Il consiglio della blogger #2 Oggi ti propongo... Absence di Chiara Panzuti

Buongiorno cari lettori e buon venerdì,
oggi sono qui con la nuovissima rubrica che ha preso piede settimana scorsa e che spero vi stia piacendo, come l'altra volta vi consiglio un libro che, secondo me, merita di essere letto e vi lascio un piccolo estratto in modo che possiate decidere se vi attira oppure no!
Questa volta il mio consiglio è...



Titolo: Absence. Il gioco dei quattro.
Autrice: Chiara Panzuti
Editore: Fazi Editore
Genere: Fantasy, Young Adult
Pagine: 260
Data di pubblicazione: 1 giugno 2017
Prezzo eBook: 4.99 euro
Prezzo cartaceo: 12.75 euro

Sinossi:

Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri.
Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l’ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all’altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? 
La sua vita si trasforma in un incubo quando, all’improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c’è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento.
Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso e apparentemente folle, dove l’unico indizio che conta è nascosto all’interno di un biglietto: 0°13′07″S 78°30′35″W, le coordinate per tornare a vedere.
Insieme a Jared, Scott e Christabel – come lei scomparsi dal mondo – la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo.
Primo volume della trilogia di Absence, Il gioco dei quattro porta alla luce la battaglia interiore più difficile dei nostri giorni: definire chi siamo in una società troppo distratta per accorgersi degli individui che la compongono.
Cosa resterebbe della nostra esistenza, se il mondo non fosse più in grado di vederci?
Quanto saremmo disposti a lottare, per affermare la nostra identità?
Un libro intenso e profondo; una sfida moderna per ridefinire noi stessi. 
Una storia per essere visti. E per tornare a vedere.

Sono sicura che avrete molto sentito parlare di questo romanzo, se ne è letto un po' dappertutto e, probabilmente, molti di voi si sono anche un po' stufati. Beh, MALE! Questo è un romanzo davvero molto bello, molto intrigante la trama svela poco rispetto a quello che potete trovare realmente all'interno di questo romanzo. Qui ci sono tutti gli elementi di un fantasy molto ben orchestrati uniti a quelli di uno young adult perché i protagonisti sono sì, dei ragazzi giovani, ma con un problema che probabilmente molti adulti non saprebbero affrontare, ma che, anzi, si lascerebbe andare alla deriva. Qui è trattato un tema molto attuale, perché siamo tutti ormai fin troppo abituati ad essere circondati da persone, ad essere sempre 'in vista' sui vari social e questo elimina, almeno in parte, il senso di solitudine che potrebbe attanagliare alcune persona un po' più sensibili. Ma provate a pensare a cosa succederebbe se, di punto in bianco, i vostri cari non vi vedessero più, se nel mondo non ci fossero più tracce della vostra presenza eppure voi continuate a vedere il mondo senza però poter interagire con esso, come vi sentireste?
Questo stato d'animo accomuna tutti i protagonisti, tutti nella medesima sensazione e con sentimenti contrastanti, la Panzuti è riuscita a tessere una tela molto elaborata e per nulla banale, anzi, il contrario!
Perciò non potete assolutamente perdervi questa storia, dovete leggerla e non farvi ingannare dal fatto che è stata super pubblicizzata perché, per una volta, un romanzo ha ottenuto la visibilità che merita!

Vi lascio qui l'estratto che troverete anche nella recensione perché è la parte che, in assoluto, mi è rimasta più nel cuore! 

"Tieni, disse risoluto. Piegò il foglio in quattro parti e me lo porse. "Mettilo in tasca, ok? Così starà al sicuro." Io ti guardo, io ti vedo... "Cos'è?", mormorai. Nascosi un sorriso triste. "Non ne hai abbastanza di bussole?". "Questa è diversa. Faith, questa è importante. Sembra stupido, lo so. Ma per favore, tienila con te. E' una cosa importante che riguarda i miei genitori": Mi colse in contropiede. Provai ad avvicinarmi, e l'istinto fu reciproco. Alla fine ci trovammo a metà strada, a condividere la pesantezza di un'assenza comune. Due foglie. E nessuna direzione. "Quando ero piccolo, mamma e papà me lo dicevano sempre", sussurrò, "di ritrovare me stesso, intendo. Perché vedi, io ero piuttosto bravo a perdere l'orientamento, per la strada e nella vita. Loro mi hanno insegnato quanto sia importante avere un centro, un Nord che sia solo tuo. E ora siamo pieni di coordinate e Rose dei Venti, me ne rendo conto, ma ho bisogno di credere che l'ago di questa bussola, il significato di questo disegno, sia una cosa che appartiene solo a me". Accompagnò le mie dita sul foglio, esattamente sopra la N che indicava il Nord. "Questa sei tu. La tua realtà, la tua vera essenza, il tuo io. Tu sei il Nord. E non importa la luce delle stelle o il mare in burrasca. Tu esisterai sempre, e il tuo ago, la tua bussola interiore, indicherà dove sei." Si fermò, la voce leggermente incrinata. "Per i miei genitori era importante, loro volevano che io mi trovassi, che sapessi chi ero. E ora sono io a volerlo con te. Faith, ho bisogno di sapere che mi ricorderai. Se mai ti iniettassero un siero in testa, so che non sarà questa scritta a farti rinsavire, so che non sarà il mio nome a farti ricordare, ma ti prego... Faith, posso condividere il tuo Nord? Su questa bussola, possiamo essere il Nord insieme? Così, quando troverai te stessa... ritroverai anche me. Ovunque, con o senza memoria."
Se vi va, qui potete trovare la recensione completa al romanzo. 

Spero, ancora una volta, che questa rubrica sia di vostro gradimento, e aspetto come sempre i vostri commenti!

Alla prossima,

6 commenti:

  1. Io non l'ho ancora letto, ma ho letto molte recensioni. E non nascondo che sono molto molto curiosa ☺

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono una nuova follower; complimenti per il blog e belle recensioni! Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa, qui la mia ultima recensione
    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/08/recensione-serie-broken-souls-sagara-lux.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta, benvenuta! <3
      Ho con piacere ricambiato il tuo follower, grazie ancora per esserci :D

      Elimina
  3. Sai che proprio ieri lo stavo guardando in libreria? Ero indecisa se prenderlo o meno e alla fine ho lasciato perdere, ora però mi pento. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, appena ti ricapita prendilo! E' una lettura davvero molto bella, rimedia subito! <3

      Elimina