirti seppur faccia tanta paura, dopo mi sono commossa per la malattia di nonno Pietro e per come nonostante tutto abbia fatto tutto ciò che era in suo potere per mantenere la promessa fatta ai suoi due diamanti. Insomma questo libro è un mix di emozioni, ti fa ridere, piangere e gioire al tempo stesso e trovo che per saper trasmettere tutto questo la scrittrice possiede delle qualità che non tutti gli scrittori hanno, perché scrivere un libro è 'facile' ma saper emozionare è tutta un'altra storia.
Forse, però, avrei voluto che ci fossero più dettagli legati alle pietre, che s'intrecciassero ancora più a fondo con le vite dei due protagonisti così sarebbe stato davvero perfetto.
I miei giudizi
STORIA:★★★/5
STILE:★★★★/5
COPERTINA:★★★★/5
VOTO FINALE:
★★★ e mezzo/5
Nessun commento:
Posta un commento