Il consiglio della blogger #5

Buon pomeriggio cari lettori,
di solito le pubblicazioni vanno online al mattino ma quest'oggi ci sono un po' di cose e quindi il consiglio di oggi ve lo posto ora. Siamo tutti rientrati in quella modalità noiosa che è la routine che comprende scuola/lavoro e ci stiamo lasciando alle spalle un'altra estate che è scivolata via troppo in fretta (che, tra due giorni è Natale?). Oggi sono qui per consigliarvi un libro che deve davvero essere letto, uno di quei romanzi che ti strappa il cuore e lo tiene all'interno delle sue pagine! Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta?

Titolo: Splendi più che puoi
Autrice: Sara Rattaro
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 222
Data di pubblicazione: 31 marzo 2016
Prezzo eBook: 8.99 euro
Prezzo cartaceo: 10.90 euro

Sinossi:

L’amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d’umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione. Emma all’inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l’altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l’uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può. Sara Rattaro è un’autrice amata dai lettori italiani e di tutta Europa. Nel 2015 ha vinto il prestigioso premio Bancarella per il suo romanzo Niente è come te, che ha conquistato i librai e la stampa più autorevole. Con Splendi più che puoi riesce di nuovo a sorprendere e a emozionare. Una storia profonda in cui dal dolore fiorisce la speranza. In cui l’amore fa male, ma la voglia di tornare a essere felici è più potente di tutto. Perché non c’è ferita che non possa essere rimarginata.

E' passato più di un anno da quanto ho letto questo romanzo ma, nonostante tutto, mi è rimasto incollato sulla pelle, impresso nel cuore e nella mente. Sento il sapore della paura, la forza del coraggio e della determinazione che hanno accompagnato Emma attraverso queste pagine perché è una storia di sofferenza, di dolore e violenza. E' una storia che ci accompagna, tristemente, ogni giorno. Un tema fin troppo attuale descritto però con una delicatezza fuori dal comune, una storia che ha creato disaccordi tra i lettori per la sua credibilità ma, per quanto mi riguarda, la storia è vera, reale e sentita. Un romanzo potente e delicato, una contrapposizione di emozioni che regala momenti indimenticabili. 
Se non avete letto questo romanzo, fatelo. Leggetelo, amatelo, vivetelo e conservatelo nel cuore, per sempre.

Se volete qui potete trovare la recensione completa.

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento