Chocolate Olivia di Cristina Origone

Buonasera cari lettori,
spero abbiate trascorso bene le feste di Natale e che il Capodanno sia andato a meraviglia! Io l'ho trascorso insieme alla famiglia del mio fidanzato e sono la persona più felice del mondo, lui mi rende davvero tanto felice (mi sopporta da quasi 9 anni, compatitelo ahaha) e trascorrere con lui il Natale è sempre una grande emozione!
Ma a parte questo, sono qui prontissima con la prima recensione di questo 2017 di un libro che ho letto e terminato ieri sera e che, purtroppo, mi dava molte aspettative dalla sinossi ma mi ha lasciato l'amaro in bocca perché secondo me manca un po' di emozione e di empatia, non sono riuscita ad entrare a fondo nella storia e nei personaggi cosa per me molto ma molto importante. Ho concluso l'anno con tante belle letture, doveva per forza capitare una lettura no, giusto? D'altronde anche nella vita mica è tutto rose e fiori!
Passiamo ai dettagli, così capirete un po' meglio la mia delusione.







Autrice: Cristina Origone 
Editore: Rizzoli 
Genere: Romanzi Rosa
Collana: YouFeel, Mood: Emozionante
Pagine: 86
Data di pubblicazione: 5 agosto 2016
Prezzo eBook: 2.99 euro

Sinossi:
Sette donne e un mistero a passi di tango
Esistono le amiche del cuore, quelle che se sei fortunata ti accompagnano per tutta la vita, ma possono essere profondi e sinceri anche i legami nati da poco, sbocciati per condivisione e solidarietà.
Lo sanno bene Grace, Lorella, Paola, Betta, Sabina, Nora, Olivia. Sette donne il cui destino si incrocia il venerdì in cui Olivia sparisce senza lasciare traccia. Un solo contatto in comune: Nora. È lei il filo conduttore di amicizie tutte al femminile, fatte di complicità e forti emozioni, alle prese con una ricerca sempre più inquietante, che ha come sfondo la città di Genova e come colonna sonora le note di un tango. Dove è sparita Olivia, capelli ricci e crespi, pelle color cioccolato e troppi amori sbagliati?
Un romanzo originale che vi emozionerà e si comporrà nota dopo nota in un pentagramma tutto al femminile.




Ho letto questo romanzo carica di aspettative, mi aspettavo una descrizione dettagliata delle sette donne citate: Grace, Lorella, Paola, Betta, Sabina, Nora e Olivia e sono sinceramente rimasta un po' delusa. Si, attravverso i vari capitoli (troppo brevi, secondo me) si conosce qualche piccolo dettaglio delle prime sei donne ma di Olivia non sappiamo nulla se non che le sue amiche la cercano perché credono sia in pericolo visto che sono giorni che non la vedono e non la sentono, ma fondamentalmente chi é Olivia? Non ci è dato saperlo.
La storia di fondo è carina e ho apprezzato l'ambientazione nella mia città, Genova, è stato un po' come camminare con le protagoniste e questo è un punto a favore della storia.
Un'altra cosa sicuramente a favore è il messaggio che credo l'autrice volesse trasmettere: il valore dell'amicizia. Grazie alla scomparsa di Olivia le altre donne si fanno più forti, fanno fronte comune per capire cosa le sia successo e al tempo stesso la vicenda le aiuta ad aprirsi le une con le altre scoprendo di non essere mai sole ma di avere sempre una mano tesa pronta a sollevarle.

Credo però che dovesse essere tutto un po' più ampliato, ho avuto come la sensazione che la scrittrice abbia lavorato a questa storia un po' troppo frettolosamente ed è un vero peccato perché c'erano tutte le basi per scrivere un bellissimo libro.



I miei giudizi:

STORIA: ★★/5
STILE: ★★/5
COPERTINA: ★/5

Voto finale:
★ e mezzo /5

Nessun commento:

Posta un commento